Entra

Visualizza la versione completa : nano reef

zac er mejo
04-05-2008, 21:13
Ho un acquario di 60 centimetri e possobile trasformarlo in un mini reef??quanto mi verebbe a costare???e per ultimo ci posso mettere mollusci proprio cme un'acquario di barriera???aspetto vostra risposta grazie :-)

SJoplin
04-05-2008, 22:28
zac er mejo, guarda tra i primi post in evidenza in questa sezione. ci sono tutte le domande alle tue risposte. per quello che non trovi, chiedi pure tranquillamente ;-)

Vic Mackey
04-05-2008, 23:03
Ciao zac er mejo, 60cm non mi dice nulla, devo sapere capacità della vasca, ho fatto un copia incolla con un altro neofita ;-) :

Come ti ha consigliato il dr sjoplin, leggi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Se sei un neofita è VERAMENTE indispensabile che ti fai un po di cultura prima, stiamo parlando di realizzare un microhabitat marino tropicale, non di una boccia di pesci rossi

Tieni conto che per un acquario marino ti serve:
-Vasca
- Plafoniera da almeno 2 neon da 18w (piu luce metti piu animali potrai allevare, ti consiglierei di stare totale sui 110w)
-Pompa di movimento (Nanokoralia vivamente consigliata)
-Riscaldatore da 50w infrangibile
- Filtrino a zainetto
- Varie (termometro, puliscivetro)
- 7 Kg di rocce vive spurgate (piu porose e incrostate sono e meglio è)

La sabbia dimenticala per almeno 3/4 mesi, pesci idem, animali ne riparliamo tra 2 mesi almeno.

Allestisci la vasca, inserisci pompa, riscaldatore e filtrino (spenti) e le rocce cercando di creare una rocciata stabile e naturale ( a me piacciono molto le cavernine per i i futuri animali), creando diverse piazzole per poter riporre i coralli successivamente, riepmi tutto con acqua salata al 35% diu salinità (prendila gia pronta in negozio magari e poi accendi la pompa il filtrino e il risca edai via al mese di buio (niente luci, anzi copri la vasca con un telo se puoi), che si chiama MATURAZIONE, li si creera l'habitat necessario per poter mettere gli animali dopo, rabbocca acqua OSMOTICA per tenere il livello dell'acqua in vasca sempre uguale, controlla temperatura (25#26°) e salinità (acquista un buon rifrattometro, lo userai sempre e vale la pena comprarlo).
Dopo un buon mese di buio controlla i valori elencati sulla guida e se è ok fai un cambio parziale di acqua (leggi la guida) e dai il via al FOTOPERIODO sempre narrato sulla guida di Leletosi, dai un po di luce ogni 2/3 giorni fino a raggiungere il ciclo completo (10 ore circa).
Saranno passsati tre mesetti abbondanti dall'inizio, altro ceck dei valori...allora li potrai pensare di inserire, se e tutto ok un animale, magari un discosoma o cmq qualcosa di resistente.

La sabbia se proprio la vuoi dai una spolverata sul fondo dopo diversi mesi, so che e bela ma sporca parecchio!

Tieni conto che per un pesce, piccolo piccolo in un marino devi stare sugli 80 lt (anche 100 alcuni consigliano), quindi nella tua vasca apparte i coralli potresti mettere solo detrivori (una coppia di gamberi, granchietti, paguri o lumache), i pesci ti durerebbero cmq pochissimo anche se faccessi tutto il rodaggio che ti ho sopraelencato.

Ultimo consiglio, che hanno dato anche e me (neofita che di piu non si poteva un anno fa), l'ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero, una guida utilissima!

Molluschi ne esistono alcuni per l'acquario marino (lima scabra, tridacna) pero non ce sta gran varietà e sono delicati! :-)

darmess
04-05-2008, 23:27
molluschi o molli? "mollusci??? :-D :-D :-D :-D ;-)

Vic Mackey
04-05-2008, 23:39
darmex, :-D