Entra

Visualizza la versione completa : Moria di RAM

theslayer
06-05-2008, 12:43
Salve ragazzi, in questi giorni mi è successa una cosa strana...mentre sistemavo la pompa del mio filtro interno mi sono accorto che dentro il vano c'era qualcosa che si muoveva...vado per guardare meglio e ci trovo dentro un RAM maschio che avevo dato per morto più di due mesi fa (e di cui credervo di aver pure trovato la lisca!!!)...lo prendo, e lo reinserisco nell'acquario...era perfetto...tranne che per i colori un pò sbiaditi, cosa giustificabile dati i 2 mesi al buio! nel frattempo, credendolo morto avevo comprato un altro maschio, da associare alla femmina "scoppiata"...devo dire che nn si consideravano molto, e il machio andava dietro alla femmina di Ram boliviano (comprata per errore) che di solito era sempre in disparte...in sostanza, la reintroduzione del Ram sopravvisuto all'interno dell'acquario, ha modificato gli equilibri: ha subito cominciato e inseguire e corteggiare la femmina, anche pizzicandola, allontanando sempre l'altro maschio se si avvicinava a lei...sta di fatto che dopo un giorno, la femmina ha cominciato a stazionare a pelo d'acqua quasi apatica e il maschio sopravvisuto invece stazionava sul fondo..a distanza di due giorni sono morti entrambi...nn riesco a capire quale sia la causa..tutti gli altri pesci sono in ottima salute e i due pesciolini morti nn presentavano segni di malattie o altro...adesso anche il rimanente maschio ha cominciato a comportarsi in maniera strana..anche lui sta sempre nascosto e sosta vicino al fondo...cosa può essere successo?
i valori del mio acquario sono:
pH 6,4
NO2 0mg/l
NO3 10mg/l
GH 6
KH 3
T 27/28 °C

polimarzio
06-05-2008, 15:07
la reintroduzione del Ram sopravvisuto all'interno dell'acquario, ha modificato gli equilibri: ha subito cominciato e inseguire e corteggiare la femmina, anche pizzicandola, allontanando sempre l'altro maschio se si avvicinava a lei...sta di fatto che dopo un giorno, la femmina ha cominciato a stazionare a pelo d'acqua quasi apatica e il maschio sopravvisuto invece stazionava sul fondo..a distanza di due giorni sono morti entrambi...

Presuppongo che i due ram siano morti per stress.
Come già riportato in più occasioni, i ramirezi, e specie quelli di allevamenti intensivi, sono pesci molto sensibili che incorrono molto facilmente nelle più svariate patologie, e la principale causa che concorre alla debilitazione del pesce è lo stress.
Sposto la discussione in Pronto soccorso Ciclidi.
Ciao

theslayer
07-05-2008, 00:47

-05 -05 nn pensavo fosse possibile! dato che il giorno prima erano in ottima salute e sono deceduti in pokissimo tempo nn mi resta che considerare questa ipotesi...a questo punto che faccio? mi conviene introdurre una nuova coppia? o lascio perdere?

polimarzio
07-05-2008, 14:43

-05 -05 nn pensavo fosse possibile! dato che il giorno prima erano in ottima salute e sono deceduti in pokissimo tempo nn mi resta che considerare questa ipotesi...a questo punto che faccio? mi conviene introdurre una nuova coppia? o lascio perdere?
Chiaramente la mia è soltanto una ipotesi fatta a distanza e senza una visione diretta, sostenuta soltanto da quanto Tu hai riportato.
Comunque, prima di inserire altri pesci è necessario aspettare alcuni giorni per osservare se vi sono eventuali anomalie in atto.
Ciao