PDA

Visualizza la versione completa : alcune domande su Discus

DOBERMANN
06-05-2008, 21:29
i discus hanno bisogno dell'areatore?

fino a che età si riproducono?

kakashi
06-05-2008, 23:17
1- i discus non hanno bisogno di aeratore ovviamente devi tenere la co2 e KH in modo che non ecceda

2- dipende dagli esemplari cmq in genere dal primo anno di età fino al 4° DOVREBBERO essere fertili.. comunque come gia detto dipende dall'esemplare

DOBERMANN
06-05-2008, 23:58
il Co2, non ce l'hoe non voglio manco mettere, perchè ho paura se sbaglio, muoiono tutti i pesci e sono ca55i....

kakashi
07-05-2008, 09:54
allora puoi usare la torba per acidificare pero' ti rende l'acqua giallina

DOBERMANN
07-05-2008, 11:29
no, per l'aereatore per dare piu' ossigeno....non per abbassare il ph.

kakashi
07-05-2008, 18:48
no non ti serve l'aeratore.
quello devi usarlo in caso di medicamenti e con le termoterapie ;-)

hermes.desy
07-05-2008, 20:08
no, per l'aereatore per dare piu' ossigeno....non per abbassare il ph.

E facilitando lo scambio con la superficie, in proporzione si disperde anche un po' di CO2, quindi complessivamente il pH aumenta. Ho provato a misurare con o senza l'areatore e la differenza di pH è percepibile. Tra l'altro c'è una cosa strana che ho associato con l'areatore spento, le lumachine parassite si attaccano a centinaia sui vetri e salgono verso l'alto. Se non si infastidissero i discus sarebbe un modo eccellente per toglierle paraticamente tutte dalla vasca :-) Chissà perché...

michele
07-05-2008, 22:28
Gli ibridi di ultima generazione sono molto precoci, possono iniziare a riprodursi anche prima di 12 mesi ma non è consigliabile per le note ragioni che conosciamo. Più in generale dovrebbero essere sessualmente maturi poco dopo i 12/14 mesi, le femmine anche prima. I maschi sono fertili anche oltre i 6-7 anni di vita. L'areatore non è mai necessario in acquari d'acqua dolce se non in casi particolari.

DOBERMANN
08-05-2008, 00:34
scusate ragazzi..

volevo dire fino a che età, ultimo riproduzione e non i primi....cioè fino alla vecchiaia?

ok, per l'areatore non servono...ho chiesto perchè ho visto nei vari foto i discus con l'areatore e mi è venuto un dubbio....

Pigeon76
08-05-2008, 12:11
io nelle vasche spoglie lo uso

Desdemona27
08-05-2008, 15:15
cmq non serve manco la co2 ne la torba(io nn li ho mai usati) puoi procedere miscelando acqua d'osmosi e normale per regolare il ph

Puffo
08-05-2008, 15:21
Ma me lo togliete un dubbio come fai o meglio cpsa vuol dire che regoli il ph miscelando acqua della rete e quella osmotica?? #12 per quello che ho capito la osmotica con l'impianto non ha tanto il ph diverso da quella presa dalla rete ..no?? o mi sbaglio?

Andre#8
08-05-2008, 15:26
Puffo, l'osmotica in genere ha Ph 7....da noi il Ph di rete è abbastanza buono(quasi neutro),ma in città ho dei forti dubbi che sia così. Quindi abbassano il Ph della rete tagliando con osmosi. ;-)

Puffo
08-05-2008, 15:33
Ok ma anche se questo ph fosse alto quello usato per tagliare come fanno a modificarlo per abbassarlo??

DOBERMANN
08-05-2008, 15:53
Puffo, l'osmotica in genere ha Ph 7....da noi il Ph di rete è abbastanza buono(quasi neutro),ma in città ho dei forti dubbi che sia così. Quindi abbassano il Ph della rete tagliando con osmosi. ;-)non è affatto cosi...tagliando con l'acqua osmosi non abbassa il ph,ma il gh e kh, il ph rimane quella che era, appunto serve la torba o il co2, per abbassare il ph...ma qui siamo fuori tema.

hermes.desy
08-05-2008, 15:53
Ok ma anche se questo ph fosse alto quello usato per tagliare come fanno a modificarlo per abbassarlo??

