Visualizza la versione completa : abbassare ph , gh e kh senza acqua d`osmosi
ragazzi una curiosita`che mi e`venuta in mente leggendo un post di un utente che nn ricordo + chi e`cmq
come da titolo , partendo da un acqua dura e alcalina (la classica acqua di rubinetto che c`e`in italia x intenderci) e`possibile arrivare ad avere una acqua tenera e acida senza usare l`osmosi ? se si come e con cosa ?
se non sbaglio esistono dei sistemi che funzionano con resine a scambio ionico e carboni attivi, non credo però che questo sistema vada bene per uso domestico, è molto piu pratico il solito sistema con l'impianto ad osmosi
Io uso torba e funziona benissimo!
Per il Ph usa co2 poichè la torba a me non abbassa abbastanza il ph...
se guardi il mio profilo sono i valori che riesco ad ottenere!
L'incoveniente del h2o di rubinetto è che avrai molti silicati che ti provocheranno alghe diatomee non nocive per la salute dell'acaurio e buon nutrimento per pesci alghivori.
in che quantita`la usi la torba e ogni quanto la cambi ?
50 gr in un sacchetto, 50gr nel II
IL I nei primi gg del mese e il secondo dopo il 15 del mese.
In modo d'avere 50gr per 1 mese e il 50gr per 1 mese accavvallati 15 gg .
La I torba che tendeesaurirsi dopo 1 mese è coperta nella sua efficacia dalla seconda tenendo la dose ideale gr/l cioè 100gr per 100litri.
a me non risulta che la torba renda l'acqua piu tenera, sapevo che possiede un discreto potere acidificante, forse mi sbaglio #24 #24
tende anche ad assorbire il kh cmq la adopero anche io ma almeno a me nn fa + di tanto a livello di durezza
cmq c`e`un utente del forum mi sebra si chiami fast (e qualcosa d`altro) che si prepara un intruglio che utilizza con l`acqua di rubinetto nelle sue vasche
sarà sicuramente fastfranz, è l'unico che conoscho che prepara "intrugli" da mettere in vasca #36#
Be, senza torba gh é13, con la torba è 8! #36#
se ne impara sempre una nuova #36# non sapevo che avesse anche effetto sul kh, grazie per l'info ;-)
gheroppi
21-08-2005, 19:51
Ho usato anch'io la torba per un periodo e mi ha abbassato parecchio sia il gh che il kh. Poi ho preferito mantenere i valori ottenuti con l'acqua d'osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |