Entra

Visualizza la versione completa : Tridacna e tremoline

igorbolo
16-08-2005, 13:13
Ho una tridacna da parecchi mesi la specie è derasa, fino ad ora l'ho tenuta sotto il pelo dell'acqua sopra le rocce, ma vedo che anche se è aperta bellissima sii stacca spesso dalla roccia e cade sulla sabbia sul fondo ho deciso di lasciarla li e ho visto che si apre ancora di più forse perchè c'è meno luce, il problema è che ho pura che le tremoline che ho nella sabbia possano nuocerle, che voi sappiate le termoline, quei vermi rosa con i peli bianchi possono darle noia oppure no? in questo caso la lascierei sul fondo

sergioc
17-08-2005, 00:14
I vermi non dovrebbero darle fastidio, però prova a metterle una roccetta piatta sotto l'apertura dove fa il bisso, se ci si attacca si protegge meglio. Quell'apertura è il suo punto debole.

ciao,
s

igorbolo
17-08-2005, 12:42
ok ci proverò ciao

teratani
18-08-2005, 04:23
nn sono quelli i vermi che l'attaccano ma un altra specie

veliero73
18-08-2005, 15:27
Per le tremoline vai tranquillo non gli danno noia, e fai come ti ha detto sergioc così se ti si attacca al sasso puoi anche provare a spostarla... ;-)

muscledoc
21-08-2005, 22:16
Ciao Igorbolo, il mio umile pensiero è che la Tridacna ora sia maggiormente sofferente e l'aumento dell'estroflessione potrebbe esserne una prova. Dal tuo profilo (sempre che sia aggiornato) l'impianto di illuminazione mi sembra appena sufficiente alla sopravvivenza della stessa a "pelo d'acqua". immessa o caduta sul fondo, tenterebbe x legge geometrica di aumentare la sua superficie fotosintetica x COMPENSARE la minor quantità di luce!
Spero non sia così e passo la parola ai più esperti che potranno confutare la mia tesi. In bocca al lupo ;-)