Date un'occhiata alle discussioni sulla chimica dell'acquario, i tre parametri fondamentali sono durezza carbonatica (kH), CO2 disciolta e pH, ovviamente. Il pH dell'acqua di osmosi ha poco senso misurarlo, sarebbe idealmente 7 ma non avendo sali disciolti (in particolare kH=0) il primo mezzo acido o base che passa per caso fa abbassare o alzare il pH senza controllo. Mischiata con acqua di rubinetto o con l'aggiunta di sali l'acqua di osmosi si dovrebbe portare intorno a kH 4 e a questo punto il pH dipende dalla CO2 disciolta, si può abbassarlo aumentando la CO2 con un opportuno impianto o si lascia all'equilibrio con le piante, io ho kH = 4 e pH=6.9, potrei abbassarlo utilizzando torba o altri metodi chimici, oppure aggiungendo CO2 (non ho l'impianto e non lo voglio neanche mettere perché con la CO2 si fa presto a fare una strage se succede anche il minimo problema). Più alto è il kH e in proporzione più alto è il pH, a parità di CO2 disciolta. Nella vasca dei ciclidi Malawi non uso acqua di osmosi, il kH è intorno a 7 e il pH arriva quasi a 8

Andre#8
08-05-2008, 16:35
DOBERMANN, se l'acqua di rete ha Ph 12....taglaindola con acqua osmotica (ph 7)....si abbasserà anche il Ph,oltre che il Gh e il Kh.

DOBERMANN
08-05-2008, 16:58
Andre#8, non è proprio cosi, l'acqua osmotica "prende" il ph di ciò con cui viene a contatto...l'acqua di rubinetto ha PH 8 anche se uso il 5% e lo taglio con il 95% di RO, avrò sempre PH 8

Puffo
08-05-2008, 17:10
ok adesso ci siamo anche secondo me è come dice dobermann #36# per abbassare il ph devi usare o co2 o torba o prodotti chimici...

hermes.desy
08-05-2008, 18:16
Andre#8, non è proprio cosi, l'acqua osmotica "prende" il ph di ciò con cui viene a contatto...l'acqua di rubinetto ha PH 8 anche se uso il 5% e lo taglio con il 95% di RO, avrò sempre PH 8

Non è proprio così, ma rende l'idea :-) In effetti se aggiungi acqua di osmosi il pH si abbassa, ma per la diminuzione del kH, non perché il pH della miscela è la media dei due pH.

kakashi
08-05-2008, 18:44
quoto hermes

DOBERMANN
08-05-2008, 19:32
hermes.desy, prova a fare un esperimento, con un litro (oppure con un bicchiere) di acqua rete e due litri (o bicchieri) di or, oppure viceversa...

ma come prepari l'or?

hermes.desy
08-05-2008, 19:46
hermes.desy, prova a fare un esperimento, con un litro (oppure con un bicchiere) di acqua rete e due litri (o bicchieri) di or, oppure viceversa...

ma come prepari l'or?

Guarda mi sto ri-studiando apposta le soluzioni tampone per scrivere due righe spero chiare - non voglio dire definitive - sull'argomento, diciamo che l'esperimento qui lo facciamo tutti e tutti i giorni, se metti solo acqua di ribinetto con kH alto il pH inesorabilmente va verso valori basici, aggiungendo acqua di osmosi nelle stesse condizioni il pH scende. Io come dicevo adesso mi sto regolando con 40% osmosi e 60% rubinetto ad ogni cambio, per mantenere il kH intorno a 4, con la CO2 disciolta che ho il pH mi si stabilizza intorno a 6.9. Teoricamente dovrei ancora scendere (con torba o inserendo CO2) ma i niei discus si sono abituati così e ho notato che se scendo anche di 1/2 decimi di pH i pesci sembrano soffrirne, quindi non tocco niente e va bene così :-)

michele
08-05-2008, 19:51
In una situazione "statica" il pH non diminuisce ma in sostanza lo fa nel caso specifico di un acquario.

DOBERMANN
08-05-2008, 20:20
l'acqua non è mai stabile, siamo noi a rimanere stabile....

non è detto che che se kh è a 3 e deve essere per forza ph 6, se aumenta il kh aumenta il ph, non sempre, dipende da tante cose...pompa, Co2, ecc ecc..

in effetti la OR fa abbassare il gh e kh...ma non il ph

Co2 fa abbassare solo il PH

la torba non scende meno di 7

ecc ecc..

non posso scrivere tutto, perchè sarà lunga, quasi quanto un libro....

facci caso, ognuno ha i suoi valori diversi, anche se abbiamo tutti kh uguali...cioè ad esempio: kh5 gh 6 ph 8
l'altro kh5 gh 6 ph 7
altro kh5 gh 6 ph 6

ora dimmi perchè il ph non sono tutti uguale...in effetti l'acqua non è mai stabile, siamo noi ad aiutare a bilanciare i valori dell'acqua. :-)

michele
08-05-2008, 20:39
la torba non scende meno di 7?

Desdemona27
08-05-2008, 20:41
regazi io non ci ho più capito na cippa.
cmq mi spiagate xkè se l'osmosi ha ph 7 e l'acqua del mio rubinetto ha ph 9 facendo cambi come li faccio da anni a questa parte(senza usare torba, co2)ho ph 6?
magari dico na cavolata gigante(molto probabilexkè la chimica la odio)ma se io abbasso kh con osmotica allora in acqua ho pochi sali che si dissoceranno quindi pochi H+ liberi in acqua e quindi ph basso.

michele
08-05-2008, 20:43
Appunto perché in un sistema dinamico come un acquario hai altri mille fattori che contribuiscono a modificare i parametri dell'acqua.

marte82
08-05-2008, 20:48
secondo me qualcuno a livello chimico a le idee un po' confuse :-D :-D

marte82
08-05-2008, 20:50
l'acqua non è mai stabile, siamo noi a rimanere stabile....

non è detto che che se kh è a 3 e deve essere per forza ph 6, se aumenta il kh aumenta il ph, non sempre, dipende da tante cose...pompa, Co2, ecc ecc..

in effetti la OR fa abbassare il gh e kh...ma non il ph

Co2 fa abbassare solo il PH

la torba non scende meno di 7

ecc ecc..

non posso scrivere tutto, perchè sarà lunga, quasi quanto un libro....

facci caso, ognuno ha i suoi valori diversi, anche se abbiamo tutti kh uguali...cioè ad esempio: kh5 gh 6 ph 8
l'altro kh5 gh 6 ph 7
altro kh5 gh 6 ph 6

ora dimmi perchè il ph non sono tutti uguale...in effetti l'acqua non è mai stabile, siamo noi ad aiutare a bilanciare i valori dell'acqua. :-) ma lo sai che comprando 10 euro di sali non ti amazzi il cervello ,fai l'acqua come la vuoi tu, e la possibilita di sbalzi di valori e millesimale.
non inserisci acqua di rubinetto che contiene diserbanti e cloro

hermes.desy
08-05-2008, 23:05
ora dimmi perchè il ph non sono tutti uguale...

Questo è facile, perché kH, CO2 disciolta e pH sono tre variabili legate tra loro in maniera indissolubile. In prima approssimazione se fissi due di questi parametri il terzo è determinato univocamente. Ci sono delle tabelle che aiutano a fare questo calcolo.

P.S. La chimica non sarà proprio poesia, ma è una scienza abbastanza esatta, pur nella complessità dei fenomeni che avvengono dentro le nostre amate cinque pareti di vetro :-)

DOBERMANN
08-05-2008, 23:47
appunto ci vuole il co2, cosi l'acqua diventa quasi stabile.

Andre#8
09-05-2008, 00:21
DOBERMANN, si ma la CO2 in vasca c'è sempre,a prescindere che si usi o meno l'impianto....

hermes.desy
09-05-2008, 06:28
DOBERMANN, si ma la CO2 in vasca c'è sempre,a prescindere che si usi o meno l'impianto....

Quoto

DOBERMANN
09-05-2008, 15:24
DOBERMANN, si ma la CO2 in vasca c'è sempre,a prescindere che si usi o meno l'impianto....appunto, la cosa è lunga...c'è qualcosa ad aiutare....per esempio, piu' piante, meno piante, ecc ecc....

l'acqua non è mai stabile, siamo noi ad aiutare.

l'acqua piovana, è neutro o quasi, ma il gh e kh è sempre zero. ;-)

hermes.desy
09-05-2008, 16:49
Ragazzi, se siete d'accordo allora nel fine settimana butto giù un brevissimo contributo sulla chimica elementare dell'acqua. Sono abbastanza sicuro di riuscire a rendere in maniera semplice quei due o tre concetti fondamentali coi quali si 'combatte' sempre, poi lo posto nella sezione della Chimica e vi dico. Secondo me per capire come vanno le cose bisogna partire dal semplice e poi eventualmente 'complicare' la discussione, mentre tutto quello che finora ho letto, per cercare di tenere conto della indubbia complessità dell'argomento, alla fine si fa capire poco. Lo dico per esperienza personale, finché non mi sono messo a ragionare sugli argomenti basilari non mi sono chiarito le idee, nonostante la mia formazione sia di tipo scientifico e certi concetti non mi siano del tutto ostici :-)

dado82
09-05-2008, 16:54
hermes.desy, aspettiamo impazienti, mi devo chiarire un pò di cose....

Puffo
09-05-2008, 17:04
straquoto ... #25

hermes.desy
09-05-2008, 17:30
OK, mi metto al lavoro....

DOBERMANN
09-05-2008, 17:34
Hermes, fammi sapere...in questo topic....altrimenti mi perdo.

hermes.desy
09-05-2008, 19:47
Hermes, fammi sapere...in questo topic....altrimenti mi perdo.

OK, la sezione giusta sarà quella della chimica ma mi pare di capire che qui siamo tra quelli che più 'combattono' con pH, kH, gH, CO2 ecc..., quindi anche questa sezione non sarà 'dimenticata' :-))

dado82
09-05-2008, 19:53
alleviamo pesci che sono tra le specie più soggette a malessere per brusche variazioni di valori....mi raccomando facci sapere quando posti.....grazie....

kakashi
09-05-2008, 19:56
grande hermes ;-)

DOBERMANN
12-05-2008, 12:45
si ma, mi linkate qui...perchè non so dove devo trovare. :-))

-Giù-
12-05-2008, 14:09
ottima idea!