Entra

Visualizza la versione completa : Spurgare delle rocce vive...

dipro
04-05-2008, 23:33
Ciao a tutti, sono in procinto di smontare un'acquario per ripartire da capo e avendo 40kg di rocce vive cercavo la maniera di spurgarle al massimo per riportarle a nuovo dato che sono sporchissime di alghe, aiptasie e schifezze varie.
C'è un sistema in particolare per riportarle pulite?
Io avevo pensato di rimetterci l'acqua nuova col sale e di lasciarle al buio per 2 mesi, ma sarebbe corretta come cosa?
Grazie
Ciao!

darmess
04-05-2008, 23:37
dipro, elimina le aiptasie,puoi cercare di eliminare manualmente le alghe in eccesso, e poi fare maturazione al buio totale..credo che anche un mese possa bastarti.se hai sabbia non metterla

dipro
04-05-2008, 23:42
dipro, elimina le aiptasie,puoi cercare di eliminare manualmente le alghe in eccesso, e poi fare maturazione al buio totale..credo che anche un mese possa bastarti.se hai sabbia non metterla

Di aiptasie ho una infestazione! Veramente tante tante!!
Al buoi non dovrebbero morire?
Per le alghe idem, sono infestato, e ho anche provato a grattarle via ma inutilmente perchè non si staccano neanche con la spazzola sfregando fortissimo!
Infatti se esiste un modo per riportarle a nuovo lo faccio subito! :-))

darmess
04-05-2008, 23:54
non correrei il rischio di lasciarne nessuna viva...vai sul sito www.aiptasia.it ecompra quel prodotto, è ottimo.non raschiare ulteriormente le rocce, le alghe al buio totale e senza effettuare cambi certamente moriranno

Robbax
05-05-2008, 00:11
Di aiptasie ho una infestazione! Veramente tante tante!!
Al buoi non dovrebbero morire?

purtroppo no...al massimo sbiancano ma non muoiono

Rama
05-05-2008, 01:37
3 mesi di buio assoluto in un catino, riscaldatore a 27/28° e movimento...
Se ci puoi mettere anche uno schiumatoio, meglio...
In pratica devi prendere le rocce, posizionarle li, e dimenticartene per 3 mesi almeno...
Se le aiptasie le fai fuori prima, ovviamente velocizzi la cosa...
Le puoi anche "bruciare" con una pila 12v collegata a due fili di rame, se lo fai con le rocce fuori dall'acqua... oppure le cementi con la milliput, le siringhi con aceto/Kw, ecc...
Le alghe puoi spazzolarle per togliere il grosso, prima di fare lo spurgo...
MAI riutilizzare la vecchia acqua, nel caso decidi di farlo nell'acquario, ma te lo sconsiglio perchè comunque prenderebbero un pò di luce.

dipro
05-05-2008, 06:31
Chiaramente l'acqua la rifarei, ma ogni non ci devo fare niente?
Cambi? Cambio totale? o dimenticarmene del tutto e lasciarlo stare per 3 mesi?
Grazie!!
Ciao

ALGRANATI
05-05-2008, 08:21
dipro, dimenticartelo ;-)

Robbax
05-05-2008, 12:58
bhe almeno mantenere la salinità...oltre che come detto da Rama, movimento riscaldatore e skimmer ;-)

dipro
05-05-2008, 23:09
Ottimo ottimo!!
Grazie per l'info ragazzi!!
Appena posso procedo con lo spurgo..
E dopo 3 mesi con acqua nuova, riscaldatore a 27/28°, movimento e schiumatoio (a parte qualche aiptasia nascosta in qualche buco..) posso ripartire con l'acquario senza avere problemi?
Oppure, una volta spurgate, devo farci qualche altro trattamento?

darmess
05-05-2008, 23:19
man mano vai monitorando la situazione..

Robbax
05-05-2008, 23:45
Oppure, una volta spurgate, devo farci qualche altro trattamento?

fai il fotoperiodo...non dargli la botta di luce ;-)

dipro
07-05-2008, 20:17
Ho provato nel frattempo sulle rocce vive ad eliminare le aiptasie con la corrente.. metodo molto valido, ma per quante ne ho è impossibile eliminarle del tutto perchè quando tiro fuori la roccia si afflosciano e quelle che vedo ok ma quelle nei fori mi sfuggono..
Ho pensato: se faccio un sistema come nell'immagine, ovvero tengo le rocce fuori dall'acqua e le tengo umide con degli spriccini, secondo voi le aiptasie non dovrebbero cessare di esistere? #18
Ho anche così possono resistere? -04

Joy71
08-05-2008, 11:56
Se hai la " fortuna" di lavorare con le rocce fuori dalla vasca io farei cosi':
prendi un catino metti le rocce e acqua in temperatura con riscaldatore e con pompa che movimenta il tutto ,pila 9V collegata a fili e ago e cominci la pulizia.
Finito tutto inserisci in vasca con acqua nuova e parti con maturazione al buio completo per piu' di 60 giorni!!
Fammi sapere