Visualizza la versione completa : Ada 360 litri!
Poecilide
04-05-2008, 21:41
Finalmente ho oggi avviato l'acquario!:.....power sand super M, clear super, tourmaline BC, aqua soil amazonia, aqua soil amazonia II, aqua soil amazonia II fine...............la vasca gira con il filtro(Ferplast blue extreme 1500)....secondo voi, quanti giorni devo aspettare prima che il fondo assorba tutti i sali e posso quindi cambiare l'acqua?.. #24
non saprei precisamente però puoi effettuare i test per la durezza ogni due,tre giorni e verificare quando il fondo non assorbe più.
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 14:11
il fodo assorbirà molto il primo mese, meno il secondo... prima che il tutto sia stabile passeranno circa 3 mesi. ;-)
Poecilide
05-05-2008, 16:31
Tre mesi?!........ #24 #24 #24 ........io pensavo di mettere le piante dopo una ventina di giorni...... #24 #24 #24
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 17:05
Poecilide, le piante le devi mettere CONTESTUALMENTE al riempimento della vasca... gli sbalzi di valori (essenzialmente kh) li puoi ovviare dosando gli appositi sali, oppure operando frequenti cambi parziali con acqua di rubinetto per reintegrare i sali assorbiti dal fondo.
le piante non dovrebbero risentire di sbalzi limitati di durezza, serve solo costanza nel monitorare i valori ;-)
Massimo Suardi
12-05-2008, 17:31
Paolo Piccinelli,
non penso proprio...
sopratutto in un allestimento ada, trovo piu' saggio aspettare un po'... la vasca inizialmente e' un miscuglio chimico difficlmente gestibile...lasciar riposare il tutto non farebbe male...
meglio se fai cambi regolari ongi 2/3gg con acqua di rubinetto...
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 08:41
Massimo, perchè dici "miscuglio chimico difficilmente gestibile"?
Mi sembra un pò troppo generico ed allarmistico.
Ho allestito anche io in passato usando fondo ADA... qui parto da un'acqua (bassa padana) molto calcarea (Kh 11) e quindi in fase di avvio sono fortunato... puntando ad un kh attorno a 4 a maturazione avvenuta.
L'unica precauzione che ho adottato (ma non sono il solo) è quella di monitorare la durezza ogni 3-4 giorni per il primo mese, reintegrando con acqua di rubinetto o con kh+ di ELOS a seconda dei valori riscontrati.
Dopo il primo mese il fondo (aqua soil malaya) aveva quasi smesso di assorbire sali... dopo 6 settimane le fluttuazioni erano diventate impercettibili (kh tra 3.5 e 4.5) e comunque più che accettabili.
I cambi regolari ogni 2-3 gg che suggerisci anche tu si possono benissimo fare con le piante in vasca, col vantaggio che piantumi nelle condizioni ideali (10 cm di acqua), inizi subito a goderti la vasca, eviti l'insorgenza di infestazioni algali. :-))
...la cosa cambia se usi l'akadama da bonsai... allora la maturazione del fondo va fatta in un secchio al buio prima di allestire la vasca... ma questa è un'altra storia ;-)
Dviniost
13-05-2008, 11:54
Sposto in Plantacquari.
Andrea Tallerico
13-05-2008, 12:00
bene mi interessa questa discussione. :-))
Massimo Suardi
13-05-2008, 14:17
Paolo,
un conto e' utilizare una qualsiasi terra soil ada e basta, un conto e' allestire la vasca utilizzando anche la powersand e tutti gli accorgimenti suggeriti da ADA.
Molto onestamente (premesso che nn ho mia usato l'akadama) avrei un'approccio quasi opposto a quello da te suggerito...
Partendo apunto dal fatto che io non mi preoccupo particolarmente di sbalzi nella durezza ma piuttosto di eccesso di macroelementi...
Infatti sono quelli a creare le alghe e non il gh o il kh...
Di conseguenza se inzio a piantumare, sono anche obbligato a partire con il fotoperiodo...con le piante in fase di start up e la somministrazione di energia luminosa, l'eccesso di nutrienti tendera' a favorire la proliferazione algale...che comunque in una vasca ADA e' possibile in partenza.
a memoria, l'akadama non mi sembra contenga macro...e quindi anche a fronte di un assorbimento maggiore di sali...non penso crerebbe grosse problematiche...
Senza voler estremizzare e far avviare un dolce come un marino.... secondo me sarebbe piu' saggio far riposare un po' il fondo ada, aiutando con frequenti cambi d'acqua.
per la piantumazione....non vedo l'obbligo di piantumare con vasca piena...si puo' sempre svuotare al livello necessario...
ad occhio puoi tranquillamente buttare 150l di acqua che sostituirai, il resto lo tieni in vasca o in qualche tanica per il periodo della piantumazione...
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 16:33
Massimo, io preferisco piantumare immediatamente in fase di allestimento e "dosare" il fotoperiodo partendo da 5 ore la prima settimana per poi aumentarlo di 30 minuti ogni 7 giorni fino a regime.
Se poi si riesce a giocare anche sulla potenza delle lampade, per esempio con accensioni parziali, tanto meglio. ;-)
Le piante nei primi giorni sono impegnate a radicare e non necessitano nè di tanta luce, nè di piena fertilizzazione (anzi, se non le fertilizzi è meglio).
Credo che lasciare i macro in giro nella vasca senza piante superiori porti più facilmente all'insorgenza di alghe, anche a luci spente... e non solo in una vasca ADA.
Tu in pratica lasci "riposare" il fondo a luci spente asportando gli eventuali nutrienti in eccesso con cambi parziali, io invece cerco di farli ciucciare da subito dalle piante.
Spiegami il passaggio successivo, perchè evidentemente mi sfugge qualcosa (nota bene che non sono sarcastico, ma sinceramente interessato ;-) ): quando vai a piantumare in un secondo momento, sollevi comunque degli "inquinanti" e sei daccapo... o no?!? #24
Massimo Suardi
13-05-2008, 16:50
Paolo,
non mi sono spiegato bene :-))
Il punto non e' nel sollevare o meno macro ecc andando a piantumare, con riposare intendevo lasciare scaricare un po' il fondo di macro e assorbire i sali.
Con i cambi frequenti si riduce la concentrazione di macro e si ripristinano i sali assorbiti.
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 16:58
Avevo capito cosa intendi, ma il mio dubbio rimane... comunque la vasca viaggia senza consumatori primari per un tot. (anche se senza illuminazione la cosa non è così acuta) :-)
Con i cambi frequenti si riduce la concentrazione di macro e si ripristinano i sali assorbiti
...io lo faccio con le piante a posto e le luci accese al 50%... sarebbe interessante fare due vasche gemelle e vedere come si evolvono...
Ora chiedo ad Andrea Tallerico se ha voglia di comprare un secondo cubo ADA da 45 :-D :-D :-D
Massimo Suardi
13-05-2008, 17:13
eh gia'...tanto per quel che l'ha pagato potrebbe comprarne un altro tranquillamente :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Andre non prendertela mi raccomando ;-)
Paolo, ma tu sei bresciano vero???cacchio ho conosciuto Massimiliano, Silvio, Mirko e Raul del team di Roma... Fabrizio, Ettorino di Milano...Matteo a Bg...e te bresciano non cacci nemmeno il naso qua???
Ci dovremmo vedere...magari da Aquarium 2000... #36#
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 17:37
Massimo, io sono della bassa, ma da Marco vado a farmi freg.... ehm, vado a comprare settimanalmente... a volte vado il venerdì soltanto per vedere i nuovi arrivi (ho dei fornitori in zona e ci vado direttamente col furgone ... poi dico in ufficio che ho trovato traffico #13 )
Magari ci diamo appuntamento qualche pomeriggio... tutte le volte che vado la meno a Marco perchè ha uno dei due ELOS 160 XL con discus proprio in vetrina che non si può guardare tanto è impestato di alghe... potremmo proporgli di riallestirlo noi... 750 litri di piante, hai presente che sfida?!? #19 #19 #19
Andrea Tallerico
13-05-2008, 17:52
ben ho preso un'altro cubo 45x45x45 ora ditemi che fare.
-04
son curioso.
dopo appena allestititi ve li vendo uno paolo e uno a massimo ;-)
elmagico82
13-05-2008, 17:53
massimo e paolo che siete teneri vicini ma cosi lontani....hihihihi
Paolo Piccinelli
13-05-2008, 17:55
Andrea Tallerico, li allestisci uguali uguali ed annoti ogni mattina quale dei due fa più alghe... chi ha toppato fra me e Massimo se li compra tutti e due!!! :-D :-D :-D
elmagico82, tu non fare il furbo, che noi arriviamo pure a Siracusa... il lato oscuro scorre molto potente in me #18 #18 #18
elmagico82
13-05-2008, 18:12
mi farebbe molto piacere vista la mancanza di Acquariofili DOC ...magari vi invito x un piatto di linguine con le vongole ...hihiihi chiedo umilmente scusa Signore del male #13
Massimo Suardi
13-05-2008, 20:22
Tornando ON Topic...
Andrea, hai deciso che fare???
o sei ancora indeciso???
Paolo....quando vuoi...ma solo al sabato...io vivo a bg ma lavoro a milano... ;-)
dai dai organizza organizza...così posso darti anche qualche lezione gratuita... :-D :-D :-D :-D
mmm linguine alle vongole...ma qualche donnina verace no??? #19
elmagico82
13-05-2008, 20:45
mmm linguine alle vongole...ma qualche donnina verace no??? #19[/quote]sulle donnine posso lavorarci..
posso lavorarci ;-)
Paolo Piccinelli
14-05-2008, 08:04
...pervertiti!!! #07
PS scusa Poecilide se ci siamo appropriati del tuo topic... alla fine hai deciso come muoverti?!? :-))
Andrea Tallerico
14-05-2008, 10:16
massimo attendo che arrivi la vasca e poi metto il fondo penso che farò tutto ADA il fondo, poi con calma andrò avanti .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |