Visualizza la versione completa : negoziante "grand farabut"
pippo83it
05-05-2008, 11:12
salve a tutti!
dopo essermi fatto spennare da "un negoziante GRAND FARABUT!"
che mi ha venduto un sacco di prodotti chimici e mi ha fatto mettere nella mia vasca da 120lt un numero allucinogeno di pesci dopo nemmeno una settimana dall'avvio,e che si sono ammalati e cominciati a morire nemmeno dopo 2 giorni,sono andato in un negozio favoloso,un po caruccio e vero, ma vende prodotti di ottimissima qualita' e i proprietari sono veramente disponibili a dare quei consigli preziosi con tanta pazienza anche al piu' neofita tra i neofiti.
COME DICEVO, ho svuotato la vasca, tolto il vecchio fondo,piante e tutto quanto...pulito tutto e rimesso strato di fertilizzante abbondante sopra ad esso un bello strato di quarzo rosa,un sacco di belle piante che necessitano di poka luce (visto che ho soltanto un neon da 30W)alcune di esse legate a dei tronchi,ho aggiunto tanti cannolicchi al filtro (circa tre quarti del filtro il resto e lana di perlon), ho messo un impianto di co2 della askoll regolato a 20 bolle al minuto e riempito tutto di acqua del rubinetto e messo in funzione.tutto queste operazioni fatte ieri sera.
l'acqua l'ho trattata con un bio condizionatore e metto pure del liquido per la maturazione dell' acquario adesso il misuratore di co2 che ho messo, a distanza di 24 ore, mi dice ancora che la quantita di co2 nell'acqua e' insufficiente e per curiosita (visto che il mio nuovo negoziante mi ha detto che era inutile misurare i valori prima di 4 giorni)ho voluto misurare il valore di ph che e' a 8 gli altri valori per adesso non l'ho misurati.
voi che dite aumento il dosaggio di co2? oppure aspetto ancora un po prima di fare qualcosa e rimisuro tutto fra 4 giorni?
vi ringrazio in anticipo.....torno a studiare sul libro che mi ha regalato il mio nuovo negoziante...lui dice che deve essere la mia bibbia.
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 11:21
pippo83it, intanto compila per bene il profilo vasca (guarda il mio come traccia) e poi vediamo il da farsi... senza dati precisi rischiamo di parlare a vanvera. ;-)
pippo83it
05-05-2008, 11:43
pippo83it, intanto compila per bene il profilo vasca (guarda il mio come traccia) e poi vediamo il da farsi... senza dati precisi rischiamo di parlare a vanvera. ;-)
che ne dici vabbene cosi il profilo?
alcuni valori non li ho ancora rivelati perche il mio negoziante dice che e presto
è presto effettivamente per i valori di nO3 (nitrati) e NO2 (nitriti) che dovresti iniziare a monitorare tra una settimana e continuare a giorni alterni annotando le variazioni.
Invece i valori di PH e durezza: KH, GH è bene conoscerli subito.
Tieni conto che è inutile erogare troppa CO2 se il KH è alto quindi intanto facci sapere questi 3 valori :-)
Sharkfree
05-05-2008, 14:59
;-) ;-) ;-) Ciao Pippo87....
#24 #24 #24 Scusate l'ignoranza............Ma avendo un rapporto di luce 0.27W/L è utile la CO2 o per essere sfruttata va alzato il rapporto W/L? #24 #24 #24
Non è un pò presto per la CO2?
#24 #24 #24 Per quel poco che ho imparato qui sul forum, dovresti aumentare il fotoperiodo gradualmente, cioè tenere la luce accesa per poco tempo all'inizio e nel giro di un paio di settimane farlo arrivare, aumentandolo un po' per volta, a 9 / 10 ORE dopo di chè puoi iniziare a fertilizzare e a erogare CO2, altrimenti le alghe la faranno da padrone............ #24 #24 #24
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 16:03
Sharkfree, il discorso è più complesso e coinvolge anche l'eventuale uso della co2 per regolare il ph... per questo milly ha chiesto di sapere i valori prima di rispondere... ;-)
pippo83it
05-05-2008, 16:13
è presto effettivamente per i valori di nO3 (nitrati) e NO2 (nitriti) che dovresti iniziare a monitorare tra una settimana e continuare a giorni alterni annotando le variazioni.
Invece i valori di PH e durezza: KH, GH è bene conoscerli subito.
Tieni conto che è inutile erogare troppa CO2 se il KH è alto quindi intanto facci sapere questi 3 valori :-)
il ph adesso e 8...poi ho un misuratore di co2 permanente,che a come dicono le istruzioni se il colore del reagente all'interno e blu la co2 e insufficente se e verde e sufficente se e giallo ce ne in quantita eccessiva,per adesso il colore del reagente e verde.
queste sono gli unici valori che posso dare.
voi che dite il ph scendera con la maturazione del filtro?
la notte devo chiudere la co2?(tenete conto che se la chiudo ogni mattina la dovro regolare dinuovo a 20 bolle al minuto)
ho fatto qualcosa di non corretto fino ad adesso?
cmq il foto periodo per adesso e di 7 ore va bene?
grazie per la pazienza e ancore tanti "grazie" anticipati per eventuali consigli :)
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 16:37
il ph ha poco a che vedere con la maturazione del filtro... ora servono i valori della durezza, che sono GH e KH.
L'unica cosa non corretta che vedo è l'inserimento dela bacopa; con quella luce morirà presto.
Il fotoperiodo aumentalo di 30 minuti ogni settimana fino a 8-9 ore (minimo 8) :-)
pippo83it
05-05-2008, 16:59
ma allora il test permanente della co2 che ho comprato nn serve a niente?
la tengo accesa giorno e notte la co2?
nel frattempo mi metto all'opera per avere quei valori.
sto cercando informazioni su quanto mi costerebbe montare altri due neon visto che quello che ce ha poka potenza..consigli?
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 17:09
il test permanente ti può servire se hai acqua molto tenera e con la co2 devi controllare il ph... ma torniamo ancora a bomba... servono i valori!! :-D
Sharkfree
06-05-2008, 07:15
Sharkfree, il discorso è più complesso e coinvolge anche l'eventuale uso della co2 per regolare il ph... per questo milly ha chiesto di sapere i valori prima di rispondere... ;-)
Grazie per l'informazione, seguirò la discussione così mi sarà più chiaro il discorso CO2........ -e35 -e35 -e35
classe A
06-05-2008, 07:44
Se alzi emissione di co2 abbasserai certamente il ph,ma per una vasca appena avviata e inutile anzi se non ho intuito male il filtro matura piu rapidamente con ph 7/7,5.Io aspetterei una settimana e farei i test no2 no3 gh kh po4 il ph seguirai quello del c02,se ho capito e quello della sera quando e verde il ph e 7, verificato anche con test ph. Ciao.
Federico Sibona
06-05-2008, 07:54
Sharkfree, semplificando:
a) metto la CO2 per le piante e non ho interesse ad abbassare il pH. In tal caso tengo un KH alto che, fungendo da tampone per il pH, ne impedisce o limita l'abbassamento.
b) Metto la CO2 perchè voglio mettere pesci che vogliono acque acide e quindi lo scopo principale è quello di abbassare il pH. In tal caso tengo un KH basso che consente le variazioni di PH
Ovviamente tra a) e b) esistono tutte le sfumature intermedie
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 09:50
Mitico Federico Sibona!!! ...il dono della semplicità!!!#25 #25 #25
pippo83it
06-05-2008, 11:26
Se alzi emissione di co2 abbasserai certamente il ph,ma per una vasca appena avviata e inutile anzi se non ho intuito male il filtro matura piu rapidamente con ph 7/7,5.Io aspetterei una settimana e farei i test no2 no3 gh kh po4 il ph seguirai quello del c02,se ho capito e quello della sera quando e verde il ph e 7, verificato anche con test ph. Ciao.
il test permanente per la co2 e quello dell'askoll...
comunque oggi ho misurato:
temperatura=27°
ph che e' rimasto a 8
no2=1 mg/l
no3=<12.5 mg/l
per gli altri valori ve li posto domani perche il negozio e lontanuccio da casa mia e non e una passeggiata arrivarci...
intanto se volete continuare a illuminarmi io lo apprezzo molto
anche perche mi sto davvero appassionando GRAZIE :-)
pippo83it, il test della co2 è impreciso e inaffidabile fai un salto qui quando avrai misurato il kH http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm raffrontandolo col pH, concentrazioni ottimali sono nella fetta verde chiaro.
Ora, ok che il negoziante è disponibile e gentilissimo, però non farti abbindolare.
Non voglio dire che è un disonesto bensì che nonostante la buona impressione rimane pur sempre un negoziante che con gli acquari ci mangia, quindi tenderà sempre a farti spendere qualcosa in più e a farti comprare prodotti inutili o non necessari.
Ad esempio l'impiantino a co2 è un'ottima cosa che però personalmente sconsiglierei al neofita. Inoltre con un impianto di illuminazione come il tuo, la co2 non è che ti permetta di ottenere grandi cose.
Se aumentassi l'illuminazione, avresti la necessità di una fertilizzazione migliore, più completa e impegnativa, una vasca più spinta che nelle mani di uno che non ha esperienza è una bomba a orologeria soprattutto per le alghe.
Non voglio scoraggiarti ma solamente avvertirti di fare attenzione e di chiedere sempre informazioni qui sul forum, c'è gente come il piccinelli e federico che sono degli oracoli viventi in materia e i loro consigli sono importantissimi e soprattutto acompletamente DISINTERESSATI non avendo alcun ritorno economico.
Pensaci su.
pippo83it
06-05-2008, 13:28
pippo83it, il test della co2 è impreciso e inaffidabile fai un salto qui quando avrai misurato il kH http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm raffrontandolo col pH, concentrazioni ottimali sono nella fetta verde chiaro.
Ora, ok che il negoziante è disponibile e gentilissimo, però non farti abbindolare.
Non voglio dire che è un disonesto bensì che nonostante la buona impressione rimane pur sempre un negoziante che con gli acquari ci mangia, quindi tenderà sempre a farti spendere qualcosa in più e a farti comprare prodotti inutili o non necessari.
Ad esempio l'impiantino a co2 è un'ottima cosa che però personalmente sconsiglierei al neofita. Inoltre con un impianto di illuminazione come il tuo, la co2 non è che ti permetta di ottenere grandi cose.
Se aumentassi l'illuminazione, avresti la necessità di una fertilizzazione migliore, più completa e impegnativa, una vasca più spinta che nelle mani di uno che non ha esperienza è una bomba a orologeria soprattutto per le alghe.
Non voglio scoraggiarti ma solamente avvertirti di fare attenzione e di chiedere sempre informazioni qui sul forum, c'è gente come il piccinelli e federico che sono degli oracoli viventi in materia e i loro consigli sono importantissimi e soprattutto acompletamente DISINTERESSATI non avendo alcun ritorno economico.
Pensaci su.
adesso ti spiego quello che penso...cosi se ti va mi dai una tua opinione;
il primo negoziante,da cui ho acquistato la vasca...le piante (che non erano per niente compatibili con l'illuminazione che posso offrire, almeno per adesso..presto mettero un altro neon)e i pesci dopo una settimana mi ha creato un casotto cioe' i pesci sono cominciati a morire dopo quattro giorni, le piante non crescevano piu' e le loro foglie si erano cominciate ad accartocciare e a perdere colore e l'acqua puzzava e soprattutto per abbassare il ph mi ha dato un prodotto che lo faceva abbassare ma solo temporaneamente cioe' lo mettevo la mattina e la sera gia il ph era di nuovo sballato.
l'impianto di co2 l'ho comprato per:
1. per far crescere le piante in modo piu ottimale possibile e di conseguenza avere acqua piu' cristallina
2. per cercare di tenere,una volta raggiunto,il valore di ph il piu stabile possibile.
il negoziante da cui mi fornisco adesso per alimentare questa mia nuova ma gia molto accesa passione l'ho trovato usando internet, mi ispira cosi tanta fiducia perche' HA DEGLI acquari molto belli guarda un po: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariDolce/Dario_schelfi/default.asp e poi se metti il suo nome su google o su you tube potrai vedere che e molto nominato in vari siti CHE NE PENSI?
sono andato al suo negozio e gli esposto il mio problema dicendo che volevo azzerare tutto, a dire la verita' lui era contrario, voleva salvare il salvabile ma io ho insistito volevo una cosa fatta bene.
ho cominciato da capo...fondo....un sacco di piante adatte al mio impianto luci(lui mi ha consigliato di aggiungere subito un altro neon ma costa un po e allora ho deciso di aspettare),lui e in fissa con le piante e io gli do ragione un acquario piantumato bene e in modo giusto e' una delizia per gli occhi! o no?!?! ho fatto alcune modifiche nel filtro e messo la co2.
ecco come e andata!
adesso aspetto la maturazione...e sto aspettando per vedere se sto ph si abbassa da solo o no o se devo agire in qualche modo magari aggiungendo acqua d'osmosi visto che ho avviato la vasca con solo acqua di rubinetto e biocondizzionatore.
l'idea mia era quella di realizzare un biotopo asiatico o sudamericano,
lo so che sono soltanto un neofita e che magari mi sono montato un po la testa, ma questa cosa dell'acquario mi piace e poi e una cosa che ho scoperto avere in comune con mio fratello diciamo che finalmente siamo tornati a fare qualcosa insieme.
qualsiasi consiglio o parere e ben gradito grazie!
pippo83it, adesso la tua situazione è più chiara però converrai con me che un impianto a co2 è un bell'investimento. Non metto in dubbio le competenze del negoziante ne le tue capacità pratiche ma io come ho già detto non consiglierei mai la co2 a chi mette le mani in vasca per la prima volta, può essere un acquisto in prospettiva futura, questo si ma non con un'illuminazione cosi scarsa.
Si può fare un amazzonico bellissimo anche con piante poco esigenti e con prodotti meno costosi, non bisogna per forza avere piante rosse o pratini di glosso per sentirsi soddisfatti.
comprendo appieno il tuo entusiasmo iniziale che porta tutti a strafare, però la co2 implica accorgimenti che un neofita non possiede per questioni logiche!
Per la fertilizzazione che ti ha consigliato? non basta il substrato le piante a stelo che non attingono nutrienti dalle radici (o almeno non molti) hanno bisogno di un protocollo almeno basilare che permetta loro di crescere maniera ottimale, cosi come di un'illuminazione almeno di 0.5w/l per piante un po' più esigenti.
Ti ripeto non voglio demoralizzarti, ma avvertirti che seppure il negozianteè uno che ci sa fare, di prestare molta attenzione!
io personalmente non lo conosco e quindi non mi permetto di giudicare il suo operato a priori, ma le cose vanno fatte passo per passo altrimenti collassa tutto.
non è il tuo caso, sei ripartito egregiamente e mi complimento con te.
Spero tu non fraintenda il mio discorso!
pippo83it
06-05-2008, 16:08
[b]pippo83it[/b
Per la fertilizzazione che ti ha consigliato? non basta il substrato le piante a stelo che non attingono nutrienti dalle radici (o almeno non molti) hanno bisogno di un protocollo almeno basilare che permetta loro di crescere maniera ottimale, cosi come di un'illuminazione almeno di 0.5w/l per piante un po' più esigenti.
Ti ripeto non voglio demoralizzarti, ma avvertirti che seppure il negozianteè uno che ci sa fare, di prestare molta attenzione!
io personalmente non lo conosco e quindi non mi permetto di giudicare il suo operato a priori, ma le cose vanno fatte passo per passo altrimenti collassa tutto.
non è il tuo caso, sei ripartito egregiamente e mi complimento con te.
Spero tu non fraintenda il mio discorso!
io ti ringrazio per le tue parole, capisco quello che vuoi dire..cerchero di fare tesoro di quello che mi dici!per illuminazione sto provvedendo(in poke parole aspetto lo stipendio);
come fertilizzazione per adesso sono in stand-by
nel senso che non mi ha ancora consigliato niente di preciso nell attesa che finisco quello che il mio vecchio negoziante mi ha rifilato cioe "pianta viva" della maresca lo conosci?a chiunque lo nominato non lo conosceva e comunque lo pagato e lo voglio finire...tanto per quello che ho adesso penso possa bastare appena finisce e metto altre piante con l'illuminazione adeguata poi passero' ad altro..che ne pensi?intanto il filtro matura e mi faccio un'idea piu chiara di come voglio sistemare le altre piante in modo da potere regalare a me e mio fratello un bel paesaggio.
sta gia vedendo una cosa carina appena posso posto qualche foto.;ntanto studio studio studio......i pesci che voglio metterci...illuminazione...che non so come montare visto che il coperchio del mio acquario e predisposto per un neon solo......studio come mettere l'altra schiera di piante...insomma ci sara da impegnarsi ma tanto sto in malattia e non posso fare altro quindi :))
il fertilizzante proprio non lo conosco.. comunque finiscilo pure.. mi raccomando non lo bere..
dai allora ti faccio gli inboccallupo per l'acquario, attendo nuovi sviluppi..
fai le cose gradualmente, ossia non passare da 30 a 100 watt in un giorno cosi come non fertilizzare a dosi massime sin dall'inizio altrimenti verrai invaso dalle alghe. Cerca di trovare un giusto equilibrio per il tuo ecosistema magari con l'aiuto del negoziante che sembra competente.
;-)
pippo83it
06-05-2008, 16:51
il fertilizzante proprio non lo conosco.. comunque finiscilo pure.. mi raccomando non lo bere..
dai allora ti faccio gli inboccallupo per l'acquario, attendo nuovi sviluppi..
fai le cose gradualmente, ossia non passare da 30 a 100 watt in un giorno cosi come non fertilizzare a dosi massime sin dall'inizio altrimenti verrai invaso dalle alghe. Cerca di trovare un giusto equilibrio per il tuo ecosistema magari con l'aiuto del negoziante che sembra competente.
;-)
:-)) no no non bevo fertilizzante non ti preoccupare apparte che non mi ispira ma non voglio che poi mi crescono i peli come se fossero alghe! :-D
ho scritto le cavolata delle 16:58!
cavolate a parte Grazie!
Sharkfree
08-05-2008, 08:45
:-)) :-)) :-)) Grazie per le delucidazioni.................... :-)) :-)) #25
pippo83it
09-05-2008, 12:52
raga! aggionamenti....non ho ancora rilevato i valori di Kh e >Gh (il negoziante nuovo dice che non serve 'prenderli adesso che il filtro deve maturare li rileveremo prima di mettere i pesci cosi ci regliamo meglio) ma in compenso siamo riusciti a mettere,modificando la plafoniera del coperchio un altro neon (uno solo purtroppo io ne volevo mettere due)da 30w quindi adesso ho 2 neon t8 da 30W della acquastar 10000K... penso che in quasi 100LT netti possa passare vero?dovrei avere 0.6w per litro giusto?
comunque visto che adesso ho un po di luce ho deciso di farmi consigliare altre piante da mettere altre a quelle nel profilo ho messo:
1 alternanthera reineckii
1 limnophilla aromatica
1 amoracla acquatica
1 ceratophyllum
che ne dite?possono andare?ho aggiunto un po di colore!
come fertilizzante mi ha dato
green brighty step1 della "ada" va bene?
a me sembra venga su bene....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |