PDA

Visualizza la versione completa : 2 domande

nesto
15-08-2005, 19:18
1-Leggendo un vecchio post di un amministratore che suggeriva di tenere inserito in vasca carbone attivo per "favorire" la convivenza di coralli duri e molli ho intrapreso questa strada.Ogni quanto tempo devo cambiare il carbone(non ricordo bene la marca più valida,solo che era carbone di cocco)?
2-Nessuno usa i prodotti GroTech,secondo voi sono prodotti validi?Io utilizzo la combinazione Corall A,B,C

blureff
15-08-2005, 20:08
x il carbone ogni 20 30 giorni al massimo
in un quantitativo di 100 ml ogni 100 litri

x i prodotti grotec ,be sto provando il sale e non mi fa impazzire x niente.......

ciao da blureff

dema
16-08-2005, 09:35
usa il dupla

Elvisx87x
16-08-2005, 10:44
oppure quello della korallin zucht (o come diavolo si scrive) questo e proprio un carbone con i contro cogl...i

nesto
16-08-2005, 12:20
x i prodotti grotec ,be sto provando il sale e non mi fa impazzire x niente.......

ciao da blureff

per l'utilizzo che devo farne io(integratori) cosa mi consiglieresti in alternativa ai prodotti da me usati?

blureff
16-08-2005, 14:19
kent
ciao da blureff

nesto
17-08-2005, 12:38
ok ma nello specifico quali?La kent ha una serie di prodotti che sembra di consultare un'enciclopedia.
Grazie ciao

gabrimor
17-08-2005, 21:45
Come carbone il top e' il Dupla per il sale ottimo il preis

*Tuesen!*
17-08-2005, 22:35
Come carbone il top e' il Dupla
Rilascia fosfati.
ok ma nello specifico quali?La kent ha una serie di prodotti che sembra di consultare un'enciclopedia.

Dipende da cosa ti serve. Per l'alimentazione dei coralli zooplex fitoplex, coral accel......ecc..

nesto
17-08-2005, 22:57
Come carbone sto usando il prodac.Come alimentazione sto usando quotidianamente l'H&S marine deluxe e 3 volte alla settimana kent micro vert.A breve riprenderò anche il coral accel sempre kent.Io mi stavo documentando ad un'alternativa ai grotech A B C x l'integrazione di Stronzio, Magnesio,Bario,Litio,ferro, cromo, manganese, nickel, cobalto, rame,ecc.........non so se serve altro,per ora do solo vitamine in gocce

*Tuesen!*
17-08-2005, 23:40
mi stavo documentando ad un'alternativa ai grotech A B C x l'integrazione di Stronzio, Magnesio,Bario,Litio,ferro, cromo, manganese, nickel, cobalto, rame,ecc.........
O quanta roba butti in vasca? #23

nesto
17-08-2005, 23:51
ho scritto solo gli elementi che dovrebbero essere presenti nei 3 grotech

*Tuesen!*
17-08-2005, 23:57
Integra magnesio e stronzio...il resto lascerei perdere. Per lo stronzio c'è turbo stronzio, per il magnesio userei granuli nel reattore.......frequenti cambi d'acqua sono spesso sufficienti se non si ha una elevata concentrazione di SPS. In alternativa c'è il boccettino kent per il magnesio.

Benny
18-08-2005, 00:01
il Dupla rilascia PO4 ???

sei sicuro ??

io ho fatto la prova...ed è pulito

come integrazioni : calcio ( come vuoi )...magnesio ( se si abbassa ) ..io preferisco liquido che in granuli ( il reattore lavora peggio )..stronzio se ti piace..iodio...boh ?? a me piace e vedo la differenza..nelle Xenia soprattutto..

poi cambi d'acqua..frequenti....

alternati eventualmente a un sale Preis senza NaCl...

poi aggiungi un pò di pappa...a me piacciono i nuovi DTS...oppure Marine de Luxe con plancton Kent

*Tuesen!*
18-08-2005, 00:03
il Dupla rilascia PO4 ???

sei sicuro ??

io ho fatto la prova...ed è pulito
Con che misuri i fosfati Simo? #22
Dotati di un test serio......proprio te azz!!! :-))

Benny
18-08-2005, 00:06
porc....e riporc....

allora cosa conviene usare ??

Rowa o Korallen-Zucht

per PO4 ho solo salifert...

*Tuesen!*
18-08-2005, 00:14
io come carbone uso il korallen. Non ha rilascio di ortofosfati(merck ridotto).
Per i fosfati se vuoi davvero conoscere il valore o usi il merck o il fotometro. Tutti gli altri hanno scale troppo alte o scazzano. Il makery nagel non lo conosco...quindi non mi esprimo.

*Tuesen!*
18-08-2005, 00:15
Dimenticavo , ho usato anche il Rowa come carbone ma a occhio (solo a occhio, di più nin zò) sembra che non abbia la stessa adsorbenza del korallen.

Benny
18-08-2005, 00:17
questo è vero...

a me il Rowa fa cacare..ad occhio

il Dupla era eccezionale....così come il Korallen

ma qunati PO4 lascia il Dupla....??
a me sembra veramente buono

*Tuesen!*
18-08-2005, 00:20
ma qunati PO4 lascia il Dupla....??
Non ricordo, ma quando testai i vari carboni provai Elos (da paura) askoll e dupla. Chi più chi meno coloravano il test merck.

nesto
18-08-2005, 01:27
poi aggiungi un pò di pappa...a me piacciono i nuovi DTS...oppure Marine de Luxe con plancton Kent

parli del DT's live marine phytoplankton e Dt's Natural Reef Diet Oyster eggs ?

DECASEI
18-08-2005, 01:29
Quasi tutti i carboni rilasciano fosfati....prima di usarli lavateli in acqua bollente e riprovate a rimisurare i fosfati.... ;-)

Benny
18-08-2005, 09:49

esatto............

zagab
18-08-2005, 14:40
Come carbone sto usando il prodac.
Hai potuto testare i po4? Te lo chiedo perchè alcuni non stravedono per tale azienda.

nesto
20-08-2005, 16:36
Come carbone sto usando il prodac.
Hai potuto testare i po4? Te lo chiedo perchè alcuni non stravedono per tale azienda.
Utilizzo continuativamente resine antifosfati e, a quasi 1 anno dall'avvio della vasca,non avendo mai avuto problemi in merito,non mi sono mai posto il problema di controllare se il carbone da me utilizzato ne rilascia

Benny
21-08-2005, 22:54
credimi il carbone PRODAC è veramente mediocre....usa il Korallne che costa uguale ed è sicuro

nesto
21-08-2005, 23:05
credimi il carbone PRODAC è veramente mediocre....usa il Korallne che costa uguale ed è sicuro
parli del korallen-zucht?
Probabilmente hai proprio ragione anche perchè 1 litro lo pago 5euro.

nesto
21-08-2005, 23:06

esatto............

Mi consigli di usare altro come alimentazione o questi 2 oltre al marine deluxe dovrebbero bastare?

Benny
21-08-2005, 23:10
avanzano...per SPS vedo veramente bene il Reef Diet Oyster eggs...molto
bene

nesto
21-08-2005, 23:26
Io non altri coralli duri oltre ad una euphyllia ancora.ma penso che proverò lo stesso con i prodotti in questione.Grazie

Benny
21-08-2005, 23:29
Solo un Euphyllia ??

allora usa solo un pò di Reff Oyster eggs direttamente sopra l'euphillya...ma poco

nesto
21-08-2005, 23:39
grazie dei consigli

mariobros
22-08-2005, 00:08
per le integrazioni io uso il comunissimo 'marinvit' della 'sera' che contiene i principali elementi( stronzio, magnesio e iodio), anche il calcio della 'sera', comodo da usare e per il carbone lo uso una volta ogni tanto e me lo passa il mio negoziante. che ne pensate della 'sera'?

nesto
22-08-2005, 02:05
per quel poco che l'ho usata ne sono rimasto tutt'altro che entusiasta

Benny
22-08-2005, 15:21
per le integrazioni io uso il comunissimo 'marinvit' della 'sera' che contiene i principali elementi( stronzio, magnesio e iodio), anche il calcio della 'sera', comodo da usare e per il carbone lo uso una volta ogni tanto e me lo passa il mio negoziante. che ne pensate della 'sera'?

marinvit ??

prodotto mediocre ...assai poco affidabile

come tutta la linea del resto

mariobros
22-08-2005, 15:46
come non detto :-))

***dani***
23-08-2005, 10:59
Io usavo Dupla, come Benny, e ne ero un estimatore...

Poi sono passato a KZ... e devo dire che sebbene il primo mese di utilizzo mi aveva sconcertato... posso dire, ora, che visivamente il potere adsorbente è maggiore del Dupla, l'acqua rimane molto più chiara, e, per quello che può valere, gli sps hanno cominciato a crescere ancora un po' di più...

C'entra? non C'entra? Non lo so... però così è... e non ho cambiato altro in vasca...

A pro... 100g per i miei 270 litri ogni 30 giorni

DECASEI
23-08-2005, 12:07
io come carbone uso il korallen. Non ha rilascio di ortofosfati(merck ridotto).
Per i fosfati se vuoi davvero conoscere il valore o usi il merck o il fotometro. Tutti gli altri hanno scale troppo alte o scazzano. Il makery nagel non lo conosco...quindi non mi esprimo.

Strano... a me invece rilasciavano....

*Tuesen!*
23-08-2005, 14:19
Strano... a me invece rilasciavano....
Bhò? Forse una partita balorda? Controllo ogni volta il carbone di ogni confezione e per il momento non ne ho trovata traccia di ortofosfato nel KZ....ovrò utilizzato 4-5 confezioni da qunado lo utilizzo.