Visualizza la versione completa : Ph a 8.8
Ciao a tutti. Ho un problema che mi viene dietro da circa 6 mesi. nn riesco a far scendere il ph della mia vasca. Si aggira sempre tra 8.7 e 8.8.
La vasca ha un anno e 3 mesi.
Grazie per gli aiuti
ciao serfo80,
dovresti descrivere la vasca nella tecnica e nei valori chimici specificando anche che marca di test usi, con cosa misuri il pH e quando lo fai (luci accese/spente)
la vasca è un 250l + sump di 60l con deltec mc 500 e reatore di caolcio sempre deltec (nn ricordo il modello)
i valori sono tutti ok salinità 1022 (rifrattometro)
Il valore l'ho misurato con phometro elettrico con le luci accese
alla faccia del nano :-D :-D
i valori sono tutti ok è troppo vago.
kh/ca, e con che test?
la sonda del pH è fissa e tarata?
usi kalkwasser per caso (idrossido di calcio)
Allora,
il calcio è molto alto (controllato ora ) con test dupla 600mg
La sonda nn è fissa ma è stata tarata bene
Uso rowa lith c+
credo di aver sbagliato posto :-) me ne sono accrto ora di aver postato sul nanoreef...azz
vabbè, nano o meno, col calcio sei alle stelle, se il test ci azzecca.
il kh è ancora ignoto.. i phmetri a sonda mobile non mi convincono molto; in ogni modo andrebbero controllati periodicamente e di frequente.
in sintesi, quello che puoi fare per controllare il pH è assicurarti che ci siano tutte le condizioni idonee per mantenerlo nel range, cioè:
carico organico non esagerato rispetto al litraggio (pesci)
movimento adeguato e buon scambio gassoso con la superficie
kh/ca/mg equilibrati.
grazie mille delle tempestive ed esaustive risposte!
oceanooo
04-05-2008, 23:07
Allora,
il calcio è molto alto (controllato ora ) con test dupla 600mg
La sonda nn è fissa ma è stata tarata bene
Uso rowa lith c+
Guarda c'è qualcosa che non và e di molto anche... tutti quelli che hanno il reattore di calcio hanno problemi perche il Ph scende sotto 8 tu che hai reattore di calcio ,e visto che arrivi ad avere ca a 600 quindi addirittura forze sovradimensionato (pensa che in natura il calcio è 400 tu sei su del 50%) hai il ph a quasi 9....
Io ti consiglio di provare a misurare ph , ca, mg e kh con test nuovi o di qualche tuo amico se puoi, non sottovalutare la cosa... anche se in ph alto è meno problematico di uno basso non so gli effetti di un ph a 8,8 e ca a 600 (ma è possibile? io sò che a superare i 500 gia ci sono forti rischi, se non certezze, di precipitazioni)
Cmq in sintesi rifai i test dicci che marca sono dicci che sale usi e se integri qualcosa e "sopratutto" riempi il profilo e i BIG sicuramente sapranno aiutarti
ciao da oceano
serfo80,
i valori sono tutti ok salinità 1022 (rifrattometro)
Ciao! Quando fai la lettura, tieni in considerazione la scala graduata sul lato destro (salinita') e non la densita'! Quest'ultima e' tarata con temperatura di riferimento di 20° e sfalsa poi con il valore reale in vasca .
Hai provato a ritarare il phmetro? Col calcio a 600 se il test e' attendibile, hai una precipitazione. Se cosi', dovresti spegnere il reattore fino a quando si normalizza il valore del Calcio. E' importante sapere anche il valore del kh.. :-)
sjoplin,
alla faccia del nano
i valori sono tutti ok è troppo vago.
Tu mi fai morire! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |