PDA

Visualizza la versione completa : Gruppo accensione più potente del neon

baronix
05-05-2008, 18:58
Cari amici ho un problema, ho un acquario di 80L circa dim 80x30x40 , montava un neon di 18 W, ho voluto aggiungere un 2° neon x dare + luce alle piante e così ho deciso di comprare on-line un gruppo di accensione, ho scelto quello della SistemLux (prodac) x il costo inferiore, ma il rivenditore (che a quanto pare è solito di fare queste cose), mi ha spedito il modello per neon di 36 W ..........io mi sono accorto dell'errore solo ora dunque ho già montato il tutto e acceso il Neon e funziona..........ma cosa si rischia ? è possibilie che magari il Noen scoppi o cose del genere?

Angelo551
05-05-2008, 23:01
Che possa scoppiare il neon mi sembra esagerato.... tuttalpiù se si tratta di un reattore "classico" (quelli con lo starter per capirci) consumerai un po' + di corrente e i tubi dureranno un po meno... invece se si tratta di un accenditore elettronico non dovrebbero esservi problemi visto che di solito sono "multi potenza"... (tra l'altro dovrebbero esserci stampate sopra le potenze supportate)

Dino68
06-05-2008, 09:35
tra l'altro dovrebbero esserci stampate sopra le potenze supportate

si, postale.

baronix
06-05-2008, 18:56
Si si tratta di uno classico con lo starter .......sotto c'è una etichetta adesiva con scritto 36/38 w sopra invece leggo: ind. 1x36.....cap.1x36...ind. 2x18, cmq grazie per avermi rassicurato vorrà dire che magari nel nuovo gruppo metterò il Neon più vecchio .

Angelo551
06-05-2008, 21:47
Si si tratta di uno classico con lo starter .......sotto c'è una etichetta adesiva con scritto 36/38 w sopra invece leggo: ind. 1x36.....cap.1x36...ind. 2x18, .
ecco, perfetto... 2 x 18 w... se non ti servono accensioni separate, puoi pilotare entrambi i neon solo con il nuovo gruppo di accensione eliminando l'originale.....

baronix
07-05-2008, 09:27
Interessante , ma questo modello della prodac ha il portalampada fisso , cioè non vedo (almeno esternamente) lo spinotto x il 2° porta lampade....forse aprendolo probabilmente ci sarà lo spazio ?