PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa

Raikard
05-05-2008, 21:42
ciao a tutti..
oggi è morto un mio piccolo orifiamma, la morte è stata improvvisa e di cause sconosciute.. è arrivato nel mio acquario da circa due settimane insieme ad un'altro, era sempre un pò "per le sue" però mostrava sempre un ottimo appetito e pareva abbastanza socievole, ieri sera invece ha incominciato a farsi trasportare dalla corrente, a stare sul fondo e a non mangiare.
dieci minuti fa la triste scoperta, i suoi coinquilini godono invece di ottima salute, sono vispi e mangiano come maiali, non presentava alcun segno sulla sua meravigliosa livrea e i valori dell'acqua sono ok.. cosa può essere successo?

Claudio s
05-05-2008, 21:58
-20 ....ma gli orifiamma così piccoli sono tuttaltro che robusti e spesso si ammalano di qualche malattia batteriologica nelle prime settimane di ambientamento
anche con valori dell'acqua a posto la carica batterica è sicuramente diversa da quella a cui erano abituati...
se restano un po' isolati dopo 2/3 giorni di ambientamento di solito non è un buon sintomo, poteva anche già avere qualche patologia in corso...

onlyreds
06-05-2008, 12:23
si, le classiche 2 settimane.... :-(
lo hai messo subito in vasca o lo hai quarantenato?

Raikard
06-05-2008, 14:15
la vasca era nuova di zecca, fatto il rodaggio e dopo un mese inseriti due orifiamma.. se ricordi i finti oranda! :-) :-) ripeto, il malore e la successiva morte è stata molto improvvisa, non ho fatto neanche in tempo a capire cosa li stesse succedendo.. gli altri godono di ottima salute e sono molto vispi...
anche se nonostante l'areatore ogni tanto (30 min) salgono in superficie come per prendere "una boccata d'aria"