Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta io non riesco a capire cosa succede...

OroFra
06-05-2008, 08:23
allora vi spiego la soluzione di un mio amico, lui ha un acquario da 30litri avviato da circa 2 mesi...abitato da 8 barbus e un piccolo di ancystrus...
l'acquario e ben piantumato, per quanto possibile, con piante a crescita rapida tipo Cryptocorine e con piante un po' più lente tipo Anubias...
Inoltre ha da poco iniziato a usare un impianto Co2 (ovviamente tarato con un consumo di bolle molto basso se non erro siamo nell'ordine di max 2 bolle al minuto)...

Cmq una settimana l'acqua è diventata di un colore lattiginoso...come se ci fosse stato versato dentro del latto...sembra ci sia la nebbia...

inoltre sui vetri sono comparsi dei piccoli "vermetti" bianchi....

Io è da 4 anni che sono nel mondo degli acquari ma una cosa così non mi è mai capitata...

Quando mi ha chiesto aiuto la prima cosa che ho fatto è stato controllare i valori dell'acqua... ecco i risultati
Ph 7.5 Kh 4 Gh 6 No2 0mg/l No3 15mg/l Po= 0mg/l -05 Boh a me sembrano tutti nella norma..

Cosa potrebbe essere?
I test sono della Tetra... direi quantomeno affidabili..

Dimenticavo ogni settimana fa un cambio parziale di acqua con acqua di Ro (con aggiunta di sali)....

Aiutatemi...

PS i pesci cmq stanno bene...

Perry Cox
06-05-2008, 08:55
mah, in caso di acqua lattiginosa, la prima cosa che viene in mente, è una esplosione batterica.
non è che il tuo amico ha per caso in questo ultimo periodo “trafficato” un po' troppo in vasca ? (pulizia del filtro, aggiunta di batteri, cambio d'acqua consistente, ecc).
essendo poi la vasca in funzione solo da due mesi, è ancora più probabile che si tratti di una esplosione batterica.
Per i vermetti bianchi, si potrebbe supporre che siano planarie.
Una gestione migliore della vasca (per cercare di creare meno materiale organico), farà tranquillamente superare il problema.
Ciao,
paolo

wolfgang
06-05-2008, 09:52
Già,come dice Paolo Brustia potrebbe essere una esplosione batterica,lo dico perchè sta capitando anche all'acquario di un mio amico che ha messo recentemente mano sul filtro,però l'acqua ha acquisito un colore più tendente al giallognolo con con la formazione di una patina simile a quella oleosa sul pelo dell'acqua.
In questo caso direi di garantire un ricircolo d'acqua al massimo livello,introdurre il minor quantitativo di materiale organico possibile.
Ha per caso delle pastiglie di batteri nel filtro?

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 09:56
ha un acquario da 30litri avviato da circa 2 mesi...abitato da 8 barbus e un piccolo di ancystrus...

Il problema sta qui... 8 barbus e un ancy in 30 litri cag@no come mucche al pascolo, quindi l'esplosione batterica è giustificabile.
I nitrati per ora sono sotto controllo, ma il sistema-vasca è a rischio a causa della sovrappopolazione... parlane col proprietario ;-)

OroFra
06-05-2008, 10:00
Grazie ragazzi...

Si in effetti ha trafficato un po' con il filtro ultimamente...

quindi oltre ai troppi pesci...la cosa migliore da fare e non toccare più niente... fare solo i cambi parziali di acqua settimanali e fertilizzare per le piante...

ovviamente senza toccare più il filtro... giusto?

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 10:04
cambi parziali un pò più abbondanti del solito ed una seria riflessione sulla popolazione... le cose andranno a posto da sè. :-))

|GIAK|
06-05-2008, 10:51
bhe... con tutti quei pesci in cosi poco spazio (troppo poco anche per la loro salute secondo me) credo sia normale che il filtro non regga il carico organico... io cercheri subito una nuova sistemazione per questi pescetti e magari li terrei pure un po a stecchetto per qualche giorno... cmq sia... guarda le schede qui e ti rendari conto che son troppi: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-) ;-)

Saio
06-05-2008, 12:16
non toccare il filtro,fai un cambio d'acqua piuttosto abbondante e non fertilizzare per qualche giorno,in pochi giorni andrà sicuramente tutto apposto :-)

OroFra
06-05-2008, 13:25
ok... lo so che sono troppi... l'ho sempre detto anche io ma sai... quando sei alle prime esperienze diventa una droga... Io stesso ricordo che da neofita avevo fatto più o meno gli stessi errori....

Appena possibile gli farò leggere questo forum...

Paolo Piccinelli
06-05-2008, 13:37
Appena possibile gli farò leggere questo forum...

cosa buona et giusta!!! :-D

|GIAK|
06-05-2008, 21:41
OroFra, bhe... allora digli che se vuole drogarsi per bene deve comprarsi un 1000lt :-D :-D :-D cosi può mettere tantissimi pesci ;-) ;-)