Visualizza la versione completa : uova ampullaria
ho 2 ampullarie che ogni 3 settimane fanno le uova sul coperchio ma queste si seccano.
è normale?
perchè?
ma che fai le butti via?
le uova ci mettono settimane a schiudersi, e si seccano diventando rossicce-arancioni a seconda della varietà
ma dentro nn c'è niente se provi a aprirne una
GEMMO, bhe... ma quanto tempo le lasci li? sono mica deposte molto vicine al neon? #24 #24
sono a una spanna dal neon puo essere questo?
bhe se sono troppo vicine al neon potrebbero seccare e quindi non schiudere... se il problema è questo la prossima volta (dopo uno due giorni) stacca delicatamente il grabbolo e mettilo in una zatterina di polistirolo, magari la fissi a qualche angolo della vasca cosi stai tranquillo... vedi se schiudono cosi.. ;-) ;-)
GEMMO, prego 300!! :-D cmq... appena depongono di nuovo.. sempre vicino al neon.. aspetti uno due giorni il tempo che si rassodano un po... e poi delicatamente stacchi il grappolo... sii delicato! lo stacchi e lo metti su una zatterina di polistirolo e aspetti la schiusa... quando si avvicina il giorno tienilo d'occhio perchè magari le piccole ampu non riescono ad arrivare dalla zattera all'acqua... quindi dovrai dar loro una mano... oppure fai la zattera in modo che siano portate a scendere verso l'acqua... stai attento che se ti cade il grappolo in acqua non schiude ;-) ;-)
Light Warrior
13-05-2008, 17:57
ho 2 ampullarie che ogni 3 settimane fanno le uova sul coperchio ma queste si seccano.
è normale?
perchè?
Le uova di Ampullaria,per schiudersi,non devono stare nè all'asciutto nè immersi nell'acqua.
La madre spesso depone le uova proprio in una zona in cui la sera,appena spente le luci,succede che l'acqua che evapora va a inumidire le uova.
Se questo non dovesse succedere,le uova vanno bagnate quotidianamente con acqua in modo che restino sempre umide.
puo funzionare uno spruzzino?
acquadolce2007
14-05-2008, 13:55
sisi ;-)
Light Warrior
14-05-2008, 15:44
puo funzionare uno spruzzino?
Io le spruzzavo con la mia stessa mano facendo arrivare loro l'acqua dell'acquario.
Altri grappoli di uova,che si erano incidentalmente staccati da dove erano stati deposti,li mettevo dentro un bicchiere di plastica che galleggiva in una vaschetta riscaldata.Quotidianamente riempivo il bicchiere per bagnare bene le uova e poi lo svuotavo di tutta l'acqua.
Entrambe le "cucciolate" sono andate a buon fine.
Il mio acquario e una vaschetta riscaldata di circa 10 litri sono piene di piccole Ampullaria.
Sono proprio simpaticissime! #36#
grazie non so cosa farei senza questo forum #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |