PDA

Visualizza la versione completa : crossochelius

dange
05-05-2008, 20:37
ho sentito che questi pesci sono fra i migliori alghivori, visto che finora ho avuto esperienze bruttine con gli otocinclus, avevo pensato di dedicarmi a loro.
purtroppo in rete non si trovano molte info sulla compatibilità e sulle esigenze.
c'è qualcuno che può venirmi in aiuto?

lusontr
05-05-2008, 20:43
vasca? ospiti? valori?

dange
05-05-2008, 22:55
la vasca è un pet company da 100 litri netti
illuminazione: 2 x 25 watt con riflettori
impianto c02 askoll
filtro esterno prayiko 200
piante: echinodorus bleheri, echinodorus hozelot, echinodorus horemanni, 3 cryptocorine, un cespuglione di sagittaria subulata, alcuni steli di vallisneria.
valori: ph 7, kh 5, gh 12, no3 10, po4 0,5 no2 0

balabam
05-05-2008, 23:09
i crossocheilus sono molto ghiotti di alghette verdi filamentose, quindi se hai un serio problema di alghette verdi filamentose potrebbero aiutare. Il fatto è che sono pesciolini molto agitati che scorrazzano di corsa qua e là per la vasca e crescono fino a 10cm e passa. Possono disturbare altri pesci più tranquilli e in 100 litri a mio parere potrebbero stare un poco strettini...
Da buoni ciprinidi sono piuttosto tolleranti a condizioni dell'acqua diverse da quelle originarie, ma io ne ho tre in 200 litri ormai da alcuni anni, e quando giocano tra loro a rincorrersi sembrano quasi stare stretti lì dentro...
Vedendo il loro comportamento direi che hanno un che di gregario... io non li alleverei da soli...
In definitiva, vedi tu... sappi comunque che quando li compri sono piccoletti ma che triplicheranno in breve tempo le loro dimensioni... e sappi distinguere i veri crossocheilus siamensis dalle specie simili ma inopportune... I siamensis hanno una banda nera sul corpo e basta. Non hanno altre bande sopra o sotto quella nera, ed essa ha bordi irregolari, continua fino in fondo alla coda e tutte le pinne sono trasparenti.

dange
05-05-2008, 23:16
grazie, hai centrato il problema...
le dimensioni non molto grandi della vasca mi fanno essere un po reticente a prenderli.