Entra

Visualizza la versione completa : 10gg di maturazione

stefano61
05-05-2008, 16:05
Sono a 10 giorni di maturazione, faccio i rabbocchi con acqua di osmosi, controllo temperatura a 25,5, salinità a 1025, nr. 4 pompe al massimo, skimmer al massimo, pulisco il bicchiere e faccio le aspirazioni , anche se a parte una leggerissima patina di difficile asportazione che ho sotto le rocce e un po’ di sporco in sump, non mi pare ve ne sia bisogno.

Ho inserito i batteri e sto tenendo alto Calcio, KH e Magnesio con gli integratori Kent.

Ho fatto un po’ di test con Salifert che vedete in firma, anche se sto acquistando Test Elos e Tropic e Rowa, perché PO4 e NO3 mi risultano praticamente a zero e non dovrebbero esserlo.

Scontato che sono agli inizzissimi, ma vi chiedo ugualmente alcune cose , visto che da altri post molti utenti hanno evidenziato che anche durante i primi giorni hanno visto rinascere molta vita, io a parte due lumachine da 7/8mm di diametro e quello che è sembrata ai più una aiptasia, non vedo nulla.

Le rocce sono state acquistate in giro e di diversa provenienza (sia spurgate che da spurgare), non avendo esperienza non so sinceramente se erano di buona qualità o meno anche se noto però che alcune rocce stando diventando rossicce (spero siano coralline).

Avrei bisogno da voi di sapere cosa dovrei aspettarmi nelle prossime settimane, per rendermi conto se sta procedendo tutto bene.
Immagino che fino ai 30gg dove inizierò con il fotoperiodo , non ci saranno grossi cambiamenti.
Dopodichè ho letto che dovrebbero manifestarsi le alghe Filamentose e poi le verdi ed infine se i test andranno bene ci sarà una maturazione effettiva.

Correggetemi se sbaglio.

darmess
05-05-2008, 17:49
prima dovresti avere la comparse di diatomee,poi alghe filamentose...a volte non sempre anche i ciano, ma poi per come son venuti vanno via...continua cosi...tieni sempre monitorato calcio,kh,mg, integra al bisogno...e aspetta di fare il mese di buio..poi controllerai ancora i valori e se saranno buoni inizi con fotoperiodo

stefano61
06-05-2008, 10:04
darmex,

a tuo giudizio comunque le alghe arrivano a fotoperiodo iniziato? o anche prima

Rive Gauche
06-05-2008, 10:59
stefano61,
le alghe arriveranno con la luce.
Per il momento non farei troppi test in quanto non servono a molto se non a prendere confidenza con i metodi d'esecuzione.
Nel mio caso le rocce hanno iniziato a ripopolarsi dopo un paio di settimane. Prima qualche piccola stella marina, poi dei microgamberetti e così via.
In bocca al lupo.....
Rive Gauche

stefano61
06-05-2008, 13:24
Rive Gauche,

quindi rimane solo da aspettare

intanto seguo il tuo #18
Stefano

darmess
06-05-2008, 13:35
stefano61, esattamente....le alghe se compaiono lo fanno con la luce

Rive Gauche
07-05-2008, 10:52
intanto seguo il tuo

... appena avrò un po di tempo, metterò qualche foto per vedere come procede la mia vasca. Per il momento ho inserito un po' di pesci e coralli, e tutto procede bene (e quì mi tocco...) #13
Credo che i primi veri cambiamenti li vedrai con l'accensione delle luci. Alghe, animaletti e tutto il resto ti invaderanno la vasca #36#