PDA

Visualizza la versione completa : Verme con strani comportamenti

nemos
06-05-2008, 22:04
Ho notato nel mio acqurio un verme di colore rosso con tante gambine ai lati bianche...lunghezza circa 5cm...la cosa strana era il suo comportamento.

Dai sassi del sottosuolo vedevo come una nube densa alzarsi...di colpo è uscito questo verme e da una estremita spruzzava in grandi quantità un liquido biancastro denso...si dissolveva nell'acqua lentamente...poi è sparito nel substrato...di cosa si tratta??

ho trovato una foto in rete di un verme molto simile

http://www.zeeaquarium-kupper.nl/Borstelworm.2.jpg

Ashard
06-05-2008, 23:29
E' un verme cane.
Se minacciato, rilascia una sostanza biancastra filamentosa con potere urticante.
Non ti preoccupare non ti crea problemi in acquario, anzi è un ottimo detrivoro, stai solo attento a non toccarlo perche gli aculei posizionati lungo il corpo ti entrano nella pelle e bruciano tantissimo (te lo dico per esperienza personale -04 )

nemos
07-05-2008, 00:44
ecco ora ho paura a mettere le mani nell'acquario!! ho fatto una ricerca ed ho letto che il veleno entra direttamente nel muscolo e il dolore dura anche per un mese...appena lo becco lo siringo...emetteva molta sostanza dal sedere o dalla bocca...ma è pericolasa per gli altri abitanti??

grazie per la risposta

ALGRANATI
07-05-2008, 07:50
nemos, nessun problema x nesuno...lascialo stare che è solo utile ;-)

Ashard
07-05-2008, 08:03
nemos, nessun problema x nesuno...lascialo stare che è solo utile ;-)

quoto, se hai paura di toccarlo al massimo mettiti un paio di guanti ;-)