PDA

Visualizza la versione completa : PH e diffusore CO2 con aeratore Hydor

mrmax
04-05-2008, 18:04
Ciao a tutti.

Ho bisogno di un vostro aiuto/chiarimento sul sistema CO2.
Premessa: avevo il classico diffusore CO2 a bicchiere che, ahimè( o per fortuna) si è rotto, così , prima di prenderne un'altro ho "spulciato" tra i vari consigli, e dopo aver letto dell'utilizzo degli Ario dell'Hydor come diffusori, ho deciso di prenderne uno, l'ario 3, ho un Rio 180.
Contestualmente mi sono preso anche il misuratore PH Milwaukee sms 122 con elettrovalvola. Calibrato l'apparecchio, imposto la misura desiderata a 6,8. Il PH misura 7,2 in vasca e l'ario "pompa" alla grande, però il PH sembra non scendere mai alla misura desiderata, quindi l'elettrovalvola non stacca mai, e va avanti così da 1 giorno e mezzo.
Per scrupolo, ritaro il PH con la soluzione a 7, e la valvola stacca, o meglio si spenge la luce rossa.
In sintesi i miei dubbi sono: Il fatto che non raggiungo il pH desiderato, potrebbe esere dovuto alla mancata coordinazione ario/elettrovalvola?

La bombola è attaccata al doppio manometro Hydor, è una 2kg ricaricabile, e la pressione è tra 1,25 ed 1,5(per intenderci nello spicchio rosso del manometro) Devo mettere il contabolle...mea culpa.

Altra premessa, il KH è 7 tendente a diminuire (cambiata acqua ieri con osmosi) ed è piantumato...
Vi ringrazio per il vostro aiuto

Alfa
04-05-2008, 21:27
mi sa che la pressione in uscita è un pò poca :-)

mrmax
04-05-2008, 21:54
Grazie Alfa, il manometro è aperto al massimo...sta sullo spicchio rosso

Giuseppedona
04-05-2008, 23:34
Secondo mè se hai abbassato ulteriormente il KH ora dovresti arrivare ai fatidici 6,8 più agevolmente ;-)

bubba21
04-05-2008, 23:59
Anche secondo me con un kh a 4-5 riesci ad abbassare il ph molto più facilemente.. ;-)

mrmax
05-05-2008, 00:47
quindi, secondo voi, il phmetro funziona collegato all'aereatore utilizzato come diffusore di CO2? Un metodo non canonico lo ammetto

bubba21
05-05-2008, 01:08
Scusa ma non avevo capito che era un areatore.. Pensavo che l'Ario fosse un diffusore (non ne avevo mai sentito parlare)..

Allora mi tiro un attimo indietro, anche se comunque il kh è sempre meglio tenerlo più basso come ti ho detto prima.. Riesci ad abbassare il Ph con meno Co2 se hai il kh più basso..

Giuseppedona
05-05-2008, 01:17
Scusa ma non avevo capito che era un areatore..

#23 ad un areatore ? Non capisco è una pietra porosa che fà uscire la CO2 ? Se è così hai voglia di immettere CO2 per abbassare il PH. Con quel materiale avrai delle bolle belle grosse che non si scioglieranno in acqua ma andranno quasi subito in superficie a disperdersi. Per la CO2 si utilizzano dei micronizzatori che rendono le bolle di CO2 finissime dando il tempo al gas di miscelarsi con l'acqua.

mrmax
05-05-2008, 13:49
in realtá le bolle sono molto piu'piccole di un atomizzatore, ed e'la particolarita'proprio di questo prodotto. Ho letto di varie persone che lo hanno in uso e ne parlavano molto bene. Tra láltro sembra essere molto in voga in US. Sto facendo un aprova, vediamo come va. Se avete dei suggerimenti comunque sempre molto ben accetti.Ciao

TuKo
05-05-2008, 15:11
mrmax, concosco più di una persona che ha usato(e usa ancora) questo sistema di diffusione,aggiungo con ottimi risultati,ovviamente in proporzione alle proprie aspettative.Io dire che il problema è legato ad una valore troppo alto dell'alcanilità(leggi durezza carbonatica) e al numero basso di bolle/min.
Se il tutto è controllato da phmetro io sarei per aumentare di una 10ina di bolle/min l'erogazione attuale.Man mano che il kh scenderà,si ridurrà il tempo di apertura dell'elettrovalvola.

mrmax
05-05-2008, 21:18
TuKo, mi pare di capire che tu invece propenda peril metodo classico?
Oggi ho aggiunto altri 15 litri di Ro, in tutto 40 in 3 giorni ed aspetto che il KH si abbassi, domani probabilmente ne aggiungerò ancora un pò.
Al momento non ho ancora il contabolle, e sto valutando se prenderlo o meno e ti spiego perchè: avendo il manometro aperto al massimo, sò che ho raggiunto il massimo di erogazione possibile; acclarato anche che il KH alto mi impedisce di abbassare sensibilmente il PH, e leggendone i valori costantemente con il phmetro, ritengo che una volta "livellato" il KH il PH dovrà abbassarsi e quindi andrò a regolare l'immisione di CO2 direttamente con il phmetro, magari tenendo comunque aperto tutto il manometro.
Ho detto una stupidata?
Grazie e forza maggica
:-)) ;-) ;-)

Giuseppedona
05-05-2008, 21:27
Dici bene ;-) Se non puoi dare più CO2 agisci sul tampone carbonatico (KH) ma attento a non esagerare e scendere a valori troppo bassi per evitare crolli !!!

Una cosa non capisco, ma sei a fondo apertura del regolatore di pressione ? #24

mrmax
05-05-2008, 21:56
Dici bene ;-) Se non puoi dare più CO2 agisci sul tampone carbonatico (KH) ma attento a non esagerare e scendere a valori troppo bassi per evitare crolli !!!

Una cosa non capisco, ma sei a fondo apertura del regolatore di pressione ? #24

si tutto aperto. il manometro che uso è l'hydor a due letture