Entra

Visualizza la versione completa : Cosa faccio ????

nand1
04-05-2008, 22:06
Ciao a tutti è ormai un annetto ke la mia vasca gira e non ho mai avuto grossi problemi.... fino al mese scorso... Da quando mi si è rotto il vetro della plafoniera e mi ha sommerso l'acquario ho dovuto fare un cambio del 50% di acqua per raccogliere tutti i frammenti e ovviamente gli animali ne hanno risentito... per quanto rigurada i molli ormai diciamo hanno ripreso la routine quotidiana si aprono si nutrono ecc... Per gli SPS essendo delicati si sono sbiancati e non credo ke potrò fare qlc per farli riprendere perchè vedo ke anche quando nutro la vasca con un pò di Marine Deluxe si e no qlc polipetto esce. Per cui assodato ( e tra l'altro lo avevo messo in preventivo visto la catastrofe) ke gli SPS sono spacciati o defunti come mi comporto con la vasca adesso?? Nel senso ormai è ripartita e sta andando normalemente i valori sono stabili di nuovi soltanto mi chiedevo è ora che integro con qlc la vasca oppure non ce nè bisogno? Prima integravo con Calcio +3 ma cè bisogno di altri elementi oppure basta a breve vorrei rinserire qlc sps anke perkè quelli di prima sono scresciuti molto e avevo bei colori nonostante non avessero moltissima luce..

ALGRANATI
04-05-2008, 22:16
nand1, mi posti un pochino di valori??

malpe
06-05-2008, 09:26
nand1, se monti una 150 la rottura del vetro ha fatto si che la schermatura contro gli uv fornita dal vetro, è andata a farsi friggere. Gli uv di hanno scottato gli animali.
Il cambio del 50% non fa certo danni in una vasca. Se adesso le condizioni sono stabili gli sps si riprenderanno. NO capisco però cosa intendi per integrazione???
Calcio kh e magnesio vanno sempre intergrati vanno mantenuti costanti.

nand1
10-05-2008, 11:36
Scusate ma ero un pò indaffarato.....Per i valori sono nitriti e nitrati quasi nulli, fossfati 0,01-3 circa, ph sostante sugli 8, per integrazione intendevo se conviene iniziare o no un sistema tipo zeovit o cose del genere

m31
10-05-2008, 12:04
di che marca era la plafo??

nand1
10-05-2008, 14:43
elos ufo planet II

m31
10-05-2008, 20:40
ma scusa si è rotto il bulbo o il vetrino che protegge?.. alla fine il vetrino non è suff toglierlo dalla vasca?

nand1
11-05-2008, 02:53
no no si è proprio rotto il vetro della plafoniera si è sfrantumato in miuscole parti e non ti dico per cercare di prendere tt i pezzi.. purtoppo non proprio tt i vetri sono riuscito a prendere alcuni sono incastrati dietro delle roccie o in parti dove nn ci si arriva faranno parte della barriera anche loro

sigmapower
11-05-2008, 07:30
Quando leggo i messaggi trovo fastidiosissime le abbreviazioni da SMS.
Messa da parte la mia considerazione, mi concentrerei sul capire cosa abbia provocato la rottura del vetro: un colpo accidentale o uno schizzo d'acqua ; questo per evitare che possa ripetersi l' incidente.

SupeRGippO
11-05-2008, 07:40
scusami, ma il vetro si e' rotto ....ok
e' caduto in acqua in mille pezzettini... ok
ma quanto sei stato poi senza vetro di protezione ?

se lo hai sostituito subito non vedo possibili patimenti da parte delle acro...
certo se sei stato una settimana col bulbo da 150 non protetto li hai cotti. ;-)

nand1
13-05-2008, 17:19
no la prima cosa ho fatto è togliere il bulbo per non cuocere tutto.... le acro purtroppo hanno più patito le variazioni dei valori dell'acqua....La rottura credo con uno schizzo d'acqua putroppo a casa c'era solo il cane e non mi ha saputo spiegare più di tanto :)....Per ora il vetro non lo trovo a comprare infatti ho aperto anke un altro post in saper comprare marino... quelli della elos non hanno risposto a nessuna delle mie 4 e-mail... un mio amico mi ha detto di provare a tuscolana che lì ci dovrebbe essere un rivenditore appena posso, lavoro permettendo ci andrò a fare un salto

michi2
15-05-2008, 14:37
ma le variazione dei valori dell'acqua da cosa sono state causate? non ho capito bene! #24

lorenzomontecatini
15-05-2008, 15:22
no la prima cosa ho fatto è togliere il bulbo per non cuocere tutto.... le acro purtroppo hanno più patito le variazioni dei valori dell'acqua....La rottura credo con uno schizzo d'acqua putroppo a casa c'era solo il cane e non mi ha saputo spiegare più di tanto :)....Per ora il vetro non lo trovo a comprare infatti ho aperto anke un altro post in saper comprare marino... quelli della elos non hanno risposto a nessuna delle mie 4 e-mail... un mio amico mi ha detto di provare a tuscolana che lì ci dovrebbe essere un rivenditore appena posso, lavoro permettendo ci andrò a fare un salto

Se mi dici che tipo di lampada Elos possiedi, forse posso aiutarti......
La Elos non ha mai messo in commercio una plafoniera che si chiama UFO!!!!
Mostra una foto altrimenti non riesco a capire che tipo di lampada!!!!

lorenzomontecatini
15-05-2008, 15:24
E se la tua plafoniera monta le lampadine Elos,( SPECTRA) quelle sono gia' schermate e quindi non dovresti avere problemi di raggi UV.

nand1
17-05-2008, 20:10
E se la tua plafoniera monta le lampadine Elos,( SPECTRA) quelle sono gia' schermate e quindi non dovresti avere problemi di raggi UV.
Si scusami mi sono confuso si chiama Aqua Planet II - Elettronica 150W MONO: 1x150W HIT + 4x24Watt T5 fluo.....Per il vetro sulla tuscolana cè un rivenditore elos l'ho chiamato e mi ha detto che per il vetro non ci sono problemi ovviamente lo deve ordinare ma nel giro di una settimana dovrebbe avercelo