Visualizza la versione completa : Nitrati alti nell'acqua del rubinetto! Che fare?
Tommaso BS
16-08-2005, 11:45
Ho da poco preso il test NO3 della Sera e ho verificato in un paio di occasioni il livello dei nitrati dopo il cambio dell'acqua. Sempre > 40 mg/l (non ho l'acqua distillata per verificare il valore preciso oltre i 40 mg/l).
Mi è venuto il dubbio che ci fosse un problema nell'acqua del rubinetto ed in effetti, dal test risulta che la stessa acqua del rubinetto ha nitrati > 40 mg/l.
Cosa posso fare? Mi sono già morti 5 cory panda (tutti dopo i cambi dell'acqua). Gli altri valori sono Ph 7.5, gH 13, kH 12, NO2 < 0.3 mg/l, PO4 1 mg/l.
P.S. Non è che è dannosa anche per me?!?! -05
Tommaso BS
16-08-2005, 12:56
Non c'è nulla di più "pratico"? Tipo un condizionatore da mettere nell'acqua del rubinetto o un elemento da aggiungere nel filtro?
L'acqua di osmosi credo che cambierebbe in maniera significativa anche tutti gli altri valori. Se ho capito bene per dimezzare la concentrazione di NO3 dovrei mettere 1/2 acqua di osmosi e 1/2 acqua di rubinetto, ma credo che la concentrazione di NO3 rimarrebbe troppo elevata...
la differenza tra 20 e 40 è molto significativa quidi è gia qualcosa hai piante in acquario? esistono delle resine ma risolvono il problema in modo temporaneo
Se vuoi evitare l'impianto per l'acqua di osmosi perchè magari ti servono valori alti di GH, KH e pH allora potresti provare con le resine.
Non le ho mai provate personalmente ma esistono delle resine selettive per i nitrati da mettere nel filtro con lo scopo appunto di sequestrare gli NO3 dall'acqua.
Forse esistono anche soluzioni con filtri di questo tipo da allacciare al rubinetto dell'acqua per abbassare i livelli di NO3 a monte, dovresti informarti.
ciao
Alessandro
Tommaso BS
16-08-2005, 14:24
esistono delle resine selettive per i nitrati da mettere nel filtro
Qualcuno le ha provate? Hanno "controindicazioni"?
Nel frattempo vi informo che il limite di legge per i nitrati nelle acque di rubinetto è 50 mg/l. A Lonato (BS) in questi giorni sono stati rilevati valori superiori al limite ed è stata emanata una ordinanza del sindaco che vieta l'utilizzo per scopi alimentari...
cambia test quelli della sera sono abbastanza imprecisi
jhonny91
22-08-2005, 13:04
Ho da poco preso il test NO3 della Sera e ho verificato in un paio di occasioni il livello dei nitrati dopo il cambio dell'acqua. Sempre > 40 mg/l (non ho l'acqua distillata per verificare il valore preciso oltre i 40 mg/l).
Mi è venuto il dubbio che ci fosse un problema nell'acqua del rubinetto ed in effetti, dal test risulta che la stessa acqua del rubinetto ha nitrati > 40 mg/l.
Cosa posso fare? Mi sono già morti 5 cory panda (tutti dopo i cambi dell'acqua). Gli altri valori sono Ph 7.5, gH 13, kH 12, NO2 < 0.3 mg/l, PO4 1 mg/l.
P.S. Non è che è dannosa anche per me?!?! -05
1-40mg/l di nitrati nell'acqua di rubinetto mi sembrano veramente tanti io che ne ho 25mg/l mi sembrano un'infinità...
2-è molto strano che in acquario non crescano per niente...molto molto strano...
3-40 mg/l di nitrati sono sicuramente tanti ma non uccidono pesci sopprattutto non in modo fulmineo io ne avevo circa 50mg/l e non ho mai avuto problemi, sono tollerati abbastanza bene (alghe a parte) la temperatura l'avevi controllata prima di inserire l'acqua?
4-non è dannosa per te, però già concentrazioni superiori ai 15mg/l possono dare disturbi intestinali ai neonati
5-le resine da inserire nell'acquario sono le resine macroporose che aiutano ad abbassare il valore e non alterano gli altri...
Ciao Francesco
Cleo2003
22-08-2005, 19:13
1-40mg/l di nitrati nell'acqua di rubinetto mi sembrano veramente tanti io che ne ho 25mg/l mi sembrano un'infinità...
Son tanti.. ma ci son zone in Italia dove si arriva tranquillamente a 50 e ad 80 #07 (Sicilia se nn sbaglio)
2-è molto strano che in acquario non crescano per niente...molto molto strano...
No.. nn è così strano.. io nel mio acquario nn ho mai rilevato nitrati.. dipende dal filtro però son d'accordo con chi ipotizza che potrebbe essere il test Sera che nn vada bene.. nn è la prima volta che succede che rilevi nitrati che nn ci sono.. dovrebbe provare a testare dell'acqua diversa (acqua minerale di bottiglia magari nn gassata) o proare a cambiare test (Tetra, jbl)
3-40 mg/l di nitrati sono sicuramente tanti ma non uccidono pesci sopprattutto non in modo fulmineo io ne avevo circa 50mg/l e non ho mai avuto problemi, sono tollerati abbastanza bene (alghe a parte)
Dipende dai pesci.. alcuni tollerano malissimo anche molto meno di 40mg..
Controllerei prima appunto la validità del test e se confermati i nitrati prenderei in considerazione l'acquisto di un impianto osmosi (ci sono sempre offerte in acquaingros o da abissi), altrimenti prova con le apposite resine e inserisci come ti hanno suggerito tante piante che si mangiucchiano un pò di nitrati..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |