Entra

Visualizza la versione completa : RAM malata.. URGENTE!

FlyingCowboy
15-08-2005, 23:44
ciao a tutti,
da l'altro ieri ho notato che la femmina di papiliochromis ramirezi presenta questi sintomi:
- respiro accelerato tenendo la bocca sempre aperta
- i colori su tutto il corpo sono sbiaditi
- spesso si adagia quasi sul fondo in zone isolate

non presenta puntini bianchi nè qualsiasi altro fattore evidente di malattie di squame, occhi, branchie, pinne.
mangia regolarmente anche se un po' lenta nei movimenti

i valori dell'acqua sono:
ph 6.5 - temp 28 - gh 3 - no2 0 - no3 5

ieri ho cambiato circa il 40% di acqua con osmotica

in vasca sono presenti solo lei e il maschio di ram (vanno d'accordissimo) con il quale hanno deposto e allevato avannotti per ben 3 volte in 1 mese e mezzo.

non riesco a capire quale malattia possa essere nonostante abbia dato un'occhiata un po' dappertutto.

qualcuno può aiutarla? per favore è urgente!
grazie

feddy70
15-08-2005, 23:58
Cavoli, 3 deposizioni in un mese e mezzo....e i piccoli come stanno?

Io da donna la mia prognosi te la dico.....
......DEPRESSIONE POST PARTUM......povera!!!

Cmq scherzo, di dolce non me ne intendo!!!

Ciao

FlyingCowboy
16-08-2005, 00:07
-d12

ah dimensioni vasca 60lt
alimentazione: granuli per ram e naupli di artemia viva

qualcuno risponda.. per amor dei pinnuti!

FlyingCowboy
16-08-2005, 11:40
siccome voi altri vacanzieri siete tutti con le chiappe chiare al mare.. ho dovuto cavarmela da solo ;-)
credo proprio si tratti di Chilodonella oppure di Trichodina.
essendo queste due malattie curabili con blu di metilene, e considerando che in vasca ho degli avannotti di circa 1 mese e mezzo..consigliate di mettere il blu in vasca così che disinfetti un po' il tutto, oppure di isolare il ram e trattare solo lei? pensavo alla seconda ipotesi..
sperando che qualcuno abbia già le chiappe scure e butti un occhio qui.. colgo l'occasione per augurare a tutti voi buone vacanze
Max

lele40
16-08-2005, 23:44
tratta solo il pesce colpito.io escluderei le forme che tu scrivi,mancano diversi sintomi.cio' nonostante potrebbe essere un probeman parassitario,puoi tentare per iniziare con del costawert o prodotti simili.nn escludo altre forme se haoi la possibilita' descrivi il colore delle feci.lele

FlyingCowboy
17-08-2005, 03:18
per ora non ho ancora avuto modo di vedere le feci, anche perchè si muove un po' a rilento di conseguenza mangia poco e non......
sto provando con blu di metilene, ma non vedo nè peggioramenti nè miglioramenti.
è scolorita, mogia, respira velocemente e l'unica cosa che mi pare di notare è una specie di zona bianca proprio lungo il dorso dove c'è attaccata la pinna dorsale.. come se la stessa fosse incollata con dell'attak e che questa avesse un po' "sbavato".
esempio stupido, ma non trovo al momento (ore 2 del mattino) parole migliori per descrivere.

lele40
17-08-2005, 11:26
lascia perdere il blu di metilene.isola il pesce e inizia a somministrare il neofuradantin 100 1 cps per 35 l di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione.a meta' terapia cambi il 30 % di acqua e termini l aterapia.

silv74
17-08-2005, 12:11
lascia perdere il blu di metilene.isola il pesce e inizia a somministrare il neofuradantin 100 1 cps per 35 l di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione.a meta' terapia cambi il 30 % di acqua e termini l aterapia.

Lele,
non potrebbe essere hexamita? (macchia chiare su testa / linea dorsale, respiro accelerato, colore delle livrea pallido/scuro...)

lele40
17-08-2005, 15:41
nulla e' da escludere gli elementi forniti sono pochie cmq comuni a diverse patologie a mio avviso.parla di colori che tendono a schiarirsi(problemi probabili legati all'acqua o cmq ad un malessere del pesce)escluderei exemita per via di un nn presente dimagrimento e la nn comparsa di ulcerazioni cutanee.rileggendo la sintomatologia della chilodonella potrebbe essere .respirazione accellerata appartamento e macchia sul dorso.io tenterei con un ciclo di bactowert in associazione ad un antiparassiterio come i costawert,escludendo per il momento il neofuradantin 100 e il blu di metilene(utile ma poco efficace) e scusandomi per aver trascurato i sintomi della suddetta malattia.lele

FlyingCowboy
17-08-2005, 16:04
immaginate di togliere tutti i riflessi blu di un ram, di vederlo scolorito e "pallido" e che del rosa della pancina non ve ne sia ombra.
oggi noto leggermente le branchie dilatate e forse anche gli occhi un po' sporgenti..almeno credo che prima non fossero proprio così..
sicuramente li ha più rispetto al maschio.
il respiro è sempre veloce, è abbastanza mogia e non mangia.
tendere a volte ad assumere un assetto come se avesse il "sedere pesante".

lele40
17-08-2005, 16:11
tenta la via della chilodonella con la terapia consigliata.e facci sapere.

FlyingCowboy
19-08-2005, 16:49
inizialmente non sembrava affatto, ma ora sembra proprio si tratti di IDROPISIA.
il pesce inoltre non ha dato alcuna risposta positiva al trattamento con blu di metilene e flagyl.
non mangia, il corpo è un po' sbiadito e scuro. la forma della pesciolina dall'alto ricorda quella di un rombo, allargandosi ai lati della pancia e restringendosi prima delle branchie. si notano le squame leggermente sollevate.. ecco perchè credo sia idropisia.
strano però.. ho molta cura dell'acquario e i valori sono a dir poco perfetti!
quali soluzioni a questa malattia?

polimarzio
20-08-2005, 16:10
Mi pare proprio la conseguenza di una debilitazione post partum. Tempo fà è capitato anche a me, la femmina per il forte stress e l'indebolimento dovuto alle riproduzioni molto ravvicinate è stata sopraffatta da agenti eziologici da determinare.
Purtroppo i ram essendo molto delicati non sono di facile guarigione, quando incorrono in questo tipo di patologie.

FlyingCowboy
20-08-2005, 21:14
probabilmente hai ragione polimarzio,
effettivamente ha fatto 3 deposizioni nel giro di 2 mesi!
purtroppo la ram è morta questa mattina..
ho provato con blu di metilene, bagni in acqua e sale, flagyl e infine antibiotici ma nulla l'ha salvata..
grazie cmq a tutti per l'aiuto e chissà che anche grazie alla nostra discussione qualcuno potrà riuscire in futuro a salvare qualche pinnuto.
ecco il prezzo della scienza :-(