Visualizza la versione completa : PROBLEMA PAGLIACCI
FEDEMANU
05-05-2008, 10:10
Partiamo dal presupposto che 8 euro a pesce ho scoperto che è come comprare la pasta "BALILLA" in discount, invece dell'originale Barilla, ne ho 3, il più piccolino incomincia ad avere la coda biancastra, che sta invadendo il corpicino.
Il secondo stamattina mi sono alzato e aveva una pinna "bucata" -05
, il terzo non mangia. Mi hanno sconsigliato di immettere medicinali, visto che fanno male agli invertebrati. Che ne pensate???
FEDEMANU, io ti consiglierei di andarti a rileggere tutti i post a proposito dei tuoi pagliaccetti, tutto il forum ti aveva avvisato di riportarli indietro....non hai ascoltato nessuno...bhe a parte per i pagliaccetti che mi dispiace tantissimo, hai avuto soltanto il risultato che ti meritavi...scusa la crudezza, ma è esattamente cio che penso.. :-(
FEDEMANU
05-05-2008, 10:19
allora descrivo meglio.
Acquario 180 litri, acqua interna gia matura.....ora mi rispondete???
FEDEMANU, Anche se non li riportassi sareste pronti a consigliarmi o devo cambiare sito?? te la ricordi questa frase?
chi te lo ha detto che hai l'acqua gia matura?
ora mi rispondete???
nessuno è obbligato a farlo sopratutto con questa celerità....
FEDEMANU
05-05-2008, 10:30
scusami ma magari è difficile dare un espressione in una frase con un messaggio. Il mio non era accellerare una risposta ne esigere nulla. Ho semplicemente ed umilmente descritto in particolare cosa è cambiato da prima.
L'acqua è matura perchè l'ho comprata gia matura. Tutto qui.
Il mio post si riferiva al fatto che vendono i pesci a cosi poco, e volevo avere un confronto con chi aveva gli ocellearis. E quanto li avevano pagati. Poi delle problematiche, sono casuali e dovute a malattie, che possono essere dovute dall'acqua, anche se non ho avuto cambiamenti d'acqua che hanno portato a questo, cmq mettiamolo in conto...oppure che vendono questi pesci a cosi poco perchè valgono cosi poco.
Scusatemi ancora se sono sembrato esigente, ma non volevo!
FEDEMANU, l'acqua non si compra matura....l'acqua matura in vasca..giorno dopo giorno...quello che è cambiato da prima ti era già stato abbondantemente pronosticato, e non perche qualcuno ha gufato...ma perche qui ci sono persone che hanno esperienze davvero notevoli...(e non mi riferisco a me), se una persona chiede sul forum, è per accrescere le proprie conoscenze,se dei consigli se ne fa tesoro..allora anche tu prima o poi impari qualcosa, ma se chiedo per fare poi di testa mia...allora spiegami il senso che ha chiedere...io non per fare l'animalista , ma adesso ti chiedo....ricordi quando hai detto non riporterei mai i miei figli indietro (paragone orrendo), io credo che per salvarli da morte certa, sarebbe stato da parte tua una gran cosa..invece???? malgrado i consigli li hai tenuti....io ti dico in assoluta sincerità, che io al posto tuo non avrei nemmeno avuto il coraggio di chiedere aiuto...ma ogni testa è tribunale....ed alla fine la vasca è tua..i pescetti sono i tuoi...devi scusare la mia franchezza, ma ognuno di noi è fatto in un modo..io son fatto cosi'.. ;-)
P.S. non mettere medicinali in vasca
Riccio79
05-05-2008, 10:42
FEDEMANU, quoto Darmex, ti era stato già detto che da come avevi allestito e stavi gestendo la tua vasca i pagliaccetti, purtroppo, sarebbero durati poco....
Il mio post si riferiva al fatto che vendono i pesci a cosi poco
Semplicemente perchè sono d'allevamento, e non pescati, quindi con costi decisamente inferiori, se hai esperienza nel dolce sai che i pesci costano moooolto meno rispetto al marino, proprio per questo motivo...
L'acqua è matura perchè l'ho comprata gia matura. Tutto qui.
Scusa la franchezza, ma questa è proprio un cxxxxta megagalattica...
L'acqua DEVE maturare nella tua vasca.... Ti era già stato spiegato che la vasca andava allestita con acqua e rocce vive e lasciata maturare al buio per almeno un mese, poi, a valori corretti, piano piano cominciare ad illuminare....
Onestamente non ho idea di come qualcuno possa aiutarti, se non ti decidi a riportare indietro quei poveri animali e aspettare i tempi che sono NECESSARI all'avviamento di una vasca....
PS Ma con cosa misuri la densità nella tua vasca? Guarda che 1020 non è bassissima, di più! E la salinità?
Riccio79, combinati cosi' mi sa che adesso chi li riprende indietro???
FEDEMANU
05-05-2008, 10:45
darmex, secondo te 8 euro valgono un pesce in ottimo stato o no. Premetto che, da ignorante in materia, i pesci che ho comprato io erano in una vasca 20x20 e dentro ce ne saranno stati una quarantina.
Mettiamola cosi, io magari avrò osato troppo, sempre però sotto il consiglio del negoziante, che cmq non me li avrebbe tenuti. Ma ad un costo cosi basso, è possibile che gia erano malati???
no, io ho un pagliecetto che gode di ottima salute comprato 8 euro
Riccio79
05-05-2008, 10:52
Che fossero già malati può anche essere... Chi può dirlo con certezza?
Vedo che neppure tu rispondi alle domande che ti vengono poste però.... come la misuri la densità e la salinità? Perchè è così bassa la densità???
secondo te 8 euro valgono un pesce in ottimo stato o no
Ma che discorso è? Io non riesco proprio a capirlo... ti lamenti perchè costano poco? O perchè, secondo te, costando poco allora valgono poco? Mah.... onestamente mi sembri un pò lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia per nascondersi, piuttosto che ammettere che la mala gestione della tua vasca ha portato un eccessivo stress nei pagliaccetti, facendoli deperire, cerchi nel loro "basso" prezzo un motivo di qualità bassa....
Eppure tutti ti avevamo detto che avrebbero fatto una brutta fine, ora però cerchi risposte altrove....
Rispondi per favore su salinità (a quant'è?) e su densità...
FEDEMANU
05-05-2008, 10:53
Riccio79, oggi pomeriggio li porto da una persona fidata (almeno credo), dove ho comprato il secondo acquario. Quest'ultima non ha dato grande colpa a me, quanto al negoziante che vende questi pesci, pescati in modo brutale nelle filippine. Lui ha detto che cmq 3 pesciolini cosi piccoli non avrebbero dato problemi nell'acquario, e che cmq erano pesci robusti, che non richiedevano grandi attenzioni. Ma ripeto era scettico sul costo e sullo stato in cui li avevo comprati.
FEDEMANU
05-05-2008, 10:55
Riccio79, con quello strumento che ha termometro e densimetro.
FEDEMANU, i negozianti in generale non capiscono una mazza, spessissimo ci inducono all'errore, questo è verissimo, ma non ti adagiare sul fatto che la colpa sia soltanto di loro, perche se tu avessi ascoltanto in tempi ancora utili..oggi non avesti aperto questo post cosi triste..il costo è quello giusto...non è assolutamente vero che non necessitano di attenzioni,ti ripeto ancora una volta che se tu avessi ascoltato, malati o no non avresti il problema...
FEDEMANU
05-05-2008, 11:01
darmex, ok! Grazie dell'attenzione
quando avrai una vasca stabile, e vorrai mettere qualche pesciolino, prima osservalo bene, accertati che mangi....che non abbia macchie o puntine sul corpo...poi lo fai prendere.. ;-)
Riccio79
05-05-2008, 11:19
Quest'ultima non ha dato grande colpa a me, quanto al negoziante che vende questi pesci, pescati in modo brutale nelle filippine.
Non è vero, fossero pescati avrebbero un costo superiore.... probabilmente lui si riferisce a pesci pescati con il cianuro che poi si trascinano dietro questo avvelenamento causandone la morte, ma con sintomi precisi e differenti da quelli indicati da te....
Ma ripeto era scettico sul costo e sullo stato in cui li avevo comprati.
Se quando li hai comprati eri scettico sul loro stato di salute, hai sbagliato a prenderli, questo mi sembra ovvio ;-)
con quello strumento che ha termometro e densimetro.
Ecco, avevo sto dubbio...comprati al più presto un rifrattometro con ATC.... Ripeto, perchè è così bassa la densità?? Dovresti tenere la salinità al 35 permille, e se non sbaglio, corrisponde ad una densità di 1026-1027... non capisco perchè è cos' bassa.....
Cmq, fidati da chi non ha nulla da guadagnarci dandoti consigli (questo forum) e non da chi ha interesse a venderti animali e attrezzature....
FEDEMANU
05-05-2008, 11:26
Riccio79, accetterò il consiglio. Ancora grazie. A risentirci
FEDEMANU io ho comprato 2 pagliaccetti a 10€ ;-) cadauno e li ho in vasca dal 2002 stanno benissimo #36# certo xò ho fatto la dovuta maturazione alla vasca..... :-)) .
Supercicci
06-05-2008, 07:29
FEDEMANU,
i negozianti spesso e volentieri fanno come il medico pietoso, ed in + hanno molto interesse a vendere.
Chi ti ha risposto prima sta dicendo delle cose giuste, i pagliacci stanno male perchè si trovano male al 99% a causa delle condizioni della vasca, prendere acqua "maturata" non serve se tutto il resto non ha subito quel processo di che richiede MESI e fa passare la vasca da un sistema inerte ad uno vivo e adatto agli organismi che immetterai.
Anche se ti sembrerà stancante e fastidioso, il consiglio che di dò è di usare la funzione "cerca" per renderti conto di cosa fare per evitare nel futuro altre sofferenze agli animali.... magari un buon libro non farebbe male
Auguri
FEDEMANU, il porblema a mio avviso è sicuramente della tua vasca. Un ocellaris costa ovnque dai 8 ai 10 12 euro. I miei hanno 7 anni. se una vasca è ok i pesci raramente si ammalano o cmq se lo fanno riescono anche a guarire se le condizioni sono a loro favorevoli.
Difficile però darti una mano senza conoscere nel dettaglio la tua vasca.
Se poi come leggo ti era già stato detto allora.....direi proprio che la colpa è della chimica della tua vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |