Visualizza la versione completa : conservare le anubias
francesca64
07-05-2008, 08:19
ho acquistato online acquario e 3 anubias che sono arrivate ieri in un contenitore di polistirolo , ieri sera ho allestito l'acquario, ma un paio di giorni per rendere utilizzabile il legno mopani dove le metterò mi ci volgiono nel frattempo che faccio lascio le anubias nel loro contenitore radici e terra sono intrise d'acqua o le metto in una bacinella con l'acqua?
Paolo Piccinelli
07-05-2008, 09:53
lasciale nel contenitore, ma fagli prendere luce ;-)
se gli fai prendere la luce secondo me dopo poco tempo l'acqua che si trova nel contenitore(se non impacchettato per bene)evapora e la pianta di conseguenzapuò deperire.Sarebbe meglio,per sicurezza, metterla in un secchio riempito d'acqua sempre esposto alla luce.
Di che parte sei di chieti? :-))
francesca64
07-05-2008, 13:13
ALEX007, sono di atessa cioè ci abito, le ho messe in un contenitore di plastica con acqua alla luce stanno bene , 2 sono echinodorus e una e uno spathiphyllum , mi sa che lo stathiphyllum legato sdul tronco non vivra a lungo
Federico Sibona
07-05-2008, 13:39
Ma le Anubias piantale nel ghiaietto in vasca lasciando il rizoma fuori dal fondo! Poi, se vuoi, le sposterai sul legno.
Lo Spathiphyllum comunque, immerso, non durerà molto, non è una pianta che può vivere permanentemente immersa.
Gli Echinodorus invece dovrai piantarli nel fondo.
francesca64
07-05-2008, 23:36
Federico Sibona, non ho terreno fertile ho messo solo il policromo come le pianto nel ghiaietto dopo 3 secondi secondo me galleggiano ho ordinato un anubias e un microsorium quelle vanno sul legno ho avviato l'acquario senza piante per ora
prima di tutto devi eliminare le piante dal vasetto di lana di grodan.Poi spunti le radici e inserisci le echino per qualche cm nel ghiaietto.Se non hai il fondo fertile devi mettere le tabs.
francesca64
08-05-2008, 00:14
le tabs.? mica ho capito
le tabs sono delle pasticche di fertilizzante che vanno sotto le piante.
per il prob delle piante che si staccano dal fondo puoi usare qualche sasso per mantenerle finchè non si ancorano con le loro radici
Federico Sibona
08-05-2008, 07:24
francesca64, io ho tutte le Anubias (tante) piantate nel fondo e l'evento che si stacchino e vadano a galleggiare è veramente raro e quando succede è a causa dei pesci che scavano. Comunque lo suggerivo solo in via provvisoria, in alternativa a tenerle in una bacinella ;-)
per due giorni puoi pure interrare il rizoma.. :-)) oppure come già detto basta un sasso..
ultima soluzione leghi l'anubias a un sasso piatto o la incastri dentro a un sasso con un buco..
di soluzioni ce ne sono..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |