Visualizza la versione completa : Secondo voi ? Polipi chiusi e aree di necrosi con foto
doctor rossi
05-05-2008, 08:26
Penso che le foto evidenzino bene questo cambiamento poco piacevole...
Le due montipore sono in acquario da anni , sono cresciute molto di dimensioni...
Il problema è iniziato dopo una settimana di assenza...
Qual'è la causa secondo voi ?
Valori non eccezionali ma costanti ( pH 8,2, no2 assenti, no3 25mg, po4 non misur. kh 7, Ca 400 ) , nessun cambiamento... ho cambiato le resine e 20l d'acqua prima della partenza, uso sali a rotazione red sea, tropic marin, instant ocean
Le altre montipore digitate e foliose , acropora nobilis e millepora bei colori e crescono, seriatopore caliendrum e histrix bel colore ma in crescita lentissima ....
Molli sempre OK
....
IL DUBBIO:
Il centropyge durante la mia assenza è stato alimentato 1 sola volta al dì, nulla il giorno della partenza e dell'arrivo....
che abbia deciso di fare self service ?
Io non l'ho mai visto toccare nulla se non i polipi del lobophiton, ma senza causare nessun danno...
Ditemi la vostra...
io non riesco a vedere le aree di necrosi,
riguardo ai polipi chiusi potrebbe essere solo un problema temporaneo dovuto al cambiamento di condizioni in vasca...
doctor rossi
06-05-2008, 00:06
Le aree di necrosi sono in basso nella montip. verde nella m. arancio non ci sono ancora...
il problema è che è chiusa ormai da 15 giorni circa...
qualche cambiamento non misurabile ? ma cosa?
-20
ale_nars
06-05-2008, 01:38
mica la starà bruciando la xenia?
mica la starà bruciando la xenia?
la xenia non brucia nulla, la sua arma è sopraffare gli altri animali crescendogli sopra...
ale_nars
06-05-2008, 09:52
pieme74, hai ragione... #23
doctor rossi, l'esperienza mi dice che con un Centropyge non bisogna mai stare tranquilli...sembra che la Montipora sia chiusa perchè disturbata; non penso che starai tutto il giorno a guardare la vasca ma cerca ad osservare a distanza se il Centropyge smangiucchia!!!
A proposito, che genere di Centropyge è?!?!?!?!?!
doctor rossi
06-05-2008, 23:54
Centropyge bispinosus...
faremo i turni ... di controllo davanti alla vasca ! :-)
Bispinosus lo conosco poco, ma già il loricolus che dicono essere il più tranquillo se gli gusta qualcosa non fà di certo i complimenti...pensa che a me è capitato con un Centropyge Hawayeenses (probabilmente non si scrive così!) che mi ha fatto fuori una scodella di Merulina in 30 minuti.
***dani***
10-05-2008, 08:28
Se è un pesci i morsi sono visibili... non basta un pesce a far chiudere i polipi, evidentemente c'è dell'altro.
Valori?
doctor rossi
10-05-2008, 23:15
Riepilogo della situazione al 9 maggio:
pH 8,2
kH 7
Ca 400
NO2 non misur
NO3 25 mg/l kostanti da anni
fosfati non misurabili (?)
temp. 24°
salinità 32%o
test eseguiti l'altro giorno pomeriggio con salifert tranne pH e kH con Tetra
nessun danno ad altri coralli solo le due montipore digitate ( la più chiusa e sofferente è la verde )
mi spiacerebbe molto perderla l'ho presa da Baglio come talea di 4 cm ora ne misura 12 cm e mesi fa è stata taleata a sua volta...
nessun danno a pesci...
nessuno vede centropyge dare morsi ... ci gira vicino , osserva ma poi se ne va ...
se fossero morsi avrebbe dovuto già mangiarsela tutta ormai o no ?
Un morso ogni tanto dovrebbe causare chiusura polipi ma poi qualche tentativo di riapertura o no ?
i valori non sono certo meravigliosi ma sono costanti da sempre che sia variato nel tempo qualcosa che non ho misurato o non misurabile ?
reintegro questi elementi:
Iodio ( sol lugol farmaceutica) una goccia ogni 3-4 gg
Fluoro ( prodotto per bambini ) una goccia a sett
Stronzio aq.system 5 ml a settimana o anche meno
Ca tropic marin 1 cucc a giorni alterni oppure kalkwasser con acqua di rabbocco circa una volta a sett.
Mg idem
Avete qualche idea ?
altro dato: durante la vacanza non è stato reintegrato nulla... caduta di qualche valore ? (riassorbito da carbone ? )
carbone attivo ? può aver rilasciato qualche sostanza ?
solitamente lo cambio ogni mese.. che fare ? lo tolgo o lo sostituisco ?
quale marca ?
***dani***
11-05-2008, 14:29
non capisco perché integri tanta roba con i nitrati a 25...
la tua vasca non sta girando, e 25ppm sono tossici per sps, quello è il motivo per la chiusura dei polipi. che poi vi sia qualcosa che "sopravvive" è un altro discorso.
Dovresti smettere con tutte le integrazioni, capire il perché dei nitrati a 25, correggere il problema ed andare avanti.
Se fossero morsi, vedresti il segno del morso :-)
doctor rossi
12-05-2008, 00:45
25 ppm di nitrati saranno anche tossici , ma allora come spieghi il fatto che i coralli in questione siano in vasca da dicembre 2006 e cresciuti con questo valore tanto da farci altre talee ?
evidentemente i nitrati non sono la causa...
i nitrati sono alti perchè la vasca è piccola e nutro abbondantemente i pesci...
le altre montipore digitate di colore diverso e le foliose non sono per nulla sofferenti...
inoltre le acro , che dovrebbero essere più esigenti , correggimi se sbaglio , sono in crescita continua con una bella colata alla base e sulle punte ( sia le più datate sia quelle introdotte a gennaio 2008 ultimo inserimento)
farò analizzare acqua con fotometro per valutare i fosfati perchè penso che il test che uso (salifert) non sia attendibile ... -20
Proverò anche a ridurre integrazione...
mah... #24
grazie a tutti ;-)
***dani***
12-05-2008, 09:00
I coralli si adattano, ed intanto si intossicano, poi si arriva ad un punto che il castello di carte crolla.
Stare con no3 a 25 vuol dire camminare sul fianco di un burrone e basta pochissimo per cadere.
I nitrati sono alti perché la vasca non è gestita bene. Schiumatoio sottodimensionato, poca luce, troppi pesci, poche rocce, etc etc etc o un insieme delle precedenti.
I salifert non sono troppo attendibili per i po4 in effetti. Però per avere problemi dovrebbero essere molto alti.
Io credo, come detto, che la vasca sia un po' sbilanciata e con valori di nutrienti troppo alti.
Io metterei a posto quello e poi valuterei il resto. Considera che nella maggior parte dei casi il cambiamento di colore dei coralli si ha fra 0 ed 1 ppm di nitrati, e poi fra 1 e 2, oltre rimane più o meno costante...
Facci sapere cosa misurerai di po4
ps. ma sei sicuro dei nitrati a 25? sempre salifert? leggi qua sui test: http://www.mbenassireef.com/?p=21
doctor rossi
18-05-2008, 09:02
aree di necrosi ferme.... polipi montipora verde sempre chiusi...
possibile che sia la più sensibile ?
centropyge pare (?) innocente
Ho letto il link sui test ... interessante
ho rifatto i test con salifert sempre no3 a 25 e fosfati non misurabili...
aspetto sempre l'amico con fotometro per valutare attendibilità misurazioni...
per abbassare no3 :
luce e skimmer sottodimensionati ? con cosa li sostituiresti ?
6x54w t5 e h&s 150 ?
i pesci sono 7 : 5 piccoli e 2 grossi potrebbe basterebbe "eliminare" qualcuno ?
rocce sono molte non so quanti kg di preciso ( provengono da vari acquari ) ma non se ne possono certo aggiungere...non ci stanno proprio
sostituirle gradualmente con rocce "fresche" ?
aggiungere sump per aumentare litraggio/stabilità e magari un secchiello di Calfo/ refugium ?
insomma che fare per avere zona anaerobica per eliminare no3 e chiudere ciclo azoto... #24
***dani***
18-05-2008, 15:31
Ciao Doctor Rossi
ho rifatto i test con salifert sempre no3 a 25 e fosfati non misurabili...
aspetto sempre l'amico con fotometro per valutare attendibilità misurazioni...
comprare un test un po' più serio nel frattempo? Elos piuttosto che Tropic Marine o Merck?
Io continuo a credere poco a No3 a 25
per abbassare no3 :
luce e skimmer sottodimensionati ? con cosa li sostituiresti ?
6x54w t5 e h&s 150 ?
da quanto tempo non cambi i neon? Ogni quanto fai manutenzione allo skimmer? Quando è stata l'ultima volta che hai pulito l'iniettore?
i pesci sono 7 : 5 piccoli e 2 grossi potrebbe basterebbe "eliminare" qualcuno ?
Sicuramente togliendo i pesci la vasca girerebbe meglio, ma non mi sembra una "soluzione".
rocce sono molte non so quanti kg di preciso ( provengono da vari acquari ) ma non se ne possono certo aggiungere...non ci stanno proprio
magari sono anche troppe :-)
sostituirle gradualmente con rocce "fresche" ?
ogni tanto credo sarebbe una ottima cosa
aggiungere sump per aumentare litraggio/stabilità e magari un secchiello di Calfo/ refugium ?
il secchiello di calcio abbassa i nitrati, senza dubbio, ma prima vorrei capirne la causa.
Quindi prima proverei a rimisurare i nitrati, perché dobbiamo essere sicuri di quel 25, poi vedrei il da farsi.
Che usi come alimentazione per pesci e coralli, ed in quali modalità e quantità?
insomma che fare per avere zona anaerobica per eliminare no3 e chiudere ciclo azoto...
io mi preoccuperei di capire perché ce ne sono così tanti...
doctor rossi
21-05-2008, 23:02
da quanto tempo non cambi i neon?
hqi sostituita a nov 2007, dulux 24w più di 1 anno fa
Ogni quanto fai manutenzione allo skimmer?
pulizia giornaliera del bicchiere
Quando è stata l'ultima volta che hai pulito l'iniettore?
1 volta al mese circa , usando calkwasser si incrosta parecchio
Citazione:
rocce sono molte...
magari sono anche troppe
in che senso ?
Che usi come alimentazione per pesci e coralli, ed in quali modalità e quantità?
pesci : granulare shg marin, mysis+artemia+plancton rosso a rotazione una volta al dì + alghe fresche marine life dulse o alghe nori essiccate
+ idroplurivit 2 gocce sul surgelato
invertebrati: pappone ricetta classica 1 cubetto alla settimana, fitoplancton mia produzione 5cc al giorno
zeovit dosaggio secondo guida trovata su acquaportal ( utilizzo solo zeobak,zeofood e zeostart2)
doctor rossi
21-05-2008, 23:06
MMMMM -04
mi è sorto un dubbio e così ho controllato l'acqua di osmosi...
risultato
kH=2
NO3= 10 !
che ne dite la membrana osmotica è andata a male ??? #07
il modello è il tro50 preso da the reefer circa 1 anno e mezzo fa circa...
ma ogni quanto vanno sostituite membrane , cartuccia carbone e prefiltro?
***dani***
21-05-2008, 23:17
carbone e filtro ogni 6 mesi e membrana una volta all'anno se non hai addolcitore
doctor rossi
22-05-2008, 22:18
-05
provvederò subito e speriamo...
grazie a tutti !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |