PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, articolo su AP?

Angeltears
07-05-2008, 12:45
Salve a tutti!
Sono assolutamente un neofita nel mondo del marino, così sono qui a chiedere qualche info.
Ho letto questo articolo sul sito (CLICK (http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp)), ma leggendo anche il forum, ci sono cose che non mi tornano....

Ad esempio:
- la spugna e la sabbia corallina, come filtro meccanico nella sump, servono davvero?
- per quel litraggio (200lt lordi), basta davvero solo una pompa Maxijet da 750lt/h? Considerando che nell'articolo, la vasca è stata popolata anche con SPS...
- tutti quei pesci... davvero possono VIVERE e non SOPRAVVIVERE in quel litraggio (magari, sarei felicissimo, farei la felicità della mia compagna)?
- lo skimmer, è davvero eccellente per quel litraggio, per tutti quei pesci e per gli SPS?

Ragazzi... se la risposta a tutte le domande è sì, io son molto contento, perchè a leggere sul forum, sembrava molto più complicato e dispendioso allestire un marino... se invece la risposta è no a tutto (o quasi)... sarebbe un peccato, anche perchè mi sembra un bell'articolo, e di rilievo, e soprattutto che molti neofiti potrebbero seguire alla lettera (come vorrei fare io).

Grazie a tutti!

Robbax
07-05-2008, 12:52
la spugna e la sabbia corallina, come filtro meccanico nella sump, servono davvero?

no

per quel litraggio (200lt lordi), basta davvero solo una pompa Maxijet da 750lt/h? Considerando che nell'articolo, la vasca è stata popolata anche con SPS

no

tutti quei pesci... davvero possono VIVERE e non SOPRAVVIVERE in quel litraggio

no

lo skimmer, è davvero eccellente per quel litraggio, per tutti quei pesci e per gli SPS?

è al limite

parere mio eh! ;-)

Angeltears
07-05-2008, 12:56
Ciao robbax, e grazie delle risposte... allora, visti i tuoi no (che infatti mi aspettavo arrivassero), mi scrivi anche cosa consigli in alternativa (tipo numero e modello pompe, numero e tipo pesci limite, skimmer ottimo ecc..)?

Robbax
07-05-2008, 13:01
misure della tua vasca?cosa ci vuoi allevare?

Angeltears
07-05-2008, 13:13
La vasca avrei voluto farla come quella dell'articolo: 80x50x50, con un mix di molli e sps...

Robbax
07-05-2008, 13:20
l'accoppiata molli e sps non è il massimo per la scelta delle pompe...
...magari puoi pensare a 2 tunze6000 in modo da poterle regolare col controller o 2 koralia4 che hanno un getto molto "aperto"

Angeltears
07-05-2008, 13:24
Scusa, mi son spiegato male.... vorrei partire con una vasca di soli molli.... poi col tempo e l'esperienza aggiungere qualche sps semplice.. poi iniziare a togliere i molli e aggiungere sps, per farla diventare una vasca di soli sps.
Volevo quindi un'attrezzatura definitiva, per non dover sostituire le pompe.... non è fattibile eh..?

darmess
07-05-2008, 16:18