Entra

Visualizza la versione completa : Tunze 6025 in un 100litri, come le metto?

Auran
05-05-2008, 18:00
Ragazzi vorrei un consiglio, a brevissimo finirò il tanto sudato periodo di maturazione e completerò il fotoperiodo.

la vasca misura 100x35 di profondità, le pompe ora sono entrambe accese e direzionate sulle rocce...

la mia domanda è...come le devo posizionare finito il fotoperiodo?
Visto il litraggio le devo tenere entrambe accese? oppure le devo alternare( come penso)?
Se volete potete anche farmi un disegnino indicando i flussi che devono tenere le pompe,cosi capisco meglio -28d#

Andrea :-))

darmess
05-05-2008, 18:20
ai due angoli posteriori che sparano verso il vetro anteriore...in modo da creare un buon ricircolo...falle funzionare alternate ogni sei ore con 15/30 minuti di sovrapposizione

Auran
05-05-2008, 18:38
Darmex grazie per i tuoi velocissimi interventi... ;-)

ok quindi non devono essere puntate verso le rocce? ho visto anche soluzioni dove si teneva una pompa nell'angolo posteriore e un altra nell'angolo anteriore opposto, puntate entrambe contrapposte....mi sono spiegato? #24

darmess
05-05-2008, 18:54
si ma sono antiestetiche da vedere..pensa anche che hanno un cavo..

andreaross
05-05-2008, 21:59
secondo me con una vasca lunga 100 cm non puoi metterle alternate le 6025 .... in fondo non ci arrivi a muovere l'acqua #24

Auran
06-05-2008, 10:09
era il mio stesso dubbio....

forse dovrei tenerle entrambe accese? oppure le alterno con piu frequenza?

darmess
06-05-2008, 10:36
secondo me se il getto va nel vetro anteriore, vista la poca profondità dovrebbe avere un buon ricircolo, fai la prova...se vedi che c'è poco movimento, allora o le tieni accese entrambe (cosa che consiglio) o compri due 6045

SJoplin
06-05-2008, 11:11
Auran, come già detto a voce: mettile ai lati, alternate di 6 ore (quando avrai finito la maturazione) e vedi come reagiscono gli animali, o se si creano delle zone di ristagno (ciano e simili). poi da lì ti regoli se alternarle o meno.
le pompe non sono dei cannoncini coi quali sparare a destra o a sinistra della vasca, devi semplicemente creare una corrente che muova tutta l'acqua e non infastidisca gli animali che hai in vasca. con le 6045 fai uno scompiglio in vasca che non te l'immagini neppure.
ricordati che se chiedi informazioni sul movimento da mettere in vasca, la prima domanda dev'essere: "cosa vuoi allevare", e fin'ora mi pare che nessuno qua te l'abbia ancora chiesto...

Auran
06-05-2008, 11:15
http://www.acquariofilia.biz/allegati/marea3200_458.jpg

cosa ne pensate?

Auran
06-05-2008, 11:18
Sandro ho visto solo ora la tua risposta....

Come ben sai....quello che voglio allevare è....indefinito.... #19
Partirò con qualche molle e lps per arrivare a allevare anche gli sps piu facili in qunato la mia illuminazione scarseggia un po....

in funzione di questo disporro gli animali in vasca tenendo in considerazione le loro esigenze di movimento...

andreaross
06-05-2008, 15:12
per molli e lps potrebbero essere sufficienti due 6025, sinceramente come movimento andrebbero bene due koralia 3 alternate ma sono un pò ingombranti, due 6045 sarebbero un pò troppo anche per soli sps. la posizione va bene secondo me
ciao
andrea