Entra

Visualizza la versione completa : caridine RED CHERRY

kakashi
06-05-2008, 13:34
ciao a tutti
dopo aver letto molto ho deciso di allevare le red cherey :-))

ho letto che bisogna arredare la vasca per le red e che si moltiplicano molto -05
avendo una vaschetta inutilizzata con filtro interno a 3 scomparti posso farli riprodurre con la vasca spoglia?
infatti avevo intenzione di farli riprodurre e man mano che aumentavano di numero metterle in vasca.
voi che dite con la vasca spoglia ho buione possibilità?

thanks

TuKo
06-05-2008, 13:54
Qualche sasso o radice con del muschio e un po di Ceratophyllum demersum puoi metterlo.
La griglia di aspirazione cerca di ostruirla(dall'interno) con del perlon pressato.si intaserà spesso,ma limiterai l'aspirazione dei microgamberi.

kakashi
06-05-2008, 15:51
ok grazie Tuko.
senti ma io ho visto che in alcune vasche di ripro mettono dei pezzi di lana dentro cosa significa?

Puffo
06-05-2008, 16:42
caspita da me si trovano solo le japoniche niente red cherry
come faccio??
-04

kakashi
06-05-2008, 18:58
puffo mercatino di AP!!!

Puffo
06-05-2008, 19:47
Non ci sono sono solo fuori liguria.... #07 -04

kakashi
06-05-2008, 19:50
azz peccato magari metti un annuncio così qualcuno si farà vedere se sei fortunato

Puffo
06-05-2008, 20:13
fatto ;-)

kakashi
06-05-2008, 20:23
bravissimo adesso spero soltanto che qualcuno ti contatti :-))
altrimenti lì da cologno ce ne sono ne prendi magari 4 (2femmine 2 maschi) e te le riproduci tu.
mi hanno detto che sono come dei criceti :-D

Puffo
06-05-2008, 20:29
Leggi di la e vedrai da chi le prendo :-D

kakashi
06-05-2008, 20:34
:-D
letto e risposto

Puffo
06-05-2008, 20:54
grazie ;-)

kakashi
06-05-2008, 23:55
scusate cosa succede se si mette caridine japonike con le red cherry?

dracula
07-05-2008, 13:31
c'è la possibilità che si pappano i piccoli di red e se le japonica sono in gruppo possono diventare aggressive anche con gli esemplari adulti di red

kakashi
07-05-2008, 16:38
azz perchè nella mia vasca grande ci sono 4-5 japonika superstiti quindi è un problema?

hermes.desy
07-05-2008, 17:26
azz perchè nella mia vasca grande ci sono 4-5 japonika superstiti quindi è un problema?

Se hanno spazio si ignorano tranquillamente, almeno nella mia, di vasca, non si sono mai infastidite a vicenda. Certo in 15 litri magari è diverso, ma non credo sia il tuo caso :-))

Puffo
07-05-2008, 17:50
Io avevo letto che le japoniche mangiano le red cherry è vero?? in quanti litri si sta tranquilli sulla convivenza pacifica...?? #24

hermes.desy
07-05-2008, 17:58
Io avevo letto che le japoniche mangiano le red cherry è vero?? in quanti litri si sta tranquilli sulla convivenza pacifica...?? #24

Non lo so davvero, se ci sono molti nascondigli secondo me bastano anche 100 litri, poi bisogna sentire chi ha avuto entrambe in vasche piccole cosa dice...

dracula
07-05-2008, 18:12
kakashi quanti litri è la vasca in cui devi mettere le red?
cmq credo che se la vasca è ben piantumata e ci sono parecchi nascondigli 100l siano anche superflui.Io in una vasca di +- 17/18 l ho una ex japonica e un gruppetto di red cherry. personalmente non ho mai visto la japonica attaccare le red (anzi qualche volta ho visto l'esatto contrario) nè i loro piccoli ma ultimamente facendo un po di calcoli mi ritrovo un bel po di piccoli in meno a quanti ne dovrei avere dopo 3 mesi che sono li e che si riproducono di continuo -28d#
quindi vi sconsiglio la convivenza in vasche piccole..e appena riesco a catturare la mia cambierà vasca di corsa!! -04

kakashi
07-05-2008, 18:33
allora le red ora stanno sole nel 50 litri spoglio in attesa ri diproduzione.
una volta riprodotti li metto nella vasca grande quella che vedi in firma che è 330 litri.

kakashi
07-05-2008, 18:35

Se hanno spazio si ignorano tranquillamente, almeno nella mia, di vasca, non si sono mai infastidite a vicenda. Certo in 15 litri magari è diverso, ma non credo sia il tuo caso :-))

hermes spero che anche le mie si ignorino :-))

dracula
07-05-2008, 19:00
:-D scusa ma con quei 2 bestioni che hai in vasca ti preoccupi delle japonica!?!?!?!?!

ps: complimentoni x la vasca..stupenda!!

kakashi
07-05-2008, 19:28
grazie dracula per i complimenti :-))

ma i bestioni pensavo che non li predava perchè i piccoli di japonika non le a guardati nemmeno :-D

dracula
07-05-2008, 20:21
e va bè questo è c... allora!! :-D
possibile che capita solo a me che ogni pesce che compro ha la bastardagine nel DNA!?!?!? -04
cmq scherzi a parte potrebbero essere predate le red x la maggiore visibilità in quanto rosse ma se i tuoi pescioloni son tranquilli come dici nn credo ci siano problemi..

Puffo
07-05-2008, 21:54
Vero c'è la possibilità che i dischi si cibano elle red cherry?? #12

kakashi
07-05-2008, 22:14
e va bè questo è c... allora!! :-D
possibile che capita solo a me che ogni pesce che compro ha la bastardagine nel DNA!?!?!? -04
cmq scherzi a parte potrebbero essere predate le red x la maggiore visibilità in quanto rosse ma se i tuoi pescioloni son tranquilli come dici nn credo ci siano problemi..

meno male speriam bene :-))

kakashi
07-05-2008, 22:15
Vero c'è la possibilità che i dischi si cibano elle red cherry?? #12

si puffo c'è sempre la possibilità

Puffo
07-05-2008, 22:26
Scusate ma non sono "dure" #12 ???

kakashi
07-05-2008, 22:52
si pero' puffo non se prendono un morso da un gigante come i discus fanno subito una bratta fine #06

Puffo
07-05-2008, 22:57

dracula
07-05-2008, 23:06
con la "boccuccia" che si ritrovano i disketti dubito che gli serva masticarli :-D

kakashi
08-05-2008, 11:28
hai ragione :-D
ho messo nella mia nursery da 50 litri 6 femminozze e 3 maschi di red cherry.
le femmine sono più grandi e rosse e presentano una macchia gialla sul carapace.
ve bene se la vaschetta la lascio spoglia vero?
in qunto mi si riprodurranno? #18

dracula
08-05-2008, 13:11
alla faccia della nursery!! :-D
se presentano gia la macchia gialla dietro la testa vuol dire che sono in età riproduttiva quindi non devi aspettare altro che facciano gli zozzoni e che mettano le uova sotto i pelopodi, fatto questo se le uova sono state fecondate dopo un 20 giorni + - dovresti avere le prime nascite.
la vasca spoglia potrebbe anche andar bene ma se ci metti qualche piantina e un tronchetto con su del muschio non può far che bene alle bestioline

hermes.desy
08-05-2008, 13:23
la vasca spoglia potrebbe anche andar bene ma se ci metti qualche piantina e un tronchetto con su del muschio non può far che bene alle bestioline

No no, mettici un po' di muschio e qualche legno, poverine...

GEMMO
08-05-2008, 13:37
ma in aquario con tantissime piante riesco a riprodurle anche se ci sono guppy e portaspada?

miccoli
08-05-2008, 17:51
vai tranquillo
basta del muschio, della riccia , o tanti nascondigli inaccessibili ai pecilidi e loro si riprodurranno
abbi fede!
e comunque ci sono poche cose piu tristi di una vasca spoglia
:-))

kakashi
08-05-2008, 18:53
ok allora provvedero' a metterci del muschio :-))

kakashi
08-05-2008, 19:08
scusate vi faccio un'altra domandina il muschio di java muore se lo tengo illuminato solamente dalla luce che filtra dalla finestra senza ovviamente direttamente la luce del sole

panticlrc
11-05-2008, 16:40
scusate vi faccio un'altra domandina il muschio di java muore se lo tengo illuminato solamente dalla luce che filtra dalla finestra senza ovviamente direttamente la luce del sole

Vai tranquillo, certo non crescerà velocissimo, ma non muore!

kakashi
13-05-2008, 18:36
ottimo allora!
ieri ho visto un maschio di red che stava montando una femmina.
e poi ho visto una femmina che teneva in grembo delle palline gialle-verdi quindi sono sicuramente uova fecondate?

miccoli
13-05-2008, 21:30
Paolo Piccinelli dice..
se la luce è sufficiente a vedere il muschio , è sufficiente anche per farlo crescere

per quanto riguarda le uova..
so che per fecondare le uova il maschio deve passare sotto la femmina e non sopra
ma non ne sono certo..
se le uova sono fecondate entro 4 weeks avrai il lieto evento
:-))

kakashi
13-05-2008, 22:12
che bello allora aspetto e spero :-))
si praticamente prima è rimastp soèra di lei come se la montasse e poi per qualche secondo l'ha girata passando sotto il maschio per ingropparla meglio :-D

dado82
14-05-2008, 09:48
scusakaka, ti sfrutto il tuo topic....

circa un anno fà inserii in vasca 6/7 red a distanza di un anno mi si sono stramoltiplicate (vedete le foto in firma), e fin qui tutto ok....da un pò di tempo ho notato che le nate non sono più di un colore rosso acceso ma un pò sbiadite, mi sono informato e ho letto che a lungo andare, riproducendosi tra consanguinei, il ceppo si indebolisce e poi smettano di riprodursi....per evitare questo posso inserire degli esemplari nuovi?la situazione migliora?

Puffo
14-05-2008, 10:27
bella domanda ..... aspettiamo la risposta..
in più mi intrufolo e ti chiedo nella mia vasca se le mettessi senza fare una vaschetta da 20 #30 litri dedicata a loro dici che riesco a farle riprodurre??? oppure hai apporato qualche cambiamento o attenzione ..mangiare luca temp co2, nel mio caso, io ho 4 discus in vasca #24

dado82
14-05-2008, 10:37
Puffo, se stai chiedendo a me ti dico che non ho fatto assolutamente niente per favorire la loro ripro, ma ora sto notando che mi stanno leggermente calando, per questo ho chiesto se con l'inserimento di nuovi esemplari, posso ritornare alle vecchie numerose caridine, anche perchè i miei cory sono un pò troppo inattivi per questo VOGLIO tante caridine.......

panticlrc
15-05-2008, 02:18
scusakaka, ti sfrutto il tuo topic....

circa un anno fà inserii in vasca 6/7 red a distanza di un anno mi si sono stramoltiplicate (vedete le foto in firma), e fin qui tutto ok....da un pò di tempo ho notato che le nate non sono più di un colore rosso acceso ma un pò sbiadite, mi sono informato e ho letto che a lungo andare, riproducendosi tra consanguinei, il ceppo si indebolisce e poi smettano di riprodursi....per evitare questo posso inserire degli esemplari nuovi?la situazione migliora?

Dunque è risaputo che per fortificare un determinato fattore spesso si ricorra all'accoppiamento tra consanguinei, e questo non solo nel caso delle caridine, ma in tutto il mondo animale!
In pratica, facendo accoppiare ad esempio madre e figlio, che presentano il medesimo fattore da fortificare, parte della prole presenterà quel carattere ben marcato, mentre gran parte sarà semplicemente uno scarto! Il fattore comune a tutti i nati da questo tipo di accoppiamenti è che, sia gli esemplari "belli" che quelli "brutti" risulteranno più delicati dei genitori, e questo proprio a causa della loro consanguineità!

Questa è una delle principali cause della delicatezza delle Crystall, per le quali man mano che aumenta la selezione e quindi il grado, aumenta di pari passo anche la vulnerabilità! Un altro esempio, ma questa volta nel mondo cinofilo, potrebbe essere il pastore tedesco, i cui esemplari di alta selezione ormai sono diventati estremamente delicati!

Per quel che ho capito io, non è che gli esemplari consanguinei diventino sterili, ma più semplicemente essendo più delicati, l'intervallo di valori entro cui riescono a riprodursi diventa più ristretto e quindi diventa più difficile riprodulrle. Tutto qui, in sincerità non credo che i tuoi problemi possano realmente essere imputati ad un discorso del genere...
Anche io, all'inizio della mia avventura con le cherry a causa di un errore ne sterminai parecchie, ripartendo da soli otto neonati, e oggi a distanza di più di un anno, ne ho riprodotte diverse centinaia, e sembrano non volersi più fermare...

Riguardo le tue cherry, il motivo per cui non si riproducono più come prima potrebbe anche essere qualche variazione dei valori dell'acqua, o delle condizioni ambientali, magari prima avevi un allestimento diverso...

Per il colore, anche questo può dipendere da diversi fattori, personalmente ho sperimentato che aumenta con i fondi scuri, abondanza di nascondigli, carenza di predatori e alimentazione piuttosto varia...

Ad ogni modo, se proprio hai intenzione di integrare le tue cherry con un altro ceppo, credo ti convenga inserire in vasca un bel gruppetto di maschi! ;-)

Ciao Panti

dado82
15-05-2008, 08:31
panticlrc, grazie sei stato esaurientissimo..

kakashi
15-05-2008, 09:40
che bella spiegazione sei stato molto utile panticlrc ;-)

Puffo
15-05-2008, 13:22
Molto chiaro #36# grazie

Andre#8
19-05-2008, 11:38
Qualcuno sa dire se botia macracanthus e amblydoras hancocki potrebbero essere predatori di red?

DANNYM
22-05-2008, 09:12
da quel che ho letto in giro per il forum direi che il botia sarebbe molto contento di banchettare con le tue caridine......

Salvucciolinux
22-05-2008, 09:27
mi stai facendo venire la voglia di allevarle #24 e se mettessi una coppia con 4 testa di leone e due platy? #24

panticlrc
22-05-2008, 12:01
Per quanto riguarda il botia quoto DANNYM, considera che solitamente vengono usati per ripulire le vasche infestate dalle lumache, perchè riescono a rompere il guscio e a cibarsene, quindi figurati quanto potrebbero resistergli le red...

...
e se mettessi una coppia con 4 testa di leone e due platy?

Non so quanto siano grossi i tuoi testa di leone, ma comunque hanno una bocca così grossa da riuscire ad ingoiarsene un paio in una sola volta! Però ch'è da dire che sono piuttosto goffi nei movimenti, e sopratutto molto lenti...
Per quanto riguarda i platy il discorso canbia, questi li considero molto più pericolosi!
Ad ogni modo, molto dipende dalla tua vasca! se hai un pò di nascondigli, delle painte molto fitte, e del bel muschio dove le cherry possano rintanarsi senza essere inseguite dai platy ( che non ci passano) puoi metterle tranquillamente. Ma non aspettarti di averne a migliaia, gran parte dei piccoli non riusciranno comunque a salvarsi!

Se ti piacciono, io un tentativo lo farei....

Ciao Panti

Salvucciolinux
22-05-2008, 12:04
Uhm sinceramente muschio non ne ho, anche se lo sto cercando da un po, pero ho tante piccole tane dove i palty non arrivano .
I testa di leone sono di 7-8 cm l'uno adessofaro una prova #22

kakashi
25-05-2008, 19:13
ragazzi ho belle notizie!!!
allora ho notato tante piccole caridine nella mia nursery.
quindi credo che la riproduzione ha avuto successo e anche altre femmine sono gravide. la femminozza che credo abbia partorito i piccoli è ancora gravida quindi penso che le altre uova non si sono ancora schiuse.
adesso li alimento con zucchine bollite anche per i piccoli va bene vero?

Salvucciolinux
25-05-2008, 23:25
auguri per la nascita :-))

Andre#8
26-05-2008, 00:31
kakashi, quanti cm sono le red gravide?

kakashi
26-05-2008, 11:11
grazie Salvuccuilinux ;-)

Andre sono sui 2-2.5 cm

Andre#8
26-05-2008, 16:37
kakashi, piuttosto grandicelle allora...le mie sono piccolissime!!! Le ho messe all'ingrasso... :-))

kakashi
26-05-2008, 19:33
si sono abbastanza grandicelle :-))
pero' quando le ho comprate erano sui 1cm-1.5cm ed una dopo una settimana aveva già le uova sotto le gambette.
ora vedo i piccoli che sono senza colori ma identici ai genitori spero che anche loro gradiscano le zucchine :-))

Puffo
26-05-2008, 20:44
ma kaka a te dove si nascondono le red ??? oppure sono in giro e non le considerano?? adesso mi sale la scimmia delle red :-D :-D

Andre#8
26-05-2008, 22:59
kakashi, come le alimenti?Ogni qunto?e i cambi d'acqua?

kakashi
27-05-2008, 19:48
ma kaka a te dove si nascondono le red ??? oppure sono in giro e non le considerano?? adesso mi sale la scimmia delle red :-D :-D

quelle che sono in vasca stanno assieme ai discus e non le calcolano per fortuna :-))
mentre quelle che sono nella vaschetta si danno alla pazza gioia... oggi ho visto i maschi che continuavano a girare per la vasca ma purtroppo per loro tutte le femminozze sono incinte :-D :-D

kakashi
27-05-2008, 19:51
kakashi, come le alimenti?Ogni qunto?e i cambi d'acqua?

il cibo preferito sono le verdure bollite. le do una volta al giorno e i cambi li faccio settimanalmente 20%

Andre#8
27-05-2008, 21:25
kakashi, sifoni mai per eliminare le mute vecchie?

kakashi
27-05-2008, 21:36
no non sifono ma semplicemente levo la muta con una pinza ;-)
intendo nella vaschetta di ripro. mentre nella vasca grande non ho trovato mai una muta