Visualizza la versione completa : Quale Re?????
non avendo un caz da fare pensavo e ripensavo alla mia lista pesci.....e.....ragazzi, il pesce che volevo mettere (quello a poiss che ha anche dani, ora non ricordo il nome) non mi convince.... si fa vedere poco...ecco perchè non mi sconfinfera...
ora nella mia vasca lps 120x50x55 che RE potrei mettere????bel pesce, appariscente, colori sgargianti......
R@sco,
io ero propenso per un pesce angelo..quale non sò..ero indeciso tra un paio..poi per paura di spizzicamento coralli li ho lasciati perdere..se vuoi rischiare sono stupendi..
Perry, eh... lo so... c'è il pyco che mi fa morire.... però....anche io ho paura!!!! che mi consigli oltre agli angelo???
ALGRANATI
04-05-2008, 23:12
zanclus senza dubbio anche se è a rischio di bestia, ma sicuramente è IL RE :-))
ALGRANATI, e che gli do da mangiare???????????
ragazzi dai, fatemi na bella lista..... io sono sprovvisto di idee per il pesciozzo re.... :-)) :-)) :-))
Alessandro Falco
05-05-2008, 00:42
naso o sohal .. ma hai la vasca un po' piccola..
ale_nars
05-05-2008, 00:51
e che gli do da mangiare???????????
i tuoi lps... :-))
:-D :-D :-D
E' vero, con gli Lps ci vanno a nozze...
Ogni volta che leggo Pygo mi viene da piangere... -28d# ... ne avevo uno che mangiava di tutto e non toccava nulla... -04 -04 -04
ale_nars
05-05-2008, 01:51
Ogni volta che leggo Pygo mi viene da piangere...
e basta con sta storia ormai è andato...non ricordarlo in tutti i post che scrivi...ti fai solo del male... :-D
ale_nars, ancora stà cosa non l'ho digerita.... -28d#
ale_nars
05-05-2008, 03:09
Rama, e lo credo bene. ;-)
Io alla fine ci ho rinunciato...stavo perrpendere un pygo anche io ma col culo che ho ultimamente mi avrebbe sicuramente pizzicato i coralli..
Un sohal secondo me non ci stà proprio..lo zanclus è bellissimo, ma troppo difficile secondo me..
ale_nars
05-05-2008, 11:56
non è facile trovare un re in vasche al di sotto dei 150cm,perchè si escludono parecchi acanturidi e pomacantidi (che comunque sono rischiosi) io tenterei con un centropige loriculus...è piccolino e un po di rischio rimane però...certo che appariscente lo è.
io con i centropyge ho smesso..dopo un bicolor ed un acanthops tolti, i miei coralli ringraziano ;-)..e pare che anche il loriculus abbia questa abitudine..
Certo dipende sempre anche dalla...ehm..fortuna ;-) però vedendo la casistica..
ale_nars
05-05-2008, 12:39
Perry, comunque il bicolor è il più bastardo che potevi scegliere tra i centropige :-D
Alessandro Falco
05-05-2008, 12:46
qualcuno ha invece esperienze con centropyge argi ?
mi piace molto..
ale_nars
05-05-2008, 12:51
forse uno ctenochaetus potrebbe essere un bel re...magari l'awaiiensis...
mmm......non mi convince l'awaiiensis......... #23
nient'altro di bello vero??????
ah, che spettacolo il Pygoplites ....ma mi fa troppa paura!!!
ah, che spettacolo il Pygoplites ....ma mi fa troppa paura!!!
e già..a chi lo dici..ti capisco benissimo ;-)
Alessandro Falco
05-05-2008, 18:16
a me piu del pygolites mi piace lo xanthometopon ....
troppo bello...
bello sia il pygo che lo xanthometopon ...ma entrambi pappano i coralluzzi!!!! #06
uff...manco co sta vasca riesco a trovà un bel pesciozzo!!!! #23 #23 #23
R@sco, il re x la tua vasca ? eccolo e non ci pensare piu'
è un vero angelo . navarcus
janco1979
05-05-2008, 21:47
anch'io direi navarchus #19
Ragazzi.... uff... mi sa che devo abbandonare sta ricerca......gli angeli sono troppo a rischio con gli lps e..............per quanto costano i coralli, non me la sento di rischiare!!!!...
mi rimangono solo gli zebrasoma: Zebrasoma rostratum nun me piace.... Zebrasoma flavescen è sempre bello, ma classico....
mah... alla fine mi sa tanto che resto sulla lista he avevo fatto a suo tempo!!!
2 due pagliacceti Amphiprion perideraion.. che ho già dalla vecchia vasca
qualche P.alleni e C.cyanea
1 Calloplesiops Altivelis
1 hexatenia
1 strigosus o un flavescens
volevo mettere anche due kaudemi e Nemateleotris decora .....
Alessandro Falco
05-05-2008, 22:49
rasco una domandina..
ti depongono i perideraion ?
Alessandro Falco, è grasso che cola se riesco a vederli n ventina di min al giorno!!!!! :-D :-D :-D
R@sco,
io piuttosto che il flavescens (bello ma un po' "inflazionato") mi sono buttato su un veliferum..avrei preso lo xanthurum ma non se ne trovano, e quei pochi a prezzi assurdi..Rimaneva la scelta tra il veliferum e il desjardinii, maho preso un veliferum piccolino e, secondo me, con colori davvero belli..
janco1979
06-05-2008, 08:20
R@sco, uno xanthurum?
janco1979
06-05-2008, 08:21
Perry, mi sono scordato di dirti il prezzo!!! #12
janco1979,
Non preoccuparti..dimmelo lo stesso in mp se lo sai..anche se il veliferum è davvero bellino, così piccolo poi è uno spettacolo..
janco1979
06-05-2008, 12:37
Perry, stasera passo in negozio e te lo dico.
bellissimo perry!!!!...pensi possa resistere nella mia vasca o è piccina???
davvero favoloso il veliferum!!!!
PS
perry.... mica saresti così gentile da dirmi a che prezzo si trova lì da te il veliferum??? :-)
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/vasca%20nuova/IMG_0845.jpg
A me piace tanto, sono contento..è piccolino ed ha dei bellissimi colori..non mi esprimo se puoi metterlo o no.. io l'ho messo ;-)
Io l'ho pagato 45, ma sicuramente lo trovi a meno qui
ale_nars
07-05-2008, 01:08
non mi esprimo se puoi metterlo o no.. io l'ho messo
occhio che nonostante sia uno zebrasoma cresce parecchio,è una bella bestia. ;-)
Rive Gauche
07-05-2008, 15:14
Ciao,
lo xanthurum lo aveva il negozio dove mi servo 2 settimane fa. Era bellissimo, tutto viola con la coda giallissima. Solo che era un bestione, ed anche il prezzo era direttamente proporzionale alle dimensioni... -05
Io come re ho messo un Imperator. Secondo me è stupendo. Per ora i coralli non li guarda neppure, ma continuo a tenerlo sott'occhio......... non si sa mai...
ale_nars
07-05-2008, 18:48
il problema è che un imperator sotto i 600l circa non puoi tenerlo...e poi se fai una vasca a prevalenza LPS sicuramente ce ne sarà qualcuno che gli piace,tra tutti il meno a rischio secondo me è il navarchus,ma anche questo ha bisogno di una vasca di 150cm minimo minimo.
Alessandro Falco
08-05-2008, 13:28
r@sco se posso consigliarti, il desjardini e' piu bello del veliferum
seppur molto simili
Alessandro Falco
08-05-2008, 13:30
tie'
ale_nars
08-05-2008, 14:02
secondo me son la stessa cosa....
Alessandro Falco,
dipende, dipende.. ;-)
Io ero partito col desjardinii ma poi ho scelto il veliferum..o meglio, QUEL veliferum.
Non sono la stessa cosa, resta il fatto che i desjardinii non sono mica tutti come la foto eh? Ad esempio io, tra almeno 20 desjardinii, uno come quello della foto non l'ho visto quando ho preso il mio veliferum..e resta il fatto che, finora e dal vivo, difficilmente ho visto un veliferum così giallo e con colori così belli come quello che ho preso..
ale_nars
08-05-2008, 14:59
per me è lo stesso pesce e cambia livrea a seconda della provenienza...ce ne saranno mille mila varietà... :-D
Perry, il giallo è dovuto solo alla livrea giovanile..anche il mio aveva lo stesso giallo..adesso a distanza di un anno e mezzo è quintuplicato e ha perso il giallo prendendo il classico colore del veliferum :-)
ale_nars, sono 2 pesci con colorazioni apparentemente simili..ma molto diverse ;-)
resta il fatto che son pendidi entrambi....ora vediamo un po' quale si riesce a trovare così bello!!!!!
per quanto riguarda la compatibilità dei pesci??nulla da dire??? nessuno mi vuol dire se son troppi o boh?????
ale_nars
08-05-2008, 16:27
sono 2 pesci con colorazioni apparentemente simili..ma molto diverse
ma quali sono queste differenze sulla colorazione? io ho sempre visto tanti post con su scritto veliferum o desjardini? e le risposte sono sempre state contrastanti...io sinceramente non so se ho un veliferum o un desjardinii, è come quello di alessandro falco ma nel muso ha dei puntini tondi e non allungati come il suo e le 2 striature nere vicino al muso spesso non sono visibili.
ale_nars
08-05-2008, 16:35
eccolo, io l'ho preso per veliferum...ma qui dite che è un desjardinii..io non ci capisco più niente.
è ovviamente un desjardinii :-))
i veliferum hanno la pinna caudale gialla (in alcuni esemplari trasparente) ma mai scura e puntinata come nel tuo..questa è una peculiarità dei desjardinii.
e sono anche più rari di un comune veliferum ;-)
comunque si vede che è un desjardinii..il veliverum ha anche la cresta più "alta"
Riguardo alla rarità..boh..sabato scorso ne ho trovati circa venti di uno e venti di un altro ;-)
Riguardo alla colorazione me lo hanno detto e lo hai confermato..però era il più giallo di tutti, spero in quello ;-)
Perry, è una questione di provenienza,il desjardinii è considerato più raro perchè ha meno zone di diffusione,al contrario il veliferum ha molte zone di diffusione che ne determinano colore e sfumature leggermente diverse tra loro :-)
sì ho capito..però che te devo dì..ne avevano una cifra ;-)
sì ho capito..però che te devo dì..ne avevano una cifra ;-)
ne sarà arrivato 1 e l'hanno clonato :-D
Riccio79
08-05-2008, 17:19
Lo so che non è bello come i vostri, ma questo è il re incontrastato del mio nano :-)) :-))
http://img169.imageshack.us/img169/5948/imgp0237bg7.jpg
By riccio79 (http://profile.imageshack.us/user/riccio79), shot with PENTAX Optio A30 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=PENTAX+Optio+A30&make=PENTAX+Corporation) at 2008-04#23
janco1979
08-05-2008, 19:02
Riccio79, è da solo?....oppure in coppia?
ale_nars
08-05-2008, 22:03
Riccio79, secondo me è bellissimo...piccolo ma è una figata...
Perry,
comunque si vede che è un desjardinii..il veliverum ha anche la cresta più "alta"
dici? perchè se si incxxa la alza parecchio! :-D
a me pare che in età adulta la coda gialla va a farsi friggere in tutte e 2 le razze... io rimango dell'idea che sono 2 varietà della stessa razza (ricordiamoci che la livrea non viene utilizzata per distinguere 2 razze).Comunque da oggi chiamerò il mio ex veliferum desjardinii :-)) fine OT
io rimango dell'idea che sono 2 varietà della stessa razza
ma in che senso, scusa?? le razze sono 2!
ale_nars
08-05-2008, 22:48
le razze sono 2!
secondo alcuni no...
Alessandro Falco
09-05-2008, 00:22
infatti ale, apparte dubbi nostri non ho mai letto di dibattiti "scientifici"...
e io sinceramente la differenza la vedo..
per me il desjardini oltre ad essere piu brillante ha le linee tondeggianti, ha molti piu puntini e la coda sempre colorata, mai diafana..
ed e' anche un po piu grandicello..
e mi spingerei col dire che ha anche il corpo meno armonioso del veliferum, e' un po piu' squadrato
ale_nars
09-05-2008, 00:35
guardate qua,veliferum su fishbase, sia con coda gialla che senza
http://fishbase.fishinfo.cn/Summary/SpeciesSummary.cfm?id=1266
e questo è il desjardinii
http://fishbase.mnhn.fr/Summary/SpeciesSummary.php?id=58791&lang=Italian
stesse livree
le livree sono molto variabili e la morfologia anche,in quanto dipendono sia dall'età dell'animale,sia dal luogo in cui viene pescato.
la misura massima raggiungibile è 40 in tutte e 2 le specie,assolutamente da non mettere nella vasca di cui stiamo parlando...
Che possono essere confusi e che le livree sono simili ok,ci stà..resta il fatto che da adulti mi sembra molto meno facile la confusione..in ogni caso siamo evidentemente noi delle pippe a riconoscerli ;-)..le specie sono 2, mai sentito che secondo alcuni non lo sono..
Secondo me su fishbase c'è un errore:
questa foto rappresenta un veliferum e non un desjardinii ,e si vede che è l'unico differente da tutte le altre foto:
http://fishbase.mnhn.fr/Photos/PicturesSummary.cfm?ID=58791&what=species
Anche gli angeli mangiano fagioli -28d#
c'avevo fatto caso anche io ieri!!!!! #23
Riccio79
09-05-2008, 11:28
janco1979, è da solo..... perchè dalle mie parti non sono così facili da trovare, e quando l'ho preso c'era solo questo (tra l'altro molto mal nutrito visto che era in vasca con dei pagliaccetti, e lui è molto timido nel mangiare).... Se ne trovassi un altro magari ci penserei sull'inserirlo...anche se il mio nanetto è gestito totalmente con il metodo naturale, quindi senza skimmer...
ale_nars, grazie per i complimenti, li riporterò al piccolo okinawae :-D :-D
ale_nars
09-05-2008, 11:54
le specie sono 2, mai sentito che secondo alcuni non lo sono..
io si,che ve devo di! :-D e concordo anche....
saremo anche delle pippe a riconoscerli,ma se anche su fishbase hanno sbagliato(?)... se vai su google e metti veliferum o desjardinii vedrai che ti escono entrambe le livree ovunque.
Alessandro Falco
09-05-2008, 12:37
si, perche c'e' gente che sbaglia a nominare le foto semplicemente..
ale_nars
09-05-2008, 13:03
sbagliano perchè le 2 razze si confondono...perchè per me son la stessa... per voi no,che ve devo dire?
Alessandro Falco
09-05-2008, 13:41
qualcuno che si compra un veliferum e un desjardinii ???
auhahuah cosi' facciamo le prove
Quoto Alessandro Falco, sul fatto di google..se guardi ogni tanto si vedono pesci che non c'entrano una mazza..
Scusa ale_nars, io posso capire che si confondono, che sono simili, ecc ecc..ma se le specie identificate sono 2 c'è poco da scappare..sono 2 e basta..non c'è un "per me".. ;-) almeno, io la penso così..
franklin
09-05-2008, 14:35
non a caso c'è chi di lavoro fa il tassonomista ;-)
Fishbase ha cannato :-D
quelli delle foto sono 2 veliferum e si riconoscono bene
Ale,la coda nei veliferum può essere sia gialla che trasparente (ma tendenzialmente è gialla)..il desjardiini ce l'ha scura e screziata
semo tutti na massa de pippe ammettiamolo :-D
:-D
#36# io l'ho sempre ammesso eh?!
Alessandro Falco
09-05-2008, 17:14
sulla settimana enigmistica li devono mettere per trovare le 7 differenze :-D :-D
ale_nars
10-05-2008, 02:55
non a caso c'è chi di lavoro fa il tassonomista
e non a caso i nomi dei pesci cambiano in continuazione per le varie incertezze...sapete quante volte i pomacantidi sono stati chiamati con 2 nomi perchè avevano una livrea giovanile e una adulta?comunque dite che la differenza sta solo sulla colorazione della coda?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |