Entra

Visualizza la versione completa : Problema avviamento batteri

Mary115
05-05-2008, 09:33
avrei un problemino...da poco ho allestito un acquarietto di 15 lt per la riproduzione di alcuni pesci...siccome mi serviva velocemente perkè la piccola velifera è a momenti ho inserito su 16 lt di acqua effettivi un 10 litri di acqua biocondizionata e gli altri 6 litri prelevati dal mio acquario di comunità già avviato da ormai un anno...ho evitato quindi l'uso di attivatore batterico...in + ho messo piante sempre del mio vekkio acquario in quantità abnorme in modo ke regolino un po' l'ambiente...la velifera non sembra mostrare nex1 disagio...è solo isterica per il parto...ora volevo sapere se questi batteri erano necessari...se ho fatto un guaio...e se non sono necessari se si creeranno da soli...grazie :)
in + una domanda ma quale lo scopo dei batteri?? grazie :D

Perry Cox
05-05-2008, 15:57
per risponderti ci vorrebbe la sfera di cristallo!
faresti meglio ad utilizzare un test per i nitriti innanzitutto e vedere che non muoia avvelenata!
ciao,
paolo

pclaudio
06-05-2008, 08:43
Lo scopo dei batteri è trasformare i composit azotati NH3/4 NO2 altamente tossici per i pesci in NO3 molto meno pericolosi.
L' allestimento del 15 Lt è completo di filto?
Avendo utilizzato oltre il 30% di acqua vecchie e soppattutto molte piante del vecchio acquario, non credo ti crei probemi, ad ogni modo, per tranquilità tieni monitorati gli NO2.

Giuseppedona
06-05-2008, 22:31
in + una domanda ma quale lo scopo dei batteri??

:-D leggere le schede del portale no e ? ;-)

babaferu
07-05-2008, 12:18
per andare sul sicuro, devi misurare i nitriti, com fai a dire che la velifera è isterica x il parto (????) e non per i nitriti???
attenzione!
ba