Visualizza la versione completa : nitriti alti
Salve a tutti! lunedì scorso ho fatto un cambio di vasca, riallestito tutto nuovo, utilizzando però la stessa acqua e la parte biologica del filtro vecchio ( passando da un pratiko 200 ad un ehiem 2234 ), Aggiungendo inoltre, il substrato che forniva l'ehiem. Ora mi trovo con i valori dei nitriti superiori o uguali a 1,6 mg al litro. I pesci, attualmente, sembrano non risentirne, ma andando avanti in questo modo, potrebbe accadere qualcosa? cosa posso fare se nn si abbassano?
Ho utilizzato come manuale, l'attivatore batterico FB1 ed FB7. Indico gli altri valori: PH 6,8 ;KH 4; GH non so.
Aspetto una vostra risposta!!!!!
joseph1976
05-05-2008, 19:23
se usi il tetra bactozym ogni due gg ti si abbassano in fretta
cavolo e dove li compro|!
Per un effetto immediato puoi usare anche il toxivec della Sera. Io ho usato con soddisfazione il Prime della Seachem che è un biocondizionatore ma neutralizza ammoniaca e nitriti. Non so se ci sono altri prodotti equivalenti.
In ogni caso, se sei certo dei risultati del test usato (perchè dovresti già iniziare a vedere segni di sofferenza dei pesci), devi necessariamente ridurli drasticamente per cui io, per prima cosa, effettuerei un cambio d'acqua anche del 50%. Successivamente puoi utilizzare i prodotti di cui sopra o similari unitamente ad attivatori batterici e continuare a fare cambi d'acqua piccoli e ravvicinati in modo da tenere i nitriti sempre sotto controllo (dovresti portarli tra gli 0,3 e 0,5 mg/litro).
Molto utile potrebbe essere l'uso dell'areatore per favorire l'ossigenazione dell'acqua.
ma quando hai spostato i cannolicchi dal vecchio al nuovo filtro li hai tenuti all'asciutto per parecchio tempo???????
Comunque fai un paio di cambi d'acqua sostanziali a distanza di un paio di giorni e sei a posto.....
come attivatore batterico utilizza quello della SHG........è l'UNICO degno di tale nome............ ;-) ...(batteri liofilizzati e liquido attivatore)
quindi quello della dennerle nn serve ad un gran ché!mi trovo incasinato,prima di sabato nn riesco a prendere niente...il filtro l'ho cambiato in 10 minuti,lasciando i cannolicchi sempre a mollo...facendo cambi d'acqua,nn vado a compromettere la maturazione della vasca?i primi 2gg mi sono trovato la famosa nebbia,ed i ramirezi boccheggiavano in superficie....ma ora è tutto normale...respiro normale,colori normali e hanno anche appetito(somministro pochissimo mangiare)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |