Visualizza la versione completa : bolle d'aria attaccate alle rocce
genova74@alice.it
06-05-2008, 16:53
Ciao a tutti, oggi quando sono andato a casa ho notato che sopra ad alcune rocce erano presenti piccole bolle d'aria , cosa può essere?
grazie
genova74@alice.it
06-05-2008, 17:36
sjoplin ci sei ????
oceanooo
06-05-2008, 18:05
sjoplin ci sei ????
posso rispondere io? :-))
la butto li... ciano
ho vinto qualche cosa?
#28 da oceano
leletosi
06-05-2008, 18:56
non sono sandro ma ci provo ugualmente....
credo sia ossigeno.....alghe in vista.....
riduzione periodo luci e valori da controllare....
se è in maturazione bisogna vedere se è normale o no....dipende a che punto stai
;-)
non sono sandro ma ci provo ugualmente....
neanche io... :-))
credo sia ossigeno.....alghe in vista.....
riduzione periodo luci e valori da controllare....
se è in maturazione bisogna vedere se è normale o no....dipende a che punto stai
quoto lele, ossigeno dovuto probabilmente ad alghe in formazione, per farla breve le bollicine sono "il respiro" dell'alga
controlla i valori, assicurati di immetere con il rabbocco acqua chimicamente pura e riduci il fotoperiodo se la situazione si espande ;-)
robbieiv
06-05-2008, 20:38
se non sei in maturazione, niente cambi finchè non passano
genova74@alice.it
07-05-2008, 08:47
ok grazie a tutti, si in effetti sono nel periodo di maturazione e ho aumentato di un'ora la luce, quindi molto probabilmente le bolle sono dovute all'aumento di luce,
diminuirò il periodo di luce e farò i test.
vi terrò aggiornati.
ciao
Bubi82, ho letto in altri post, che la cosa piu sbagliata che ci sia è ridurre il fotoperiodo, dice che in nessun caso bisogna farlo....anche qui diverse tipologie di pensiero...come mai?
genova74@alice.it
07-05-2008, 10:42
darmex, non dirmi così!!!!!
io ti devo dire la verità è dall'inizio della mia avventura che seguo leletosi e la sua guida, quindi continuerò così perchè cambiare di continuo secondo me porta solo a dei casini ulteriori.
sono sicuro che ci sono altre mille correnti di pensiero, ma io ho sposato una teoria e la porto avanti fino in fondo, poi se non funzionerà potrò dire che a me non ha funzionato, ma se continuo a cambiare il metodo a seconda delle correnti di pensiero non potrò mai capire quali sono stati i miei veri errori.
genova74@alice.it, è esattamente ciò che ho fatto io e che continuo a fare...io ho iniziato seguendo lele, alapergola, joplin , bubi, sel, e continuo per la mia strada, qualsiasi cosa legga, ma è ovvio che se ho un dubbio chiedo.. ;-)
genova74@alice.it,
ma se continuo a cambiare il metodo a seconda delle correnti di pensiero non potrò mai capire quali sono stati i miei veri errori.
nessuno ti ha chiesto di fare il contrario...immagina se ogni volta che si legge una cosa diversa si corre in vasca a metterla in atto #19 #19 #19 ;-)
genova74@alice.it
07-05-2008, 10:47
leletosi, ero a circa 6 ore e sono passato a sette
genova74@alice.it
07-05-2008, 10:50
darmex, di questo ne sono sicuro, era solo una precisazione per tutte quelle persone che vogliono iniziare questa avventura e leggono il forum e si trovano con enormi dubbi, io dalla mia totale inesperienza mi sento di consigliare di sposare una teoria e di portarla fino in fondo.
genova74@alice.it, è esattamente quello che ho sempre consigliato anche io...
in effetti i broblemi generalmente si verificano superando le 6 ore..
genova74@alice.it
07-05-2008, 11:00
allora è possibile che alzando a sette ore la luce si siano formate queste bolle !!
darmex grazie !!
si come ti ha detto lele...stanno per venir fuori le alghette...contanta pazienza come son venute andranno via da sole
genova74@alice.it
07-05-2008, 11:37
bene allora mi armerò di taglia erba e cesoie!!! #25 #25 #25 :-D :-D :-D
leletosi
07-05-2008, 19:17
alt un attimo...
io ho fatto presente che non sapeo in che periodo di maturazione fosse.
anche io gli sconsiglio di ridurre il fotoperiodo se è a 6 ore. è del tutto normale direi. è un ciclo base, mica possiamo pensare di non avere mai alghe. questo è sicuro.
se fosse una vasca avviata da un anno ammettiamo....e da un giorno all'altro compaiono bolle....allora sì che gli direi di spegnere le luci e di controllare i valori. in maturazione, così presto, direi di continuare come da guida senza creare casini sia mentali che in vasca
;-)
alzi di un'ora alla volta? #24
genova74@alice.it
08-05-2008, 11:56
no ma per non dilungarmi praticamente ho detto che ho alzato di un ora in una settimana ( io alzo di 30 ogni 4 giorni )
genova74@alice.it, ok. lo sai che son pignoletto per ste cose.. :-))
sjoplin, non per contraddirti..te sei pignoletto e basta... :-D :-D :-D :-D :-D
darmex, a parte che è vero :-)) il problema è che qui si chiedono delle cose senza dare abbastanza notizie. un esempio dell'altro giorno, a un utente si stava staccando l'euphyllia dal calice e si era dimenticato di dire che stava proprio davanti alla pompa... capisci che intendo?
per caso stai parlando di me? :-D
comunque non era proprio d'avanti, per quello non te lo detto
,ma comunque resti pignoletto!!! :-D :-D
mauridj, NUOOOOOOOOOO ma scherzi ? :-D :-D
apropò si è riattaccata poi?
ma quelle sono dimenticanze volute... :-D :-D :-D :-D
genova74@alice.it
08-05-2008, 16:33
sjoplin, tu pignolo !!! ma dai non scherzare !!! :-D :-D :-D :-D :-D
comunque ho capito cosa vuoi dire #25 #25 #25
sjoplin, no!!!!!!!!! -04 -04
Scatto88
21-08-2008, 13:53
ho resuscitato questo topic perchè ho anch'io lo stesso problemino,a due mesi dall'avvio e in piena maturazione..
io avevo però un'altra ipotesi: le bolle d'aria non possono essere il residuo gassoso della scomposizione dei nitrati? so che l'azoto si libera sottoforma di gas..
potrebbe essere una cosa sensata? ammetto che non ho esperienza nel marino,ma sono navigato nel dolce,dove le bollicine indicano una cosa positiva, cioè la crescita delle piante..forse ciò mi ha fuorviato... #17
le bollicine indicano una cosa positiva, cioè la crescita delle piante..
ecco.. fa un ragionamento su questa frase e pensa al genere di piante che possono crescere nel marino ;-)
Scatto88
21-08-2008, 15:35
le bollicine indicano una cosa positiva, cioè la crescita delle piante..
ecco.. fa un ragionamento su questa frase e pensa al genere di piante che possono crescere nel marino ;-)
ovviamente si..ma il ciclo dell'azoto non potrebbe essere "visibile"? era questo il punto..anche perchè,sempre paragonando col dolce (forse anche impropriamente #12 ),non ho mai visto alghe produrre così tanto O2..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |