Visualizza la versione completa : Ampullarie e chimica dell'acqua
Ciao a tutti. Scusate, avrei una domanda per chiunque ne sappia un po': ho inserito da una quindicina di giorni 8 ampullarie nella mia vasca (askol ambiente advanced 80) da 96 litri netti e, in concomitanza con questo inserimento, ph e kh hanno cominciato la loro discesa. Prima i valori erano: ph: 7,2/7,5 e il kh fisso (ormai da anni) a 4. I nuovi valori sono: ph 6/6,5 e kh a 2. Secondo voi queste ampullarie possono avere in qualche modo inciso sull'abbassamento dei parametri?
Ah, gli altri inquilini della vasca sono: 5 gymnocorimbus, 12 neon, 5 cory e un piccolo ancy; come piante ho due anubias nane, una anubias più grande e tanta micorsorium su una radice.
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi!
:-)
ciao allora le ampullarie se in numero considerevole "divorano" il kH, infatti a 2 la situazione è veramente pericolosa perchè i carbonati non riescono a fare da tampone al pH che oscilla pericolosamente, la radice potrebbe contribuire a rilasciare gli acidi necessari all'abbassamento del pH.
Ora 8 ampullarie in 90 litri non sono tante, e mi sembra strano che riescano a consumarti cosi tanto il kH, dovresti reintegrare con gli appositi sali la durezza carbonatica altrimenti rischi la salute dei pesci e delle stesse ampullarie.
Altra soluzione sono i cambi d'acqua più ravvicinati o una riduzione in percentuale dell'acqua osmotica con la quale "tagli" quella di rubinetto.
grazie lusontr, anch'io sono dell'idea che 8 ampullarie mi abbassino così drasticamente la durezza carbonatica! Eppure non ho avuto altri cambiamenti in vasca...sono due giorni che introduco il ph/kh plus della Sera, ma sinora non ho avuto i risultati sperati; io continuerei per questa strada (cioè inserire ancora il kh plus), se vedo che il kh è ancora basso.
Non penso che la radice sia un problema, visto che è in vasca da 4 anni...boh? forse dovrei fare un altro cambio parziale...
voi che ne dite?
AndreaDoc
06-05-2008, 13:17
Invece di usare quel prodotto della Sera, usa il bicarbonato di sodio!!! Costa meno e secondo me è efficace molto di più (io per l'allevamento dei gasteropodi uso quello abbianato al sale apposito per acquari d'acqua dolce...e riesco a mantenere stabili i valori anche con 200 planorbarius in 20 litri!!!)
Invece di usare quel prodotto della Sera, usa il bicarbonato di sodio!!! Costa meno e secondo me è efficace molto di più (io per l'allevamento dei gasteropodi uso quello abbianato al sale apposito per acquari d'acqua dolce...e riesco a mantenere stabili i valori anche con 200 planorbarius in 20 litri!!!)
Eccomi! Prima di risponderti sono andato a vedere cosa era una planorbarius... #12
Cmq, sto valutando la possibilità di spostare le ampullarie in una vaschetta da 20 litri, per vedere se la causa della diminuzione del kh è la loro presenza; in ogni caso, quanto bicarbonato dovrei mettere per aumentare di un paio di gradi il kh?
bhe.. con kh a 4, anche se sono 8 in 90 e rotti lt credo che la causa possano essere loro... considera cmq che già un kh 4 è molto basso per loro... non credo riusciranno mai ad avere un guscio sano e forte... puoi provare a mettere un osso di seppia in vasca... ti alzerà un po il kh e loro lo rosicchieranno volentieri... cmq sia... io con quei valori non avrei messo ampu in vasca ;-) ;-)
hermes.desy
06-05-2008, 22:39
quanto bicarbonato dovrei mettere per aumentare di un paio di gradi il kh?
una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità. Fai le proporzioni...
Te lo dico io, se non mi sono sbagliato devi aggiungere 3 grammi di bicarbonato di sodio per ogni 100 litri per ogni grado di kH che vuoi aumentare. Quindi due gradi in 90 litri NETTI sono circa 5 grammi e mezzo. Controlla e attento che 5 grammi sono veramente poco, si fa presto a sbagliare.
grazie hermes.desy, oggi vado a prendere il bicarbonato e stasera ci provo!
cmq sia... io con quei valori non avrei messo ampu in vasca
Con un kh di 4/5 le ultime ampullarie che ho avuto mi erano durate due anni; poi, come dicevo prima, il kh è sceso in modo repentino negli utlimi giorni! Comunque, anche in virtù del tuo consiglio, mi sa che andrò a prendere la vashetta di 22 litri in cantina e preparò un ambiente più adatto alle ampu nei prossimi giorni....
Grazie a tutti per i consigli!
bhe... se hai la possibilità di tenerle da sole in 22lt... meglio... anche se 8 ampu in 22lt (netti?) ti daranno ancora più problemi... quindi devi starci dietro e tenere su i valori... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |