Visualizza la versione completa : problema bolbitis..
pistilli85
05-05-2008, 19:28
ciao a tutti. come da titolo ritengo di avere un problema con questa pianta, cioe' e vero che forse e' un po' presto per vedere crescite abnormi dato che l'ho piantata 2 settimane fa' ma da allora nulla e' rimasta bloccata e non ha buttato giu nemmeno un germoglio...c'e' qualcosa che non va'?
piantata? in che senso "piantata"? #24
e comunque si, due settimane sono poche, si acclimata in questo tempo.
pistilli85
05-05-2008, 23:50
si l'ho interrata perche ho letto che e indifferente legarla su legni o rocce o piantarla...ma quindi non e necessario tagliare tutte le foglie?
rubens.71
06-05-2008, 09:03
si l'ho interrata perche ho letto che e indifferente legarla su legni o rocce o piantarla...ma quindi non e necessario tagliare tutte le foglie?
Dove l'hai letto ?
Se tagli tutte le foglie acceleri l'adattamento, ne rigetterà di nuove molto prima.
La crescita "abnorme" non la vedrai mai.
Non è proprio famosa per la sua imponente crescita.
Federico Sibona
06-05-2008, 09:17
pistilli85, sì, puoi piantarla, ma devi aver cura di lasciare il rizoma fuori dal fondo. Visto che è pianta a crescita lenta, direi di non tagliare tutte le foglie a meno che siano deteriorate.
Al di la delle dritte,corrette, sulla "piantumazione" di questa pianta,che valori hai in vasca????
Se tagli tutte le foglie acceleri l'adattamento, ne rigetterà di nuove molto prima
Quoto rubens.
A malincuore dopo una lettura in rete e sotto suo consiglio lo defogliata.Ha impiegato un bel pò ma ora sembra ricrescere più forte e le sue foglie che stavano annerendo e morendo ora sono rinate in quantità e qualità.Operazione dura da compiere la mia era enorme all'inizio ma se vedi che deperisce fallo.
pistilli85
06-05-2008, 14:48
il fatto e' che ora non sembra deperire..quindi dovrei defogliarla...ma da dove parto a tagliare? e poi il rizoma posso ancora farlo affiorare in superficie o e troppo tardi?i valori sono ph:7.5 gh:7 kh:7
Hai un ph,secondo me,troppo alto.In queste condizioni la pianta ci mette molto di più ad adattarsi.
pistilli85
06-05-2008, 17:38
ma intanto che regolo la co2 che faccio?taglio tutte le sue foglie?
Dviniost
06-05-2008, 19:42
Il rizoma fallo affiorare in superfice anche se legarlo anche ad una semplice pietra sarebbe meglio.
Si taglia e metti CO2 appena puoi che ne hai veramente poca disciolta in acqua. Il bolbitis generalmente cresce meglio con un PH < 7.
pistilli85
06-05-2008, 20:02
intanto dopo posto una foto cosi ti rendi conto del problema..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |