Visualizza la versione completa : uova lasciate a se stesse?
rucefilo
06-05-2008, 09:48
Stanotte la mia coppia di Ram ha deposto... però questa mattina si vedono solo 5 uova e i due ram non le controllano proprio...
come faccio a capire se sono state fecondate o meno?
non le controllano perchè sono gli unici pesci in vasca e quindi sono tranquilli o perchè non sono state fecondate?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:09
molto strano che una coppia abbandoni delle uova fecondate... per me c'è qualcosa che non va; sono alla prima deposizione?
rucefilo
06-05-2008, 10:13
molto strano che una coppia abbandoni delle uova fecondate... per me c'è qualcosa che non va; sono alla prima deposizione?
si sono alla prima deposizione.. li ho da circa 10 giorni.
in vasca ci sono solo loro due.
La femmina ha un problema.. ha le pinne pettorali che sono due moncherini, stanno ricrescendo.
Non saprei dire se sono fecondate.. a me sembrano bianche e poi sono solo 5... non vorrei che ce ne fossero altre nel substrato.. ma sinceramente non riesco a riconoscerle!
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:20
Per stimolare le cure parentali e l'istinto di protezione prova ad inserire qualche otocinclus...
mi sa che questa covata è andata... :-(
rucefilo
06-05-2008, 10:24
Per stimolare le cure parentali e l'istinto di protezione prova ad inserire qualche otocinclus...
mi sa che questa covata è andata... :-(
Si volevo inserire degli oto infatti.. solo che li vedevo tutti intenti a fare buche, pulire legni ecc.. e non volevo disturbarli e rovinare tutto.
Avrò la certezza che la covata è andata quando le uova marciranno?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:26
se sono bianche d opache credo stiano già ammuffendo... :-)
rucefilo
06-05-2008, 10:34
ora ho provato ad inserire due oto che avevo in un altra vasca.. tanto i valori sono identici...
però le uova sono sempre lasciate a se stesse...
si direi che sono opache... le devo buttare io?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:38
lasciale dove sono... ora (e sempre :-)) ) meno metti le mani in vasca e meglio è ;-)
rucefilo
06-05-2008, 10:42
e si infatti evito di disturbarli... per questo avevo aspettato a mettere gli oto.. ora li ho messi tanto ormai la prima covata è andata.
quanto dovrebbe passare prima di averne un altra? 15 gg?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:45
dipende... in questa stagione direi circa 3 settimane #24
rucefilo
06-05-2008, 10:54
ora le uova sono sparite... #24
Quindi l'insuccesso potrebbe essere dato da questi fattori?
- prima covata
- assenza di pesci bersaglio
Può anche essere per il problema alle pinne pettorali della femmina?
Consigli di tenere sempre la luce lunare? sono due led blu. Temo che tenendola spenta il maschio attacchi la femmina di notte.
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:59
se sono alla prima covata, è tutto normale... stanno facendo le prime esperienze e molto probabilmente le uova non sono state fecondate... tieni conto che per la stragrande maggioranza i pesci crescono in allevamenti dove non ricevono cure parentali e quindi devono "improvvisare" non avendo esperienze acquisite.
Preparati a veder finire nello stesso modo altre 2-3 covate prima di averne una di successo. ;-)
Le pinne non c'entrano nulla.
La luce lunare per me fa solo bene ;-)
rucefilo
06-05-2008, 11:31
Perfetto... manterrò la luce lunare! Spero che continuino a fare le prove e che le pinne ricrescano il più velocemente possibile.
Dopo l'inserimento degli oto sono sparite le uova...
Volevo aggiungere una noce di cocco... o è meglio che lascio la vasca così com'è?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 11:35
la noce di cocco va bene per i nijssennii e i panduro, i ram depongono sul fondo o su rocce piatte... ;-)
rucefilo
06-05-2008, 11:44
la noce di cocco va bene per i nijssennii e i panduro, i ram depongono sul fondo o su rocce piatte... ;-)
avevo letto che deponevano anche nella noce di cocco.
e sincermente è più facile trovare il cocco che le rocce piatte... tu dove le prendi di solito? nei negozi di acquariofilia non le trovo facilmente.
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 11:46
fai una passeggiata in campagna... oppure, visto che sei di Parma, sul greto del Taro ;-)
rucefilo
06-05-2008, 11:51
fai una passeggiata in campagna... oppure, visto che sei di Parma, sul greto del Taro ;-)
Io abito vicinissimo al torrente Parma... ma la zona è presidiata dalle nutrie!!! :-D
ho dei ciotoli in casa... però non ricordo la loro provenienza.. per testarli dovrei usare un anticalcare.
e poi dovrei fare qualche trattamento in caso di esito positivo al test?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 11:53
li sciacqui spazzolando per bene e, se proprio vuoi stare sicuro, li fai bollire per qualche minuto ;-)
rucefilo
06-05-2008, 11:57
ne ho tre che possono andare bene!
però temo che vengano da una spiaggia...
provo con l'anticalcare o lascio perdere?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 13:31
che ti costa provare? ;-)
rucefilo
06-05-2008, 13:35
niente! :-)
che faccio gli tiro una martellatina e provo sul pezzetto che stacco l'anticalcare?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 13:53
lasci cadere qualche goccia sulla nuda superficie... se frigge non va bene, se l'anticalcare non reagisce puoi stare tranquillo :-))
Ruce, se alla femmina che è quella preposta alla cura della prole mancano le pinne,come può accudire(leggi ossigenare) le uova???Non avendone la possibilità le ha lasciate a se stesse.Il ram poi, è un ciclide di indole tranquilla,quindi i pesci "target" spesso non sono necessari.Potrebbe anche dipendere dalla prima deposizione,ma non credo sia questo il caso.
rucefilo
06-05-2008, 14:34
lasci cadere qualche goccia sulla nuda superficie... se frigge non va bene, se l'anticalcare non reagisce puoi stare tranquillo :-))
ma non è che mettendo poi la roccia che ho testato con l'anticalcare può dare dei problemi in vasca?
rucefilo
06-05-2008, 14:36
Ruce, se alla femmina che è quella preposta alla cura della prole mancano le pinne,come può accudire(leggi ossigenare) le uova???Non avendone la possibilità le ha lasciate a se stesse.Il ram poi, è un ciclide di indole tranquilla,quindi i pesci "target" spesso non sono necessari.Potrebbe anche dipendere dalla prima deposizione,ma non credo sia questo il caso.
Si purtroppo le mancano parzialmente le pinne pettorali che sono proprio quelle che dovrebbe usare per ossigenare le uova.
Purtroppo non posso farci niente.. stanno ricrescendo per fortuna. Hai idea di quanto tempo(più o meno) possano metterci a ricrescere completamente?
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 14:47
ma non è che mettendo poi la roccia che ho testato con l'anticalcare può dare dei problemi in vasca?
se la lavi e la fai bollire come scritto sopra non c'è rischio ;-)
per le pinne dipende molto dallo stato di salute e dal tipo di alimentazione del pesce... se sono solo sfrangiate o morsicate dovrebbero ricrescere nell'arco di una decina di giorni (anche la mia pandurina aveva lo stesso problema e si è rimessa senza problemi... magari viziala con qualche leccornia)
rucefilo
06-05-2008, 14:50
Grazie Paolo Piccinelli, vado a scongelare le artemie allora... :-))
vi aggiorno.
rucefilo
15-05-2008, 09:46
Ragazzi, a 10 giorni di distanza ci risiamo...
ieri l'ovidotto della ram era estroflesso e stamattina c'è una bella covata.. bella corposa.. la luce è ancora soffusa quindi non riesco bene a quantificarle.. ma direi molte di più dell'altra volta.
Ora i due genitori si alternano. anche se mi sembra più affidabile il maschio.. infatti la femmina ha ancora quel problema fisico alle pinne pettorali e se passo davanti alla vasca mentre c'è lei di guardia.. questa esce...
mentre il maschio se è di guardia non si muove neanche morto..
la temperatura è intorno a 28°C...
visto che ci stanno sopra dite che sono fecondate? devo preparare i naupli di artemia?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |