Entra

Visualizza la versione completa : Dividere acquario ?!

silver3637
04-05-2008, 22:18
Salve .. vorrei dividere un'acquario da 90 litri per realizzare 2 caridinai .. mi chiedevo nel caso di 2 specie che necessitano di temperature diverse se è sufficiente un vetro divisorio o se dovrei isolare i 2 lati con qualche materiale o se comunque è fattibile o sarebbe opportuno utilizzarlo per 2 specie da temperature analoghe !

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto !

Stefano s
05-05-2008, 13:07
sicuramente dividendolo non riusciresti a mantenere 2 temperature distinte..
perche' la parte che ha la temperatura piu' alta, influirebbe su quella a temperatura piu' bassa scaldandola ... quindi ti troveresti in poco tempo ad avere un equilibrio delle temperature... cosa che a te non andrebbe bene..

quindi ti consiglio di usare la vasca divisa x pesci a cui serve la medesima temperatura ...

artdale
05-05-2008, 13:37
A naso potresti mettere due vetri di separazione lasciando un paio di centrimetri di spazio in modo da fare una piccola camera d'aria (magari ci metti anche un foglio di polistirolo), ma su questo aspetta qualcuno più tecnico.

Stefano s
05-05-2008, 15:59
A naso potresti mettere due vetri di separazione lasciando un paio di centrimetri di spazio in modo da fare una piccola camera d'aria (magari ci metti anche un foglio di polistirolo), ma su questo aspetta qualcuno più tecnico.
sicuramente sarebbe meglio...
ma il calore passerebbe attraverso il vetro perimetrale... sicuramente piu' lentamente... ma passerebbe comunque....

per isolare una cosa al meglio devi bloccare tuttti i passaggi... in questo caso dovresti bloccare anche il passaggio di calore sui vetri perimetrali .... dovresti fare 2 vasche separate e le dovresti mettere dentro la vasca grande non facendole toccare il vetro perimetrale....
ma poi una piccola parte di calore passerebbe dalla lastra di fondo delle 2 vasche che comunque poggiano sul vetro della vasca grande !!!

mmmmmmmmmm trai tu le conclusioni !!!

silver3637
05-05-2008, 17:13
Marò #23

Vorrà dire che la usero per 2 specie con temperature e valori analoghi così se riesco a capire come faccio pure un'unico sistema di filtraggio !

Idee ? #24

Considerate che basterebbe un filtro a zainetto tipo niagara e non ho intenzione di utilizzare filtri esterni tipo pratiko, eheim o roba simile .. ho letto di troppa gente con la vasca vuota e la casa allagata ! :-D

Stefano s
05-05-2008, 17:22
potresti fare una divisione con una lastra di vetro con un po di fori... di dimenzione 3 cm..
potresti fare 4 fori nella parte alta e 4 nella parte bassa... e nei fori inserire le griglie che di solito si usano nei filtri interni....

prendi l'uscita del filtro e la mandi con un tubicino nella parte di vasca opposta a dove hai la ripresa.. in modo da avere una corrente che ti da un buon ricambio di acqua in tutte e 2 le semivasche....

e tu mi dirai: e se le griglie si intasano?

a domanda viene risposta... basterebbe fare il divisorio un paio di cm piu' basso della superfice della vasca in modo da avere un troppopieno che torna nella vasca dove hai il filtro..... ti piace l'idea?? ;-)

Federico Sibona
05-05-2008, 17:31
silver3637, la soluzione migliore credo sia mettere due filtri indipendenti, per esempio due filtri a zaino Eheim liberty oppure Niagara. Sarà opportuno, se intendi arrivare a riprodurre, infilare la bocca di aspirazione dei filtri in un blocco di spugna per evitare che possano venire aspirati i piccoli.

The Wizard
05-05-2008, 22:30
Federico Sibona, ancora meglio sarebbe rimediare dei filtri sottosabbia... ;-)

un nostro collega lo ha fatto con ottimi risultati!

Stefano s
05-05-2008, 22:53
Federico Sibona, ancora meglio sarebbe rimediare dei filtri sottosabbia... ;-)

un nostro collega lo ha fatto con ottimi risultati!
la soluzione del filtro sottosabbia mi piace molto !!! #36# #36#

Federico Sibona
05-05-2008, 23:28
Invece a me non piace affatto per i problemi che a suo tempo mi aveva dato molti anni fa, quando erano di moda, sul lungo termine. Ma è solo una mia esperienza, forse col basso carico delle Caridine e poche piante potrebbe anche funzionare correttamente più a lungo.
A quello preferirei dei filtri ad aria con spugna (es. Tetra, Sera).

silver3637
06-05-2008, 02:28
Sottosobbia ci avevo pensato ma mi chiedevo .. da sotto la sabbia aspira o manda ? #12

Comunque ogni vasca dovrebbe contenere pochi esemplari tipo 4 o 5 perchè avrei intenzione di metterci delle bratte acquatiche del sulawesi e considerato il costo :-D

Federico Sibona
06-05-2008, 06:25
silver3637, come filtro, la corrente nel fondo è dall'alto verso il basso. Con movimento invertito si chiama rifluitore di fondo, ma non funge da filtro.

silver3637
06-05-2008, 15:51
Ma quindi attira tutti i residui verso il fondo ?

Non resta tutto spiattellato sul ghiaino ? #06

The Wizard
06-05-2008, 18:26
Non resta tutto spiattellato sul ghiaino ?

Al momento del cambio sifoni anche se ti perderesti tutti i benefici dei fanghi :-)

A3rDNA
07-05-2008, 18:29
hai dato un occhiata qui?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109021&highlight=a3rdna