Entra

Visualizza la versione completa : acquario cardine e granchi

alefox
05-05-2008, 09:48
Ciao...
io e la mia ragazza abbiamo appena acquistato un RIO 180 della Juwell.. stiamo decidendo come allestirlo e per far questo stiamo cercando di "popolarlo virtualmente"..

Ci piaciono molto le cardine e i granchietti.. ne abbiamo visto uno di circa 3cm di diametro puntinato di blu molto bello, ma leggendo l'articolo sugli UCA (non sono sicuro sia quello, ma è l'unico articolo che ho trovato #12 ) ho letto che devono aver la possibilità di andare in superficie.. quindi non potrebbe starci nel mio RIO, ho capito bene? il negoziante lo teneva in una delle solite vaschette x pesci a parete quindi la superficie proprio non la vedeva..

Assieme a cardine e granchietti ci piacerebbe mettere un harem di Betta splendens (1 maschio e 2-3 femmine) ma i valori dell'acqua non mi sembrano compatibili con tutte le cardine :-(

Consigli? Qualcuno ha qualche informazione in più su quei fantastici granchietti??

Ciao e grazie!
Ale

Paolo Piccinelli
05-05-2008, 11:19
alefox, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Nella pagina qui sotto trovi delle interessanti schede su caridine, neocaridine e granchietti UCA...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

alefox
05-05-2008, 11:37
esatto.. sono proprio gli articoli a cui facevo riferimento ;) me li sono già letti tutti -05 ma i dubbi mi rimangono #17 #17

wolfgang
05-05-2008, 11:46
Potresti popolare il tuo 180l di granchietti riempiendo la vasca per metà,inserendo,sassi e legni che fuoriescano dal pelo dell'acqua simulando una superficie a pelo d'acqua,in questo modo valorizzeresti per bene i bisogni dei crostacei.
Il problema sorge se si vogliono far convivere altri pesci,anche se è difficile che i granchietti riescano a ferirli data la loro lentezza nei movimenti, ma sarebbe preferibili allestire una vasca dedicata.