PDA

Visualizza la versione completa : velifera incinta..Help!

Mary115
06-05-2008, 13:11
[b]salve a tutti!! sono nuova di qst forum... e volevo avere informazioni sul comportamento della velifera quando è incinta e davvero in procinto di partorire.... perkè dall'acquario grande l'ho trasportata all'acquario più piccolino per farla riprodurre senza ke il maskio le pizzicasse la coda e senza ke gli altri pesci ne mangino gli avannotti...ma noto che è da due giorni (ossia da quando sta nell'acquarietto piccolo) ke non mangia e alterna momenti in cui si agita nell'acquario e momenti in cui invece sta immobile.... ma se le compro un anti-stress potrebbe essere utile???
ps: purtroppo sono ancora principiante :(
Aspetto consigli esperti :-))
grazie in anticipo! ;-)

wolfgang
06-05-2008, 13:25
La velifera necessita di una 30ina di giorni di gestazione prima di partorire,il comportamento che denoti sul suo umore è secondo me nella norma.
Ti consiglio di separare se riesci i piccoli dalla madre perchè a parer di molti le madri mangiano subito i piccoli.
a cosa ti riferisci con "anti-stress"?

TuKo
06-05-2008, 14:20
spsoto nella sezione preposta.

Mary115
06-05-2008, 17:14
grazie per i consigli... cmq adesso non ricordo con precisione come si chiama qst antistress... ma è un calmante per i pesci, si mettono circa 6 gocce in un acquario di 20 litri... e dovrebbe avere un effetto tranquillizzante... so solo che è una medicina blu utilizzata anche contro l'ictio.. xd

ma qst comportamento può anche essere causato dal fatto che non ho messo batteri nell'acquario?? anche se ho utilizzato circa 6 litri di acqua di un acquario già avviato.... :D
Aspetto delucidazioni :-))

babaferu
07-05-2008, 11:39
hai messo una velifera in 20 lt?
beh, rimettila nella sua vasca, è troppo allo stretto!
hai messo la velifera in una vasca da 20 lt non matura? beh, toglila subito, misura i nitriti che saranno alle stelle!
non esistono antistress, forse vuoi dire il biocondizionatore (ma occhio, quello x l'ictio invece è una medicina e non va assolutamente usato a sporposito).
non è nella norma che non mangi!
ciao, ba

Mary115
07-05-2008, 22:04
ebbene si ho messo la velifera in una vasca di 20 litri....!!!
per il fatto del batteri ho risolto comprando delle capsule della tetra (bactozym), mentre per il "calmante" (hai ragione Ba..è un biocondizionatore per acqua dolce e marina :-) ) sempre della tetra ke ha ancke la funzione di ridurre lo stress...
ho messo qst prodotti circa una mezz'oretta fa... e può sembrare strano ma la vely ha iniziato finalmente a mangiare....!!
Speriamo continui così!
Grazie ancora per i consigli!!
Baci

babaferu
08-05-2008, 11:56
mah, non credo tu abbia compreso molto i miei consigli, che erano di rimetterla in vasca: è già stata troppo allo stretto, lasciala per il primo parto in vasca, così ti rendi conto di quali segnali evidenziano che è prossima al parto e la sposterai, nei parti successivi, solo all'ultimo minuto.
se non controlli i nitriti, poi, sei veramente a rischio! mettere i batteri non ha un effetto immediato!
il biocondizionatore riduce lo stress dei cambi d'acqua, non è uno psicofarmaco per pesci! e inoltre, andrebbe inserito a ogni cambio d'acqua (nell'acqua quando la metti a decantare) e non così direttamente in vasca.
ciao, ba