Visualizza la versione completa : Crescita Discus
Possiedo ormai da 5 mesi 6 bellissimi discus in un acuario da 350LT netti,li alimento con secco di varie marche 2v al giorno ed una volta la settimana con pastone fatto da me"usando ricette usate in rete".
Perche non crescono? ossia sono rimasti tutti della stessa grandezza o poco poco piu grandi.
Dove sbaglio?
T 30
gh 3
kh 3
ph 6,5
No3 5
devi dirci quanto grandi sono però ;-)
E, se dobbiamo intendere che sono ancora piccoli, cioè 5/6 cm fino a 10, allora i casi sono due: se sono giovani di età, certamente devono mangiare ben più delle due volte al giorno, se li vuoi davvero veder crescere (anche 5-6 volte) e variare la dieta durante la giornata, non solo con alimenti secchi, ma con surgelati (Chironous e Artemia), o liofilizzati, oltre al pastone che puoi tranquillamente dare anche ogni giorno, a patto che "NON" sia composto di sole proteine;
l'altra possibilità, invece, è che i tuoi discus siano già adulti, che abbiano cioè non meno di 12/14 mesi, in tal caso, se sono dei "blu" qualche possibilità di recupero parziale lo puoi avere anche fino al 24° mese ca. , altrimenti dovrai tenerti i dischetti delle dimensioni attuali.
counque sia.....dagli da mangiare di più!!! e, allo stesso tempo, Attenzione all'acqua, che naturalmente si sporcherà maggiormente!!! ;-)
piero laudicina
16-08-2005, 15:25
se sono dei "blu" qualche possibilità di recupero parziale lo puoi avere anche fino al 24° mese ca. , altrimenti dovrai tenerti i dischetti delle dimensioni attuali.
#24 -d12 -71
hai perso il verbo Piero?
qual'è il dubbio che ti attanaglia?
forse il fatto che i discus blu crescono fino a due anni mentre gli altri solo fino a poco più di uno?
naturalmente parlo di "allevati" e non di Wild ;-)
piero laudicina
16-08-2005, 16:57
No,no,tranquillo non ho perso nulla :-D :-D Era un modo giocoso per indicare il mio stupore dopo una affermazione che ora ribadisci -05 Non credo che la colorazione influenzi la crescita ne in termini di tempo ne di taglia finale.Un Discus,qualsiasi razza o categoria sia,ha un ciclo di crescita e sviluppo che può protrarsi fino a "circa"18 mesi.Poi magari come giustamente dici tu,qualcuno si "allunga" fino a ue anni.Ma indipendentemente dalla colorazione o razza ;-)
Per quanto riguarda le varietà che conosco meglio, ho avuto modo di verificare quanto dettomi in Cina a suo tempo, e cioè che le varietà blu solido hanno una progressione di crescita più lunga delle altre varietà.
Bada bene che non si tiene conto di Discus che sono, o presentano, sangue Pidgeon. ;-) (come pure di wild)
devi dirci quanto grandi sono però ;-)
E, se dobbiamo intendere che sono ancora piccoli, cioè 5/6 cm fino a 10, allora i casi sono due: se sono giovani di età, certamente devono mangiare ben più delle due volte al giorno, se li vuoi davvero veder crescere (anche 5-6 volte) e variare la dieta durante la giornata, non solo con alimenti secchi, ma con surgelati (Chironous e Artemia), o liofilizzati, oltre al pastone che puoi tranquillamente dare anche ogni giorno, a patto che sia composto di sole proteine;
l'altra possibilità, invece, è che i tuoi discus siano già adulti, che abbiano cioè non meno di 12/14 mesi, in tal caso, se sono dei "blu" qualche possibilità di recupero parziale lo puoi avere anche fino al 24° mese ca. , altrimenti dovrai tenerti i dischetti delle dimensioni attuali.
counque sia.....dagli da mangiare di più!!! e, allo stesso tempo, Attenzione all'acqua, che naturalmente si sporcherà maggiormente!!! ;-)
Composto di sole proteine??
La dieta deve essere il più varia possibile...perciò se dai solo proteine devi integrare gli altri elementi con altri cibi!
Io so che i pastoni da allevamento sono fatti di cuore di bue, gamberi il più rosso possibile, qualche verdura e banana...
abbi pazienza Fabio, ma c'era un "NON" tra "che" e "sia", ma siccome l'avevo scritto minuscolo e poi ho voluto cambiarlo per scriverlo maiuscolo, alla fine me lo sono mangiato!!!!!!!!! #19 #19 #19 #19 #19
comunque adesso vado a modificare il post, perchè così com'è è davvero na caz.zata!!!!! #17 #17 #17
sorry! #12
il pastone è fatto con cuore di bue verdure e tanto altro,ho due turchesi da 15cm un red dragon di 7cm un diamond 7cm due pigeon da 5cm,
cambio 40lt d'acqua la settimana
turchesi è una coppia gia hanno deposto 2volte
piero laudicina
17-08-2005, 10:38
Per quanto riguarda le varietà che conosco meglio, ho avuto modo di verificare quanto dettomi in Cina a suo tempo, e cioè che le varietà blu solido hanno una progressione di crescita più lunga delle altre varietà.
Bada bene che non si tiene conto di Discus che sono, o presentano, sangue Pidgeon. ;-) (come pure di wild)
Naturalmente non metto in dubbio minimamente quanto tu dici,però io interpreto il tutto con una parola:"coincidenza".Personalmente sono convinto che geneticamente e strutturalmente la colorazione non possa influire su metabolismo e crescita.Magari sbaglio e arriva poi qualcuno che ci spiega "tecnicamente" che non è così.... ;-)
bhè mil, per i turchesi direi che c'è poco da fare, se oltre tutto hanno anche già iniziato a deporre.
per gli altri dovresti risalire alle età......
per il pastone, non esiste il "pastone ideale", quindi ogniuno di noi fa il suo e ci crede indipendentemente dai risultati reali ;-) , comunque anch'io faccio un pastone che contiene cuore ;-)
Piero, ho visto da ID Pidgeon tedeschi che non avevo pensato nemmeno potessero esistere, a proposito di dimensioni. Discus grandi come Flower horn!!!!
Davvero impressionanti!! devo ammettere che la loro grandezza ne penalizzava non poco la bellezza: personalmente non li avrei mai messi in un acquario se non per far vedere quanto grande può diventare un discus allevato.
ma.......si parla di "pidgeon blood", se parliamo invece di discus senza questa componente, la grandezza dei Blu difficilmente viene raggiunta da altre varietà. prova a farci caso ;-)
P.S. parliamo naturalmente di grandezze reali e "viste", non di altro
abbi pazienza Fabio, ma c'era un "NON" tra "che" e "sia", ma siccome l'avevo scritto minuscolo e poi ho voluto cambiarlo per scriverlo maiuscolo, alla fine me lo sono mangiato!!!!!!!!! #19 #19 #19 #19 #19
comunque adesso vado a modificare il post, perchè così com'è è davvero na caz.zata!!!!! #17 #17 #17
sorry! #12
Ah...ok...ora che ci siamo! :-D
piero laudicina
17-08-2005, 16:15
Piero, ho visto da ID Pidgeon tedeschi che non avevo pensato nemmeno potessero esistere, a proposito di dimensioni. Discus grandi come Flower horn!!!!
Davvero impressionanti!! devo ammettere che la loro grandezza ne penalizzava non poco la bellezza: personalmente non li avrei mai messi in un acquario se non per far vedere quanto grande può diventare un discus allevato.
ma.......si parla di "pidgeon blood", se parliamo invece di discus senza questa componente, la grandezza dei Blu difficilmente viene raggiunta da altre varietà. prova a farci caso ;-)
P.S. parliamo naturalmente di grandezze reali e "viste", non di altro
Proverò a farci caso ;-) Visto che ci sei ce l'hai qualche foto dei MEGADISCUS?Io la penso così:meglio un Discus bello,armonico e proporzionato e magari non grandissimo che uno appunto molto grande ma meno "aggraziato" ;-)
ti riconfermo che erano "solo" enormi, ma non belli. Certamente di grande effetto a prima vista, e se non mi sbaglio i prezzi a cui poi sarebbero andti al pubblico si scostavano mica tanto dai prezzi "classici" dei discus (anche molto belli) dello stesso tedesco!
purtroppo non ho foto, ma chiedo a Cristian se ne aveva fatte ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |