Entra

Visualizza la versione completa : prime 10 o pratiko100 per 75 litri

the_clown
06-05-2008, 10:57
Ciao..devo allestire un tenerife67 (circa 75 litri) e son indeciso su quale dei suddetti filtri mettere..il prime 10 ce l'ho già l'avevo preso per il 40 litri..è nuovo di pacco..ma un amico mi regala il tenerife67 e ha anche un pratico 100 anch'esso nuovo di pacco..ma questo glielo voglio pagare..verra una settantina di euri..
Volevo chiedervi se ne vale la pena spendere sti soldi per il pratiko100 (ed eventualmente vendere il prime10) o se mi tengo il prime 10 e tanti saluti..
Ah..nel tenerife67..sottofondo in lapillo..osmocote..carbone e torba..fondo akadama..una coppia di ramirezi..qualche otocinclus..qualche cory di piccola taglia (pigmeus o panda) e qualche caridina japonica..luci 18Wx2 (o se ce la faccio 18Wx3) CO2 e tante piante..
Ok..spero di aver detto tutto...ciao e grazie the_clown..

lusontr
06-05-2008, 12:14
tieniti il prime10 che va benissimo e risparmiati i soldi per altro (tral'altro il pratiko100 su internet lo trovi a molto meno che 70 euri).

the_clown
06-05-2008, 13:07
Boh..io l'avevo trovato a 70 euro compreso spese di spedizione..ma st'amico non m'ha ancora detto nulla di prezzo..magari me lo lascia per 50 euri..dov'è che l'hai visto a "molto meno" di 70 euri?
E' che sul prime ho letto di molta gente che si lamenta..devo scaricarmi un manuale per vedere un po' di caratteristiche tecniche..litraggio..rubinetti sui tubi ecc..
ciao e grazie..the_clown

lusontr
06-05-2008, 13:14
the_clown, allora sul prime ti metto la buona parola io. Spesso le critiche sono legittime ma altrettanto spesso sono fatte da persone incapaci praticamente parlando o da babbei che si lamentano per un prodotto difettoso senza nemmeno avvalersi della garanzia o contattare la casa madre. Stiamo pur sempre parlando di prodotti elettronici.
Sinceramente ho sentito moltissima gente lamentarsi anche del pratiko e avendolo posseduto ti posso dire che è si un ottimo filtro ma non ha molto di più rispetto ad un hydor prime o a un tetratec ex ecc..
non ti lasciare impressionare dalle critiche, il prime è un ottimo filtro e la hydor un'ottima marca.

Scusami mi sono espresso male, il 100 lo trovi molto meno usato su internet, visto che comunque anche essendo "praticamente nuovo" è pur sempre un filtro usato.
con 70 euro te ne prendi uno nuovo con annessa garanzia e con s.s. comprese.

poi la scelta is up to you.. ribadisco il consiglio dato precedentemente.

the_clown
06-05-2008, 15:26
ok..lusontr grazie per il consiglio..per il momento mi tengo il prime..poi vedo anche che mi dice st'amico..se proprio mi fa capire che non sa che farsene del pratiko..beh..visto che l'acquario me lo regala..non che glielo posso lasciar lì il filtro (che è nuovo..mai usato)..cmq spetto di vedere che mi dice..cmq grazie ancora..the_clown

Dino68
06-05-2008, 21:23
io li ho entrambi, per praticità di manutenzione sceglierei il pratiko...tutta la vita.

lasimo
06-05-2008, 21:36
Dino68,
quoto
straquoto!

holy
06-05-2008, 21:50
ciao.. ;-)
io il pratiko non lo conosco.. #07
ma è ormai 2 anni che ho il prime 10 e devo dire che ogni tanto devo sentire se funziona..tanto che è silenzioso #36#
Il filtraggio è buono...
l'unica cosa occhio alle chiusure del coperchio...quelle blu
soprattutto quando le chiudi,che entrino bene nelle fessure...è un attimo a romperle -28d#
Senza togliere niente al pratiko...
ciao

Dino68
06-05-2008, 21:55
il mio prime (che è nel mio ufficio) ogni tanto, tipo ogni ora, fa un rumore, tipo di riflusso di acqua...ed è in funzione da due mesi, non credo sia un problema di aria.

the_clown
07-05-2008, 09:26
Ciao..

per dino68 cosa intendi per praticità di manutenzione??

Per quanto riguarda la rumorosità del prime ho visto che varia da filtro a filtro..alcuni affermano che è addirittura molto rumoroso..altri tutto il contrario..sarà a culo?? o forse dipende da con cosa e come lo si carica? -28d#

Della rumorosità del pratico..non si sa nulla?

cmq grazie a tutti per il consiglio..a quanto pare i due filtri si equivalgono abbastanza..magari il pratiko va un po' meglio ma non abbastanza da giustificare i 50-60 euri di spesa in più..giusto? spetto di andare a recuperare l'acquario e vedo che mi dice st'amico..grazie ancora..the_clown

Dino68
07-05-2008, 10:34
per dino68 cosa intendi per praticità di manutenzione??

quando lo devi aprire e pulirlo.

Per me è più silenzioso il pratiko.