Entra

Visualizza la versione completa : TROPPO MANGIME IN ACQUA AIUTO!!!!

Rixx
06-05-2008, 14:05
Solo voi potete aiutarmi in questo momento!
sono stato fuori per qualche giorno e ieri mattima mia mamma ha dato da mangiare ai pesci dopo 2 giorni di digiuno solo che non avendolo mai fatto prima nonostante le mie indicazioni al telefono, ha dato un quantitativo sconsiderato di mangime ai pesci, risultato; ghiaino sporchissimo pieno di mangime e l' acqua invece del suo color leggermente ambrato dovuto al legno che è da sempre li è diventata quasi rossa!!!!
ho fatto un cambio di acqua del 30% nella vasca con acqua di osmosi e ho aggiunto un pò di attivatore batterico, in vasca ho dei giuppy grandi e piccoli 2 gamberetti e 2 pesci di cui non ricordo il nome ma sono simili alle anguille molto piccoli(5Cm al max) e hanno delle striature gialle.

cosa posso fare per salvare i pesci!? li trasferisco in una bacinella e faccio un cambio totale dell' acqua?

Grazie a tutti dell' aiuto

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 14:20
Effettua un altro cambio d'acqua almeno del 30% e cerca di aspirare quanti più detriti riesci... occhio ai valori ed alla temperatura... fra 2-3 giorni ancora un cambio, stesse modalità.

Nel frattempo sostituisci frequentemente (oppure risciacqua) la lana di perlon del filtro.

La vasca è avviata da 3 mesi quindi non dovresti avere disastri, tu comunque tieni controllato il valore dei nitriti e dei nitrati... se salgono ci risentiamo ;-)

Rixx
06-05-2008, 14:25
grazie mille Paolo sta sera faccio un' altro cambio di acqua spero si abbassiono i valori perchè qualche ora fà erano completamente fuori scala! la provetta degli No2 era rosso sangue! -05 gli No3 non lo ho provato ho finito i test dopo li vado a prendere insieme a un pò di acqua di osmosi

wolfgang
06-05-2008, 14:26
Quando cambi l'acqua puoi utilizzare un semplice tubo di gomma e risucchiare ad un paio di cm dal fondale per togliere il cumulo di mangime sparso nel fondo,se risucchi i sassi poi li ributti.

Rixx
06-05-2008, 14:36
questa operazione l' ho eseguita gia ieri sera solo che togliere tutto è impossibile anche perchè molto è finito tra le radici delle piante solo che adesso si è disciolto nell' acqua facendola diventare rossastra

Perry Cox
06-05-2008, 14:38
per aspirare molto bene i detriti utilizza in alternativa al tubo di gomma, una campana aspirarifiuti (la puoi acquistare o te la puoi fare molto velocemente, gurda in "fai da te" o usa "cerca");
l'acqua d'osmosi che usi per i cambi la usi tal quale o la tratti con sali?
perchè ho visto che hai un KH 5 in vasca, se esagerassi con cambi di acqua RO TQ aversti oltre ai problemi che hai già, anche un abbassamento pericoloso del KH con conseguente PH ballerino e potenzialmente killer.....
ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 14:45
Rixx, se i nitriti sono a livelli elevati prova a somministrare del nitrivec finchè il picco non rientra... se non lo trovi usa l'aeratore, il primo effetto dei nitriti è l'asfissia. :-(

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 14:53
Dimenticavo, dopo ogni cambio parziale dosa dell'attivatore batterico per dare una mano a digerire i nitriti ;-)

Rixx
06-05-2008, 15:03
allora, l' aspiratore è a campana e aspira bene solo che adesso di mangime nel fondo e in giro non cen' è più poichè si è disciolto tutto, uso l' acqua di osmosi così come la compro dal negozio.

l' aeratore non cel'o però il getto di ritorno dell' acqua non è immerso per cui facendo un piccolo effetto cascata si formano anche molte bollicine e i pesci sembrano gradirle molto, il nitrivec lo aggiungo dopo ogni cambio parziale dosandolo in base al quantitativo di acqua cambiata

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 15:05
Rixx, scusa, ho scritto NITRIVEC invece di TOXIVEC... il toxivec serve a far precipitare i nitriti in caso di emergenza... il nitrivec continua ad aggiungerlo come stai già facendo ;-)

Perry Cox
06-05-2008, 15:39
allora attenzione perchè se la usi tal quale (cioè Kh e GH = 0) puoi andare incontro al rischio che ti dicevo.....
o la tagli con acqua di rubinetto o se la vuoi completamente pura, devi aggiungere dei sali appositi.
ciao,
paolo.

Rixx
06-05-2008, 16:08
ho già preparato una bacinella di acqua del rubinetto per poter tagliare quella di osmosi questa sera faccio un' altro cambio di circa 10 litri di cui 5 osmosi e 5 rubinetto.
speriamo bene!

datemi un parere spassionato..... i miei pesci sopravviveranno alla batosta dei nitriti? :-(

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 16:23
se fai le cose per bene si... ;-)

|GIAK|
06-05-2008, 21:32
anche secondo me ci sono i presupposti per salvarli tutti... cmq segui tutti i consigli che ti sono già stati dati.... e naturalmente non dar cibo hai pesci per qualche giorno!!! ;-) ;-)

Rixx
08-05-2008, 11:16
Ok, i valori sono per fortuna rientrati tutti nella norma, e i pesci sono tutti vivi (avanotti compresi)
Grazie a Tutti dell' aiuto! ;-)

milly
08-05-2008, 11:22
bene adesso vieta a tua mamma di nutrire i pesci :-D se dovesse capitare ancora di affidare l'acquario ai familiari ti conviene preparare delle monodosi già pronte e nascondere il barattolo ;-)

|GIAK|
08-05-2008, 15:33
già... ho letto di alcuni utenti che partono per le vacanze e lasciano i bicchierini di cibo già pronti... parti per 1 settimana? lascia 7 bicchierini con le dosi giuste di cibo alla mamma #23 :-D :-D

milly
08-05-2008, 15:54
o meglio ancora pacchettini di carta stagnola ben chiusi :-))

Miranda
08-05-2008, 16:09
Oppure fai terrorismo psicologico alla mamma e le fai fare le esercitazioni prima di partire: della serie, fammi vedere quanto cibo metti in acquario :-D

A parte gli scherzi, io le prime volte facevo contare a mia mamma i granuli di mangime da dare (è vero! poverina che pazienza), e adesso sta bene attenta e io quando parto per qualche giorno sto tranquilla :-))

Piuttosto, a me è successo qualche mese fa un disastro, ho erogato il mangime con l'apposito tappo dosatore, ma il tappo si è staccato, è caduto in acqua e si è riversato tutto il mangime (granulare fino) in acqua. Risultato: nitriti alle stelle, parcheggio dei pesci in un secchio per 3 giorni e cambio d'acqua del 90%. Un panico totale! Non userò mai più il mangime con dosatore -04 .
I nitriti si sono azzerati nel giro di 3-4 giorni, spero che nel frattempo anche la situazione del tuo acquario sia tornata alla normalità ;-)