PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco di casa e acquario

hamerPesce
06-05-2008, 09:28
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sulla seguente questione: tra circa un mese cambierò casa, quindi dovrei traslocare anche l'acquario (120l) e fin qui tutto ok, tranne che, contemporaneamente sto cambiando acquario!!!! dopo un pò di mercanteggiamenti, ho convinto il mio ristoratore cinese di fiducia a vendermi per 75 euri un acquario che ha nel ristorante, fermo da tre anni (mezzo pieno d'acqua e fondo), mi sembra un 300 litri, non conosco la marca ma dal coperchio (molto ampio per le attrezzature). La mia idea era di trasferire i pesci sia di casa che di acquario, quindi:

1)Portare il nuovo acquario dove attualmente abito e pulirlo;
2)al trasloco trasportarlo a casa nuova, allestirlo con filtro esterno, lampada uv, riscaldatore, piante, fondo e acqua del vecchio 120 l, in aggiunta al suo fondo e completamento di acqua RO, misura valori e inserimento degli abitanti .
Ora le domande nascono spostanee:
1) E' incrostato internamente (èfermo da tre anni), come lo pulisco?
2)é necessario avviarlo prima del trasloco?
3)posso usare il suo attuale fondo(mi devo prima informare se era dolce o marino).

Grazie anticipatamente

Stefano s
06-05-2008, 16:00
secondo me non trascurare nulla...
svuotalo... e puliscilo bene .... sterilizza qualsiasi cosa .....
cambia tutti i materiali filtranti.....
il fondo se lo vuoi riusare prima controlla di che fondo si tratta (vai a capire cosa ci hanno messo) e se va bene sterilizzalo bollendolo.....

per pulirlo dalle incrostazioni usa acqua e aceto ..... che non e' troppo aggressivo x il silicone.....

tolte le incrostazioni sterilizzalo con x esempio l'amuchina ...... successivamente risciacqua tutto abbondantemente !!!

a questo punto piantumi e cominci a far maturare il filtro....
credo di aver toccato tutti i punti se ho capito bene ...

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 16:03
hamerPesce, vista l'origine ti consiglio completo svuotamento, disinfezione e riallestimento.

Per risparmiare tempo potresti acquistare il filtro ed iniziare a farlo maturare affiancandolo o sostituendolo a quello che già hai in servizio... alla data del trasloco avvii la vasca nuova col filtro già maturo e vi trasferisci i pesci della vasca vecchia, dopodichè con calma smantelli il 120 litri attuale....

hamerPesce
06-05-2008, 17:04
Ok per l'acqua e aceto e amuchina, ci avevo pensato anche io, per il fondo penso di non utilizzarlo; per il filtro, ce l'ho già bello maturo, quello attuale del 120 l è un tetra ex 600, quindi pensavo di pulire il nuovo acquario, avviarlo con il suo filtro (o un altro interno che ho già)più che altro per il nuovo fondo, smantellarlo al trasloco e all'arrivo riallestire il tutto usando il filtro tetra; tra il nuovo fondo avviato, l'acqua del vecchio acquario, l' acqua del nuovo, il filtro tetra maturo, non dovrei dare troppi scossoni ai pesci.

Speriamo bene.....

Stefano s
06-05-2008, 23:12
non dovrei dare troppi scossoni ai pesci.

Speriamo bene.....

in teoria dovrebbe andare bene !! #36# #36# non dovrebbe essere un grande stress x i pescetti !!