Entra

Visualizza la versione completa : Problemone scioglimento sale marino? Help!

ithink
07-05-2008, 11:01
Ciao ragazzi,

ho inserito acqua da osmosi nel mio acquario e sono partito con il sale (Tropic Marin Proo-Reef).
Ne ho inseriti ieri sera 4 kg. abbastanza velocemente, sembrava tutto bene. Stamani mi alzo e vedo l'acqua opacizzata, leggermente biancastra???

Ho quindi smesso di salare... cosa sta succedendo? Mi avevano detto che era uno dei migliori sali!

E' possibile che in 5/6 ore non si sia ancora disciolto 4 kg di sale in un acquario da 225 litri?
Oppure il problema è che ho incominciato ad inserirlo con una temperatura di 22 gradi?

In vasca in questo momento ho acceso solo la pompa di mandata.

Fatemi sapere cosa ne pensate per cortesia. Grazie.

steelball
07-05-2008, 11:13
dovevi inserirlo con l'acqua gia a 25 gradi e con le pompe accese.

porta l'acqua in temperatura e accendi le pompe. dovrebbe sciogliersi.

Se no aggiungi qualche bottiglia di acqua gassata.

ciao

darmess
07-05-2008, 11:15
ithink, io non ho mai avuto problemi a scioglierlo, metti in funzione le pompe di movimento e porta l'acqua a temperatura

ithink
07-05-2008, 11:15
Acqua gassata?

darmess
07-05-2008, 11:20
ithink, per odesso prova a mettere le pompe di movimento e portarla in temperatura...poi se non dovesse sciogliersi...penseremo ad altro..

ithink
07-05-2008, 11:28
Ok grazie dei consigli.

A pranzo torno a casa, accendo tutte le pompe, vedo se la temperatura è a 25°C, semmai l'alzo, e vi faccio sapere.

A dopo.

Rive Gauche
07-05-2008, 11:30
Ciao ithink,
anche io utilizzo lo stesso sale. Il colore biancastro dell'acqua è normale quando inserisci il sale, ma dopo un po dovrebbe sparire proprio perchè il sale si scioglie.
Probabilmente il fatto che la temperatura dell'acuqa è piuttosto bassa ha contribuito a non discioglierlo a dovere, anche se comunque 22° non sono proprio pochissimi.
Ad ogni modo considera che in 225 litri dovrai inserire circa 9,5 Kg di sale....

Perry
07-05-2008, 11:54
acqua gassata??? #24

Messo sempre il sale e poi acceso il riscaldatore..nessun problema..pompetta che muove l'acqua per una notte.

darmess
07-05-2008, 12:05
Perry, è vero c'è sempre da imparare sul forum, questa dell'acqua gassata mi mancava... :-))

Perry
07-05-2008, 12:10
birra? fà lo stesso? -11 -11

darmess
07-05-2008, 12:12
Perry, :-D :-D :-D :-D :-D :-D
OT p.s. aspetto sempre la dritta del termostato...

SJoplin
07-05-2008, 12:56
Perry, però il discorso dell'acqua gassata mi incuriosisce, dal punto di vista chimico, che non so poi se sia consigliabile in una vasca.
acqua gassata=CO2=effetti sul pH. solubilità???
boooooh? il ragionevole dubbio ce l'ho. ;-)
magari sentiamo che dice steelball in merito, poi semmai proviamo pure con la birra

Perry
07-05-2008, 14:05
sjoplin,
dai..ti incuriosirà..ma dai un occhio ai valori di una qualsiasi etichetta di acqua in bottiglia..a stò punto allora non consigliamo più di non mettere acqua del rubinetto, depurata da addolcitori domestici ecc ecc
Poi lo reputo comunque inutilissimo ;-)

ithink
07-05-2008, 14:06
... niente di buono da casa... temperatura 24.9°C e ancora qualche sedimento sul fondo vasca (poco a dir il vero) che si è messo a girare vorticosamente adesso che ho acceso le due Koralia4... speriamo che si sciolga. L'acqua rimane comunque un po' sbiancata...

Però guardando da vicino l'acqua mi è venuto un dubbio:
stasera devo accorciare la mandata che incredibilmente è più alta dello scarico tanto da creare un effetto Bernoulli (mi pare si chiami così) ovvero in vasca ho una miriade di bollicine d'aria che girano.

Non è per caso che mi si è creato insieme al sale una specie di effetto onda di mare e quindi con la relativa non trasparenza dell'acqua???

Bah...

Rive Gauche
07-05-2008, 14:33
birra? fà lo stesso?

... si ma solo doppio malto.... :-D :-D :-D

ithink,
Non è per caso che mi si è creato insieme al sale una specie di effetto onda di mare e quindi con la relativa non trasparenza dell'acqua???

potrebbe essere, però le bollicine le riconosci perchè comunque devono salire verso l'alto, mentre il sale no.
Secondo me con tutte le pompe accese, e la temperatura sui 25 / 26° il sale deve sciogliersi, e l'acqua NON deve essere bianca.

Il discorso dell'acqua Gassata, non l'ho davvero mai sentito, però chissà mai che non si impari qualcosa di nuovo... anche se ci credo poco.

SJoplin
07-05-2008, 14:36
Perry, è pura curiosità chimica, cioè sul fondamento di quell'affermazione. non discuto sull'opportunità di farlo o meno ;-)
però penso pure alle proporzioni, cioè pochi litri di acqua minerale su 200 e rotti, sposteranno? #24
ma ribadisco, non sto appoggiando il "metodo" e per lo stesso motivo non lo contesto. magari se passa di qua un chimico ci può far chiarezza.

ithink hai per caso mescolato l'acqua con qualcosa di metallico?
e a che salinità sei ora? quando arrivi a quella giusta (e si spera che nel mentre si sia sciolto tutto) io farei un test su kh/ca/mg.
se ricordo bene l'acqua preparata male è una delle cause di carenza sul Mg.

Sandro S.
07-05-2008, 14:47
acqua gassata quale ? io ho la Lete in casa.....ha molto calcio magari la uso al posto del reattore di calcio #24
la birra di Perry dovrebbe essere buona, è da provare #13

ithink
07-05-2008, 14:59
No... di metallico ho solo usato un contenitore per versare il sale in acquario... con un tubo in PVC ho poi rimescolato il sale.
Perché il metallo? Cosa potrebbe combinare a contatto con l'acqua salata?

Mannaggia mi ritrovo la vasca di colore dell'acqua di una piscina???
Che faccio?

SJoplin
07-05-2008, 15:19
ithink, so che è sconsigliato. non conosco l'esatta motivazione chimica.
più che altro mi sta venendo un altro dubbio sulla faccenda, ma non vorrei metterti troppe pare per nulla.

ithink
07-05-2008, 15:29
ovvero? -05 -05 -05

SJoplin
07-05-2008, 15:40
ithink, premessa indispensabile: io ho la maledetta tendenza a complicare le cose, per cui, prendi il tutto con le pinze ;-)

diciamo che per preparare 225 litri d'acqua butti dentro circa 8 kg di sale e mescoli il tutto. e fin qui nessun problema, l'acqua d'osmosi diciamo che è neutra e tutto fila liscio.
poniamo invece che ne hai messi solo 4. i successivi 4 si troveranno una situazione differente, cioè non neutra come in partenza.
sarà la stessa cosa o aumenterai ancora di più il rischio di precipitazioni e menate simili?
con questo non voglio farti buttare 200 e rotti litri d'acqua (ovvero 600 e rotti...) e 4 kg di sale. sono solo ragionamenti che sto facendo su questo post e che mi auguro siano tutti sbagliati. inizia a cercarti un chimico come si deve :-))

ithink
07-05-2008, 15:54
Mica c'è qualche esperto chimico in giro che possa trovare una soluzione o quantomeno una spiegazione a questo problema???? -20 -20 -20

Abra
07-05-2008, 16:01
se non arrivi alla saturazione non precipita nulla.IMHO
io lo lascerei girare ancora con la temp. giusta e metterei anche gli altri kg che servono.

Riccio79
07-05-2008, 16:04
ithink, quando hai aperto la confezione del sale, in che condizioni era quest'ultimo? Era tutto bello farinoso, o si erano formati grossi grumi?
Posso sapere come mai non hai inserito tutto il sale, ma 4 kg alla volta?

ithink
07-05-2008, 16:04
In effetti ieri sera dopo aver immesso 4 kg di sale ho misurato con il rifrattometro la densità dell'acqua ed era 1010 circa... era in linea con il proseguimento del versamento del sale che avrei dovuto fare di circa altri 4,5 kg.

Come dici tu non dovrebbe trattarsi di precipitazioni per saturazione!

E allora? #09 #09 #09

ithink
07-05-2008, 16:13
Premetto che sono un neofita del marino.
Avevo letto su una guida di Acquaportal che il sale andava inserito pian piano, e così stavo facendo (circa 300-400 gr. ogni tre-quattro di minuti). Vedendo però che tendeva a rimanere il tutto biancastro ho smesso di salare.

Dubbio confermato perché dopo quasi 24 ore l'acqua è ancora biancastra.

Il sale quando l'ho aperto era ok... bello fine senza particolari grumi.

#17 #17 #17

darmess
07-05-2008, 16:15
ithink, controlla domani la vasca...e vedrai che sarà del tutto sciolto, le bollicine ci saranno per via del flusso delle pompe, cosa normalissima...

ithink
07-05-2008, 16:18
:-) Grazie Darmex,

finalmente un filo di speranza...
Stasera finisco di salare e poi vi faccio sapere.

darmess
07-05-2008, 16:20
ithink, inserisci l'altro sale...e pompe a manetta..

VIC
07-05-2008, 17:00
piano piano mi raccomando......

A raga il metodo con l'acqua gassata esiste........non ricordle percentuali che devono essere usati, ma aiuta a sciogliere il sale, c'è scritto in molte riviste e anche nelle istruzioni del Preis. :-)

SJoplin
07-05-2008, 17:52
VIC, non hai micca la spiegazione chimica, per caso? così mi tolgo la curiosità del tutto ;-)

VIC
07-05-2008, 18:43
dovrebbe essere che.......... immettendo co2 derivante dall'acqua frizzante l'acqua abbassa il ph e fà sciogliere meglio il sale evitando eventuali precipitazioni.

Perry
07-05-2008, 18:49
VIC,
ma te lo faresti?? a me pare di un'inutilità mostruosa..voglio dire..il sale si DEVE sciogliere..se no c'è qualcosa che non và..poi di reazioni chimiche interessanti ce ne potrebbero essere a milioni.. ;-)

SJoplin
07-05-2008, 18:50
dovrebbe essere che.......... immettendo co2 derivante dall'acqua frizzante l'acqua abbassa il ph e fà sciogliere meglio il sale evitando eventuali precipitazioni.

esattamente il mio "ragionevole dubbio". grazie :-)

steelball
07-05-2008, 21:27
VIC,
ma te lo faresti?? a me pare di un'inutilità mostruosa..voglio dire..il sale si DEVE sciogliere..se no c'è qualcosa che non và..poi di reazioni chimiche interessanti ce ne potrebbero essere a milioni.. ;-)

wow non volevo scatenare una diatriba sull'acqua gassata :-D

Come giustamente detto il sale si dovrebbe sciogliere da solo, se c'e' movimento , la giusta temperatura e il sale non e' fallato.

Mettere acqua gassata e' un estremo tentativo quando null'altro funziona e l'alternativa e' svuotare la vasca e rifare.
Io non sono un esperto anzi, solo che all'inizio ho avuto anch'io problemi di sciogliemento per via di un rifrattometro rotto.
Avevo 1040 di densita' e il sale faticava a sciogliersi.
Su questo forum mi fu consigliato di immettere co2 (usando appunto acqua molto gassata).
Certo non bisogna aggiungerne 200 litri altrimenti che usiamo acqua d'osmosi a fare.
Nel mio caso ne ho messi un po' di litri non ricordo quanti (mi sembra 5 6 bottiglie da un litro e mezzo su 400 litri d'acqua, ma non ricordo quanti esatti) e a dire il vero il sale si e' sciolto molto meglio (dopo cmq ho comprato un altro rifrattometro e si e' sciolto del tutto diminuendo la salinita').

Non so se sia stato un caso.... cmq ripeto l'acqua gassata mi e' stata consigliata nel forum.

ciao

Abra
07-05-2008, 21:47
funziona funziona :-))

ithink
08-05-2008, 07:55
Ultimo ritocco sale questa mattina... adesso densita a 1023 (misurata con rifrattometro), temperatura 25,5°C..., Ph 8,1. Pompa di mandata, di movimento e schiumatoio a manetta (tra l'altro lo schiumatoio è normale che schiumi senza proteine?, non moltissima schiuma ma la fa...!).

L'acqua non è davvero trasparente come quella da osmosi!

Vediamo... aspetto fiducioso... qualcuno mi ha detto che a volte ci vuole una settimana perché tutto si stabilizzi... bah...

steelball
08-05-2008, 09:43
boh se non hai rocce in vasca non dovrebbe fare schiuma nel bicchiere secondo me.

Se nel bicchiere hai schiuma bianca pero' potrebbe essere regolato per schiumare troppo bagnato....

boh

ithink
08-05-2008, 09:47
no ok... hai ragione... si tratta di schiuma bianca e umida...
ho letto adesso che lo fa normalmente quando si immette nuova acqua marina, poi dopo un po' dovrebbe assestarsi la schiumazione...

per l'acqua opaca vediamo...

darmess
08-05-2008, 10:22
ithink, scusa ma tu in vasca hai solo acqua e sale con le pompe giusto?

SJoplin
08-05-2008, 10:26
ithink, non far andare lo schiumatoio se non hai nulla in vasca

darmess
08-05-2008, 10:36
sjoplin, era per quello che chiedevo.. ;-)

ithink
08-05-2008, 11:44
Ok... spento! (l'avevo acceso ieri sera perché pensavo che una pompa in più mi aiutasse nel problema acqua opaca/scioglimento sale).

SJoplin
08-05-2008, 13:42
ithink, ricordati di testare kh/ca/mg, dopo aver controllato la salinità

VIC
08-05-2008, 17:18
ragazzi io non ho mai messo l'acqua gassata per preparare l'acqua, perchè non ne ho avuto mai il bisogno, però mettere l'acqua gassata non è .......gridare allo scandalo eh!!! :-)

darmess
08-05-2008, 17:20
VIC, certamente per me è stato imparare una cosa nuova,ma concordo in pieno con Perry, quando dice che mi sembra una mossa initule da fare... ;-)

ithink
08-05-2008, 18:07
Ragazzi datemi una mano... c'è forse una risposte dalle analisi dell'acqua:

test jbl

ph 8,1
magnesio 1140 (un po' bassino ma credo che questo sia una caratteristica del Tropic Marin Pro-Reef)
calcio 460
kh 5 e qualcosa (ma il kh quando fai l'acqua salato non dovrebbe attestarsi intorno a 8/10)

precipitazione di carbonato di calcio?
e semmai che debbo fa?

SJoplin
08-05-2008, 18:30
ithink, non mi sembrano proprio i valori del pro-reef che dovrebbe essere bello carico pure sul magnesio. il problema sono pure i test JBL, che non so se ci azzecchino.
vado molto a memoria, ma l'ultima volta che ho fatto il test sul pro-reef mi pare avesse un kh intorno a 8 e il magnesio sicuramente sopra a 1300. il calcio non ricordo.
ma con la salinità sei al 35%°?

rill
08-05-2008, 18:46
Se no aggiungi qualche bottiglia di acqua gassata.

La CO2 è un gas acido. Proviene dalla dissociazione dei carbonati presenti nella storia che ha fatto l'acqua..ad esempio se questa scorreva vicino rocce calcaree ecc. Metterla in acqua avrebbe il sicuro effetto di abbassare il ph. Cioè nell'acqua della vasca sono presenti CO3-- (sicuramente) con la CO2 potrebbe riformare il bicarbonato HCO3- e qundi ridissociarsi e dare H+ , abbassando il ph.
A mio avviso l'introduzione di 2l di acqua frizzante su 200l non comporta nessun rischio e nessun vantaggio.

ithink
08-05-2008, 18:46
Ecco qui che casca l'asino, chiaramente sto parlando di me!

Con il mio rifrattometro rilevo una densità di 1022 e una salinità del 30% (la scala dice così), va bene o manca ancora sale? Ma così salirà pure la densità?

Cosa mi consigliate di fare?

grazie

SJoplin
08-05-2008, 18:53
ithink, lascia stare la scala di sinistra (che sarebbe poi il peso specifico) e porta la salinità al 35%°. fa girare l'acqua per un giorno poi rifai i test e vediamo.. ;-)

ithink
08-05-2008, 19:08
Scusa sjoplin,

se porto la salinità a 35 per mille nella scala di sinistra ho un valore di circa 1027... va bene?

ora ho la temperatura dell'acquario a 26°C visto che il rifrattometro e ATC ci pensa lui a fare i conti giusti vero?

SJoplin
08-05-2008, 19:30
dovrebbe essere 1,026. se non ricordo male.
se il rifrattometro è tarato l'aggiustamento lo fa lui

darmess
09-05-2008, 00:31
sjoplin, effettivamente il 35%1000 e leggermente sopra il 1026 con rifrattometro milwaukee

ithink
09-05-2008, 08:31
Portata la salinità a 35 per mille (34,5 per essere precisi)!

Il bello di questa faccenda è che non sapendo da cosa è determinato il problema sto chiedendo in giro (negozianti, ecc.) ed ho i più disparati consigli:

- una manciata di sale da cucina e poi vedere cosa succede;
- chi mi ha venduto il sale mi ha detto che va tutto bene, il problema è che non c'è carico biologico, quando metterò rocce e batteri tutto si normalizzerà, tra l'altro un ragazzo che come me ha avuto lo stesso problema (ma con sale differente) mi ha detto di procedere a inserire le rocce perché due giorni dopo averle inserite è tornato tutto ok.

Intanto il kh è salito ma di poco: 6-1/2 circa.

darmess
09-05-2008, 09:03
è strano, col sale non dovresti avere u kh così basso, ma che test adoperi? ma hai ancora il sale in sospensione?

ithink
09-05-2008, 09:12
Comprato ieri test jbl.
Sì ancora sale in sospensione!

darmess
09-05-2008, 09:17
ovviamente avrai controllato il sale, era sigillato....io ho sempre adoperato lo stesso sale, non ho mai avuto di questi problemi...

ithink
09-05-2008, 09:28
Sì, sigillato!

Ho notato che il controller del Ph mentre immettevo sale è arrivato a circa 8,25 non è che si è innescato un processo che ha creato ammoniaca in vasca vero, e semmai la presenza di ammoniaca (come nel caso di un'esplosione batterica) opacizza l'acqua?

darmess
09-05-2008, 09:34
la vasca con cosa l'avevi lavata? era stata sciacquata come?

ithink
09-05-2008, 09:42
In effetti pensandoci bene un pochina di ammoniaca mescolata ad alcool l'avevo usata su di un vetro laterale interno che aveva una macchia di silicone che non voleva andarsene, ma è anche vero che poi ho lavato e sciaquato la vasca con acqua osmotica, solo dopo alcuni giorni ho riempieto la vasca e l'acqua è rimasta limpida per diversi giorni.
Non vorrei che un possibile residuo di ammoniaca abbia innescato qualche reazione nel momento in cui ho messo il sale (non ci capisco quasi niente di chimica)?

E semmai l'ammoniaca come si leva?
Tra l'altro il test dell'ammoniaca non ce l'ho ancora, dovrei andare a comprarlo!

darmess
09-05-2008, 09:47
credo che il test dell'ammoniaca non sia molto attendbile....di chimica ne saprò meno di te...proviamo ad aspettare qualche parere piu' autorevole.. :-)

SJoplin
09-05-2008, 09:58
ithink, secondo me è inutile andare a cercare tante cause esterne. che il sale non si è sciolto perfettamente si sapeva da prima, e resto sempre dell'idea che farlo in 2 volte non abbia aiutato di sicuro. a sto punto io butterei dentro le rocce e se hai qualcosa da correggere lo farai in corso di maturazione. occhio alla marca dei test. i jbl non li ho mai provati e magari sul kh andranno pure bene. però quando inizierai a misurare nitrati e fosfati, fossi in te, mi orienterei su qualcos'altro.

darmess
09-05-2008, 10:00
sjoplin, scusa l'ot dove posso comprare il test della elos per i fosfati? perche nel loro sito devi fare un ordine minimo di 50 euro

Sandro S.
09-05-2008, 10:01
anche i test Rowa per i fosfati vanno bene.

darmess
09-05-2008, 10:04
io ho sentito e dicono che gli elos sono i migliori...

ithink
09-05-2008, 22:59
Aggiornamento:

nebbia in aquario persistente!

Valori:
Salinità portata a 35 per mille (1026,5 circa di densità)
Ph 8,12
Calcio 480
Magnesio 1420
Kh 6 (non riesce a salire neanche a spingerlo)
Ammoniaca 0

Domani prendo le rocce e vediamo! -93

darmess
09-05-2008, 23:02
ithink, cosa hai usato per integrare kh?in ogni caso ti consiglio di alzarlo gradatamente

ithink
09-05-2008, 23:12
Semplicemente non conoscendo bene la scala dei valori sul rifrattometro mi ero fermato ad una salinità del 30-31 per mille, poi ho adeguato con altro sale il valore a 35 per mille innalzando così un po' tutti i valori.

Comunque il kh 6 credo sia ancora un po' bassino vero? Sarà mica che in vasca ho una precipitazione di carbonati e semmai come la risolvo?

darmess
09-05-2008, 23:31
ithink, e basso...hai provato ad usare il buffer?cmq c'è qualcosa che non va...non riesco ad identificare la causa, ma certo è che c'è qualcosa di anomalo #24

steelball
09-05-2008, 23:46
strano kh 6 con calcio e magnesio alti.... cmq per curiosita' che tipo di rifrattometro usi???? modello e marca?????
E' uno per acquari giusto????

ithink
10-05-2008, 20:26
Aggiornamento:

kh salito a 7

temperatura alzata di 1 grado adesso a circa 27°C

Ho inserito come da programma 40 kg di rocce vive da stabulare di ottima qualità prese da Sea Box Acquarium di Viareggio (30 kg. Fijii + 10 Giacarta).

Inserito batteri Zeobak (3 gocce per 225 litri + sump).

Onestamente la nebbia in vasca sembra iniziare a diradarsi... ;-)

acqua1
10-05-2008, 21:24
ithink,
se il rifrattometro è nuovo ....ti consiglio ..di tararlo con acqua bidistillata..(se sbaglio qualcuno mi correggerà)
il mio era totalmente sballato... #19 #19 #19

darmess
10-05-2008, 21:27
ithink, e andrà sempre meglio ;-)

ithink
10-05-2008, 22:46
Sì, tarato con soluzione apposita comprata in negozio di acquari.

Abra
10-05-2008, 22:55
ithink, vedi ci voleva solo pazienza come in tutto ;-)

ithink
10-05-2008, 23:32
Hai ragione...
tenendo presente che sono in maturazione con le rocce...
un informazione per cortesia:

penso che adotterò il sistema zeovit, ho comprato quindi Zeobak e ho incominciato la somministrazione giornaliera, ho inserito pure una calza con del carbone.
Mi hanno anche raccomandato il reattore di zeolite per evitare l'instaurarsi di fosfati in vasca che poi non si levano facilmente, non ho potuto prendere il reattore perché troppo grande e quindi me ne costruirò uno piccolo, adesso ho inserito della zeolite in calza... quale la quantità giusta per un acquario di circa 253 litri (vasca + sump)?

SJoplin
10-05-2008, 23:34
ithink, che soluzione?

ithink
10-05-2008, 23:38
Soluzione?

SJoplin
10-05-2008, 23:40
Sì, tarato con soluzione apposita comprata in negozio di acquari.

ithink
10-05-2008, 23:44
Una boccetta di acqua bidistillata immagino...

Per la zeolite che ne pensi... che quantità?

SJoplin
11-05-2008, 00:20
ithink, basta che non ti abbiano rifilato quella al 35%° che oltretutto costa pure una cifra. su zeovit non ho esperienza, quindi passo ;-)

ithink
11-05-2008, 20:52
Solo per ringraziarvi davvero per l'aiuto dato...
#70 #70 #70

Aggiornamento:
Acqua divenuta quasi cristallina circa 30 ore dopo l'introduzione delle rocce da stabulare!

A presto!

darmess
11-05-2008, 21:44
ithink, visto? ;-)