Entra

Visualizza la versione completa : N. Brichardi vegetariani??

gpsv1000
06-05-2008, 23:58
Ciao
Lunedì ho inserito nel mio mini tanganica da 100 l 4 N. Brichardi. La vasca girava senza persci da circa un mese e le pietre (calcaree) sono ricoperte da diversi tipi di alghe. I pesci sembrano essersi ambientati immediatamente, sono vivaci e si spostano continuamente in mezzo ai vari anfratti, ma si alimentano esclusivamente delle alghe presenti rifiutando il mangime. E' normale?

Giuseppe

lusontr
07-05-2008, 09:33
che mangime somministri?
non dovresti alimentarli per i primi giorni..
al massimo prova a dargli qualcosa di vivo, surgelato che dovrebbe stimolare l'appetito.

comunque è normale che ciuccino un po' le alghette strano che non si filino il mangime

gpsv1000
07-05-2008, 09:36
che mangime somministri?
non dovresti alimentarli per i primi giorni..
al massimo prova a dargli qualcosa di vivo, surgelato che dovrebbe stimolare l'appetito.

comunque è normale che ciuccino un po' le alghette strano che non si filino il mangime

Non credo sia una questione di appetito, visto che defecano allegramente :-) mi pare una questione di preferenze. Riguardo al mangime: sto provando con infinitesime quantità di mangimi diversi (Askoll Ambrosia, Granulato, per Discus, Pasticche vegetali...) ma loro sembrano preferire le alghe.

Lssah
07-05-2008, 10:04
anche i miei Neolamprologus mangiucchiano le alghe ma poi mangiano qualunque tipo di surgelato (artemia,planctoon rosso,chironomus).
Ambrosia dell'Askoll non lo userò più in quanto mi da l'impressione (anche guardando i valori nutrizionali) di essere mangime cartonato di pessima qualità.

inizialmente sono pesci molto timidi, quando dai da mangiare esci dalla stanza.temo che non mangino perchè vedono la tua presenza.
(o almeno con me facevano così)

prodigioo
07-05-2008, 10:11
-05 si inibiscono così facilmente? e io che sono abituato agli scalari che appena ti vedono ti si piazzano davanti in segno di sfida!

Lssah
07-05-2008, 10:14
inizialmente sono così..sfuggono tra la rocce per uscire successivamente.
la vasca è anche in una stanza in cui non passa gente se non raramente e quindi si sono abituati alla nostra presenza con un po' di tempo.

tyk
07-05-2008, 11:44
i brichardi in natura non sono assolutamente vegetariani :-) sono perlopiù carnivori.. ne ho 6 nel mio acquario dedicato a loro e ti posso dire che all'inizio sono moooolto timidi.. come ti hanno suggerito quando dai loro il mangime allontanati oppure mettiti in disparte e li vedrai uscire piano piano per andare a mangiucchiare

Lssah
07-05-2008, 11:55
carnivori mi pare troppo.
sono onnivori..si cibano per lo più di microorganisimi. (planctoon ,piccoli crostacei ecc)

lusontr
07-05-2008, 12:49
infatti necessitano di una dieta bilanciata, io somministravo al tempo granulato vegetale e cibo vivo..
comunque tra poco gli passerà la timidezza... se defecano significa che mangiano, l'importante è quello..