Entra

Visualizza la versione completa : Il cambio dell'acqua..

bubba21
04-05-2008, 23:47
Ciao a tutti, è da un po' che mi gira in testa una domanda forse per molti banale.. Ma perchè devo cambiare l'acqua ogni settimana del 10% o ogni due settimane del 20%? (ho scritto i valori standard che di solito vengon consigliati..)

Voglio dire, se dopo una ventina di giorni, i valori di fosfati e di nitrati sono bassi, quale motivo c'è di effettuare un cambio dell'acqua?

blackteto
05-05-2008, 19:26
credo sia perchè ci sono molte altre sostanze, che non sempre vengono misurate con test, che si accumulano e devono essere rimosso, così come ci sono sostanze che si esauriscono e devono essere reintegrate :-)

bubba21
05-05-2008, 19:53
Ok, ma quali sono queste sostanze? Mi ha messo curiosità questa cosa.. #24

Stefano s
06-05-2008, 09:26
sarebbe molto interessante saperlo...
e' brutto ammetterlo ma non me lo sono mai chiesto !! #12

blackteto
06-05-2008, 19:05
ehm... diciamo che io ho solo intuito la cosa ma non saprei di che cosa si tratti...

mrmax
06-05-2008, 21:04
penso anche ce sia una questione di ricircolo dell'acqua. Una parte è vero che evapora, però in condizioni naturali, la pioggia, il fluire dell'acqua incessante, comporta un "rinnovamento" dell'acqua permanente, mantenendone quegli equilibri di sostanze nutritive ed organiche, che invece in acquario non è possibile avere.
Ovviamento con il ricambio, cerchiamo, in piccolo, di ricreare quelle condzioni.
Senza cosiderare che nei cambi, si portano via i detri in eccesso che in vasca si smaltirebbero con più tempo.

Questo è quello ce ho capito io. :-)

Stefano s
06-05-2008, 23:16
sicuramente e' legato a qualche sostanza che deve essere rinnovata ... mi piacerebbe che qualcuno che sa di cosa si tratta ci spieghi meglio....