Visualizza la versione completa : I miei Discus dopo circa un mese...
Ecco le foto: http://www.acquariofilia.biz/allegati/4a_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3a_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1a_557.jpg
Riporto alcuni dati:
Valori dell'acqua:
No2 : assenti
No3 : <5
pH : 6.5
gH : 6
kH : 4
Popolazione:
1 Ancistrus
6 Corydora(3 albini-3 aneus)
18 Cardinali
2(coppia)Apistogramma Altispinosa
3 Discus Turchese Brillante
Alimentazione:
2 volte al giorno TETRA PRIMA DISCUS
1 volta al giorno ARTEMIA LIOFILIZZATA
1 volta ogni due giorni SURGELATO
Cosa ne dite???
Mi sembrano belli e ben tenuti, complimenti.
complimenti anche da parte mia per la vasca e per i pesci
grazie!!!
Secondo voi sono troppo indietro con la crescita???
L'alimentazione è corretta???
Consigli???
complimenti bella la vasca e i discus....
Winston potresti postare qualche altra foto dal finaco in modo da vedere bene la forma e l'occhio? ;-)
si fai un bel primo piano ai ragazzi #25
sono appena tornato a casa...ora la vasca è spenta ed i Discus sono a letto!!!
Domani in giornata spero di riuscire a postare qualche primo piano...
ecco i primi piani: http://www.acquariofilia.biz/allegati/7a_882.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6a_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5a_104.jpg
Il Discus nella foto 6a è il più grande ed è anche quello che comanda!!!
Mentre quelli nelle foto 5a e 7a sono più o meno della stessa dimensione...
Cosa ne dite???
Sono troppo indietro???
Secondo voi quanti mesi hanno???
grazie #12 !
il primo e il terzo hanno l' occhio un pò grandicello ma niente di irrimediabile, alimentali più volte al giorno e dai anche un pò di pastone, il primo è quello un pò più indietro, mentre quello centrale è un bel dischetto
il primo e il terzo hanno l' occhio un pò grandicello ma niente di irrimediabile, alimentali più volte al giorno e dai anche un pò di pastone, il primo è quello un pò più indietro, mentre quello centrale è un bel dischetto
mi puoi dare la ricetta per fare il pastone!!!
grazie #12
concordo con dado #36#
per il pastone ho scritto una ricetta qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178245&postdays=0&postorder=asc&start=0
Bello il secondo....mi piacerebbe vedere una foto generale della vasca.. :-)) ..
La famosa ricetta di kaka...un portento #18
Bello il secondo....mi piacerebbe vedere una foto generale della vasca.. :-)) ..
La foto generale della vasca l'ho postata!!!
E' la prima di questo topic...
Dove si comprano Spirulina ed Astaxantina???
La seconda è difficile da reperire e costa moltissimo, la prima la trovi in farmacia, in erboristeria al limite anche al supermercato ma solitamente è di qualità scadente.
La famosa ricetta di kaka...un portento #18
:-D
la spirulina la trovi anche nei negozi di acquari ;-)
Ho appena preparato un pastone un po' diverso dalla ricetta di Kakashi,ma spero cmq efficace...ho "mischiato" due diverse ricette:
150g di gamberetti
300g di alici
1/2 di carota
1/4 di zucchina
1/3 di banana
1 spiccio d'aglio
1 cucchiaio di spirulina
3 fogli di colla di pesce
COSA NE DITE???
winston, scusa,non avevo guardato bene.Quella a sinistra della scatola filtro è l'osiris vero?tende ad allargarsi invece che salire verso la superficie.. :-(
per il pastone va bene...sarà felice Michele visto che è di pesce.
io l'ho fatto simile solo che al posto delle alici ho usato il cuore.Però preferisco non usare la colla.
Perchè andrea senza colla ???
Puffo, non m'ispira molto usarla...io stacco un pezzo di pastone,lo metto in un colino per scongelarlo...e poi lo metto a poco a poco in vasca.Un pò galleggia ed un pò scende,ma comunque lo mangiano..non capisco perchè dovrei usare la colla.
Per inquinare meno...penso
Puffo, se ne dai poco per volte non rimane disperso per la vasca....
senza colla se metti verdure ecc ecc non rimane compatto mentre con la colla rimane tutto come un budino e non si sbriciola
kakashi, è per quello che ne do poco per volta....praticamente il tuo è come un dado che scende sul fondo o galleggia?
no il mio diciamo che lo do a bocconi con le mani quindi penso che vada giù.
ma come galleggia il tuo pastone? -05
che pastone hai fatto???
Ok il mio quando lo metto in acqua è una pietra..per quello se galleggia non è che si mettono a rincorrere le briciole per la vasca no?? ...e di conseguenza inquini"" un goccio di più.. #24
puffo comunque lo mangiano bene vero?
hai messo troppa colla §?
bo .... lo mangiano da paura i miei tre l'altro è ancora un goccio diffidente #13
l'importante è che lo divorino ;-)
allora il tuo pastone è molto gradito :-))
Forse la prossima volta ne metto solo 3 cucchiaini di colla ;-)
kakashi, l'unica cappella che penso di aver fatto...è che è troppo fine!!
Puffo, appena finisce lo facciamo insieme... ;-)
Sì andrebbe tritato e non frullato #36#
-04 -04 -04 ...sono bravo a cucinare..ma ho frullato io!!!Porca miseria...ma ho sbagliato attrezzo??
Forse la prossima volta ne metto solo 3 cucchiaini di colla ;-)
si Puffo al prossimo mettine solo 3 ;-)
kakashi, l'unica cappella che penso di aver fatto...è che è troppo fine!!
Puffo, appena finisce lo facciamo insieme... ;-)
Andre ma anche se lo hai frullato non dovrebbe stare a galla...
non scende proprio giù in acqua? #24
Scusate non mi avete detto se il pastone che ho fatto è buono...prima di iniziare a somministrarlo,considerata la vostra esperienza,vorrei un parere!!!
Riposto la ricetta:
150g di gamberetti
300g di alici
1/2 di carota
1/4 di zucchina
1/3 di banana
1 spiccio d'aglio
1 cucchiaio di spirulina
3 fogli di colla di pesce
Cosa ne dite???
winston, veramente ti avevo risposto io.... ;-)
kakashi, scende molto lentamente...
winston, scusa,non avevo guardato bene.Quella a sinistra della scatola filtro è l'osiris vero?tende ad allargarsi invece che salire verso la superficie.. :-(
per il pastone va bene...sarà felice Michele visto che è di pesce.
io l'ho fatto simile solo che al posto delle alici ho usato il cuore.Però preferisco non usare la colla.
Scusa non avevo letto!!!
Allora da oggi inizio a somministrare il mio pastone...
p.s.si,la pianta a sinistra della scatola filtro è osiris e come hai detto tu tende ad allargarsi e non a salire verso l'alto...infatti sto seriamente pensando di mettere una pianta rossa alle sue spalle!
winston, io avevo comprato 2 piante madri di osiris...erano altissime..però nella vasca dov'erano non crescevano perchè non avevo fertilizzante e poi non era molto curata. Quando l'ho spostata in quella dei discus,l'ho pulita tutta e ho tolto le foglie alte che erano marce...fatto sta che da quel momento non è mai più cresciuta in altezza.... -04 #24 -04
bravo dai pastone.... :-))
Quante volte devo somministrare il pastone???
E in che quantità???
Fino all'età dell'anno e mezzo puoi darlo 2 o 3 volte alla settimana ;-) un cubetto 2x3 altro 0,5 cm poi dipende da quanti coinquilini hai?? daglielo poco per volta mi raccomando #36#
quanti pesci hai in vasca? e quanti mesi hanno?
io quando somministro pastone li imbocco nel vero senso della parola onde evitare avanzi in vasca che magari vanno a infilarsi sotto gli arredi dove non possono arrivare i dischetti, anche se gli ho visti assumere delle posizioni incredibili per arrivare a prenderli...
winston, io avevo comprato 2 piante madri di osiris...erano altissime..però nella vasca dov'erano non crescevano perchè non avevo fertilizzante e poi non era molto curata. Quando l'ho spostata in quella dei discus,l'ho pulita tutta e ho tolto le foglie alte che erano marce...fatto sta che da quel momento non è mai più cresciuta in altezza.... -04 #24 -04
questa cosa è normale, su quasi tutte le piante, anche non acquatiche, quando andiamo a tagliare la parte alta tendono sempre a andare in larghezza invece che in altezza...
I coninquilini sono:
2 Altispinosa(coppia!)
18 Cardinali
6 Corydora
1 Ancistrus
Oggi ho dato per la prima volta il pastone...i Discus hanno gradito ed anche tutti gli altri hanno banchettato allegramente,quindi praticamente in acqua non si è disperso quasi nulla,perchè i pezzi più piccoli sono stati preda dei velocissimi cardinali!!!
Penso che mi posso ritenere un buon cuoco #19 #22 :-D !!!
L'età dei Discus purtroppo non la conosco,magari voi esperti guardando le foto che ho postato mi potreste aiutare in tal senso...
Inoltre pensavo che visto che sono un po' in ritardo con la crescita,posso somministrare il pastone ogni giorno???che dite???
io quando somministro pastone li imbocco nel vero senso della parola onde evitare avanzi in vasca che magari vanno a infilarsi sotto gli arredi dove non possono arrivare i dischetti, anche se gli ho visti assumere delle posizioni incredibili per arrivare a prenderli...
si si infatti anche io li "imbocco" con le mani.
da notare che la gialla ha delle labbra molto morbide mentre quelle del blu sono dure #07
I coninquilini sono:
2 Altispinosa(coppia!)
18 Cardinali
6 Corydora
1 Ancistrus
Oggi ho dato per la prima volta il pastone...i Discus hanno gradito ed anche tutti gli altri hanno banchettato allegramente,quindi praticamente in acqua non si è disperso quasi nulla,perchè i pezzi più piccoli sono stati preda dei velocissimi cardinali!!!
L'età dei Discus purtroppo non la conosco,magari voi esperti guardando le foto che ho postato mi potreste aiutare in tal senso...
Inoltre pensavo che visto che sono un po' in ritardo con la crescita,posso somministrare il pastone ogni giorno???che dite???
bene son contento che sei risucito a fare un buon pastone ;-)
per il pastone magari prova a darlo a giorni alterni per 2-3 settimane ovviamente ti consiglio come base di dare un buon granulato ed integrare anche la dieta con le artemie, anche perchè sono giovani ;-)
I coninquilini sono:
2 Altispinosa(coppia!)
18 Cardinali
6 Corydora
1 Ancistrus
per il pastone magari prova a darlo a giorni alterni per qualche settimana ovviamente ti consiglio come base di dare un buon granulato ed integrare anche la dieta con le artemie, anche perchè sono giovani ;-)
Perfetto!!!
Come granulato gli do due volte al giorno il TETRA PRIMA DISCUS e poi una volta al giorno gli do ARTEMIA LIOFILIZZATA!!!
va bene?
se riesci dai cibo 5/6 volte al giorno in quantità tale che lo mangino nel giro di un paio di minuti....
il granulato per consumarlo ci mettono anche 5-10 minuti
I coninquilini sono:
2 Altispinosa(coppia!)
18 Cardinali
6 Corydora
1 Ancistrus
per il pastone magari prova a darlo a giorni alterni per qualche settimana ovviamente ti consiglio come base di dare un buon granulato ed integrare anche la dieta con le artemie, anche perchè sono giovani ;-)
Perfetto!!!
Come granulato gli do due volte al giorno il TETRA PRIMA DISCUS e poi una volta al giorno gli do ARTEMIA LIOFILIZZATA!!!
va bene?
si va bene come dice Andre alimentali anche per 5/6 volte al giorno ancora che sono piccoli
prova anche l'artemia surgelata e 1 volta o 2 alla settimana chironomus surgelato ;-)
Anche meno di un paio di minuti. ;-)
michael ho notato la tua nuova firma ;-)
Perfetto!!!
Allora per l'alimentazione cercherò di tenere questo regime:
-4-5 volte al giorno TETRA PRIMA DISCUS
-1 volta al giorno ARTEMIA LIOFILIZZATA
-1 volta ogni due giorni CUBETTO DI PASTONE(oppure 1 volta al giorno MEZZO -CUBETTO DI PASTONE!!!)
-2-3 volte a settimana SURGELATO
penso che cosi va bene,che dite???
Mi sembra già buono come menù... io ci metterei con una certa insistenza anche l'artemia surgelata 4-5 volte la settimana.
michele, secondo te l'artemia è un alimento paragonabile al pastone?
No assolutamente no, secondo me è meglio e si può utilizzare sempre.
-05 ....cavolo.!!!
ma sempre secondo te,si potrebbe rinunciare al pastone usando artemie,chironomus,più i vari secchi e liofilizzati??
E il misys va bene per discus di ogni età?Il mio negoziante lo ha,anche il plancton...ma non li ho presi perchè non sapevo se andavano bene per i discus,..
bè direi che pastone e artemie sono cose diverse quindi nei primi mesi bisognerebbe usarlo il pastone abbianato alle artemie e altri cibi
I Mysis vanno bene per discus di taglia medio/grande, certo, il pastone puoi anche non usarlo, tra l'altro è una alimentazione relativamente nuova in passato si sono ottenuti risultati eccellenti anche senza. Il plancton è troppo piccolo per i discus, al limite puoi usare i cyclops per baby discus.
michele, ok per pastone...magari proverò il Mysis.Per medio/grandi in centimetri cosa intendi?
kakashi, per adesso mangiano di tutto....gli do il mondo da mangiare!!altro che ristorante....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |