Entra

Visualizza la versione completa : corrosione pinne

Miranda
06-05-2008, 11:31
Ciao, mi sono accorta da 2 giorni che uno dei miei portaspada (ha 2 anni) ha un pezzo di coda e una delle pinne anali corrose, lungo il bordo corroso la pinna appare biancastra.
Penso si tratti di una batteriosi, forse è dovuta all'età del pesce?
Stamattina l'ho isolato con una goccia di Esha2000 che era il medicinale che avevo in casa e dovrebbe essere un antibatterico, seppur blando. Continuo ad usare questo, o è meglio il General Tonic?

lele40
06-05-2008, 18:15
l'ipotetica corrosione delle pinne evidenziata nel tuo messaggio e' una problematica batterica causata solitamente da problemi con i valori dell'acqua.(leggi in schede di malattie)
posta i valori dell'acqua
ok per l'isolamento ma nn per la posologia del medicinale.in islamento ocn esha 2000 con le dosi riportate sul medicinale.cosi' sei sicura di auitarlo ;-)

Miranda
07-05-2008, 11:17
I valori dell'acqua sono gli stessi che ho scritto nel profilo, faccio cambi d'acqua settimanali e gli altri pesci stanno bene.

Ho messo il pesce in una bacinella rispettando le dosi indicate sul foglietto illustrativo del medicinale.

lele40
07-05-2008, 20:54
Ho messo il pesce in una bacinella rispettando le dosi indicate sul foglietto illustrativo del medicinale.

penso che il problema rientrera'.diversamente apsetto tue notizie.

Miranda
09-05-2008, 14:21
più o meno in quanto tempo dovrebbe regredire?
voglio dire, come mi accorgo se la pinna è guarita (in quanti giorni più o meno accade) ? dovrebbe scomparire pian piano l'alone biancastro e poi la pinna ricresce?
Ieri sera mi sono accorta che il pesce era saltato fuori dalla bacinella galleggiante in vasca nella quale l'avevo trasferito, e quindi si è interrotto la cura da solo #23

Che dovrei fare? Lo ripesco e lo rimetto in cura?

La vitalità del pesce (ieri sera l'ho osservato) mi pare quella di sempre. #24

lele40
09-05-2008, 20:15
dovrebbe scomparire pian piano l'alone biancastro e poi la pinna ricresce?

esatto
le cure vanno fatte per intero,nn penso quindi che sia stato fuori dall'acqua una giornata intera :-)) quindi....