Visualizza la versione completa : acquario marino per soli pesci con rocce vive
angelofr
04-05-2008, 17:34
ho un acquario di 450 lt rocce vive avviato da un anno, schiumatoio mce 600, filtro biologico interno (non ho la sump) ho avuto una brutta esperienza con i pesci tutti morti penso per oodinium o cryptocarion nonostante cura con il medicinale, chiedo consigli per avviare nuovo allevamento di pesci
Alessandro Falco
04-05-2008, 18:40
ti e' dispiaciuto che ti sono morti ?
angelofr
04-05-2008, 18:42
certo che mi e' dispiaciuto, un chelmon, uno zebrasoma fl., un paracanthurus hepatus, un premnas e un centropyge bicolor
ale_nars
04-05-2008, 18:43
chiedo consigli per avviare nuovo allevamento di pesci
metti uno schiumatoio...dai retta.
angelofr
04-05-2008, 18:46
lo schiumatoio ce l'ho, forse ce ne va uno piu' potente ma non ho la sump, ho solo un filtro biologico
ale_nars
04-05-2008, 18:55
per esperienza diretta ti dico che in una vasca con schiumatoio a palla l'oodinum non fa stragi,puo morire qualche pesce se ti va male,spesso perchè debilitato e non causa diretta della malattia,io ho un leucosternon con i puntini bianchi da diversi mesi,nessun altro pesce becca la malattia e lui non peggiora ne migliora,ha 3-4 puntini qua e la che vanno e vengono.Il biologico non mi piace,alza gli no3 che sono MOLTO tossici per i pesci a contrario di quanto spesso si dice.
Alessandro Falco
04-05-2008, 18:57
il biologico puo' anche andar bene per un acquario di soli pesci ma e' poco intelligente non utilizzare anche uno skimmer..
mi raccomando provvedi..
per quanto riguarda le malattie potrebbe essere sovraffollamento , o semplicemente hai messo in vasca un pesce malato e ti sei giocato tutto..
per quanto riguarda le vasche di soli pesci si ha la fortuna di poter effettuare trattament in vasca quindi tutto e' risolvibile..
altra cosa...
io fossi in te, lascerei in quarantena i pesci dal negoziante.. o per lo meno attenderei settimane prenotando il pesce che cmq ti interessa..
non stare a sentire che ti dica e' quarantenato..
se non e' dovuto ad un inserimento, ci sara' qualche valore da rivedere per esempio o cmq qualche stress cronico che porta al classico sintomo ( aspecifico ) dei puntini bianchi ...
angelofr
04-05-2008, 19:00
i nitrati non erano altissimi, sui 25, i fosfati non li ho mai misurati, uno sbaglio puo' essere che non facevo cambi d'acqua, ho alzato la temperatura di qualche grado pensando di far bene ma forse ho fatto male, non so spiegarmi neanch'io perche' sono morti tutti, il premnas dopo dieci giorni
ale_nars
04-05-2008, 19:03
a me il biologico nel marino non piace in nessun caso,per quanto riguarda la quarantena è una buona cosa,ma considera che l'oodinum secondo molti e anche secondo me si trova in tutte le vasche in forma latente,solo che pesci sani e non stressati non lo beccano e lo skimmer fa si che la concentrazione di queste bestiacce sia bassa...i trattamenti in vasca sono possibili senza invertebrati, ma considera che ti rovinano le rocce vive e il filtro biologico se ce l'hai...ed ora che ci penso,secondo me dopo l'uso del medicinale hai avuto un picco di no2 e no3 dovuti alla morte di molti batteri del filtro...
angelofr
04-05-2008, 19:05
lo skimmer (schiumatoio) c'era, un mce deltec 600
Spostato nella sezione corretta.
Alessandro Falco
04-05-2008, 19:24
alzare la temperatura aumenta solo la virulenza.. non fa nulla contro la malattia..
unica cosa da preventivare potrebbe essere tenere la salinita' un po' piu' bassa della norma, questo si che "limita"...
per le forme latenti di odinium e compagnia sono d accordo, pero' in qualche modo saranno dovute entrare in acquario!..
per il biologico, ok... anch io sono parzialmente d accordo con te...
pero' io mi riferivo in particolare ad un biologico a percolazione
tu che tipo di biologico hai?
per i cambi dell'acqua.. vanno fatti un conto e' far sopravvivere i pesci ( e manco ci sei riuscito ), un conto e' farli stare bene
dai, prenditi un po di tempo, schiarisciti le idee e ripartirai senza dubbio meglio...
ale_nars
04-05-2008, 19:27
per le forme latenti di odinium e compagnia sono d accordo, pero' in qualche modo saranno dovute entrare in acquario!..
probabilmente anche sulle rocce vive o su pesci quarantenati apparentemente sani.
angelofr
04-05-2008, 19:27
ho un biologico interno, non a percolazione
Alessandro Falco
04-05-2008, 21:07
mmm accumula un po' troppi nitrati..
ma nitriti ?
angelofr
04-05-2008, 21:18
i nitriti sono assenti. cosa mi consigli di passare al percolatore, posso mettere una sump a lato dell'acquario, di sotto ci sarebbero piu problemi e poi penso che dovrei svuotare la vasca e farla ripartire, di lato invece non devo farlo
nel caso la mettessi sotto non devi svuotare tutto x fare i buchi alla vasca
Riccio79
05-05-2008, 12:13
Ma quanti kg di rocce hai in 450 litri? Perchè se fossero sufficienti potresti anche eliminarlo il biologico, lasciando il lavoro ai batteri presenti nelle rocce ed allo skimmer....
La morte dei pesci, secondo me, è avvenuta più per la mancanza di cambi d'acqua (perchè poi?) che ai nitrati...a 25 non sono così dannosi per i pesci, soprattutto in totale mancanza di nitriti...
ale_nars
05-05-2008, 12:37
Riccio79, io penso che la cosa sia stata causata da un insieme di fattori,i cambi d'acqua sono stati sospesi per somministrare il medicinale, quindi,niente cambi d'acqua,più medicinale,magari hai spento anche lo skimmer per dare la medicina...nitrati a 25...ma i nitriti? forse non li ha misurati...più l'innalzamento della temperatura...queste bestiole si sono ritrovate malate,con medicinali debilitanti in vasca,la fauna bentonica-batterica delle rocce compromessa e molto meno ossigeno del solito presente in vasca...
angelofr
05-05-2008, 13:18
le rocce vive non so dirti il peso totale ma sono tante quasi 25, sui cambi d'acqua che non facevo ho fatto una cavolata, ma avevo anche chiesto al negoziante che mi aveva detto che non erano indispensabili con lo schiumatoio, lui conosceva altri acquariofili che non li facevano e i pesci stavano bene, poi un'altra cavolata e' stata quella di alzare di qualche grado la temperatura, ho pensato alle cure che facevo per i discus e altri ciclasoma, di marino sono poco esperto poi ho letto che non andava fatto, adesso per ripartire sto pensando se passare al filtro percolatore con la sump e mettere uno schiumatoio piu' grande, certo se lo faccio aumenteranno anche le spese pero' devo fare una scelta oculata, altrimenti e' meglio lasciar perdere
Alessandro Falco
05-05-2008, 13:22
vero!
quoto la storia dei batteri e dei cambi..
il sistema era finito in anossia e se hai trattato piu' volte cn il medicinale era pieno..
Riccio79
05-05-2008, 16:00
ale_nars, da quello che scrive mi sa che i cambi non li faceva nemmeno prima di dosare il medicinale...come dici tu i nitriti potrebbero anche essere stati il vero problema, considerando che quando è morto il primo pesce probabilmente questi ultimi si sono innalzati, e ssenza cambi, la situazione è degenerata....
angelofr, quei kg sono pochi per utilizzare solo le rocce... secondo me, se fai tutto come si deve, lo puoi fare anche senza percolatore, ma con uno skimmer adeguato (più performante del tuo, non fidarti dei litri che scrivono le case produttrici), con una gestione oculata ed un biologico...
angelofr
05-05-2008, 16:29
per riccio79 adesso so che se riprendo devo fare cambi d'acqua, non e' per pigrizia che non li facevo, ai discus e ai ciclasoma li faccio una volta alla settimana 100 lt, per inesperienza e anche il negoziante non mi ha dato le giuste informazioni, poi dovro' controllare i valori piu' spesso nitrati, nitriti, fosfati (mai fatto) il ph era oltre 8.5 troppo? il mio dubbio e' se mettere sump e filtro percolatore, sullo schiumatoio senza sump c'e' il problema della collocazione, quello che ho l'ho attaccato alla parete dell'acquario, sulla morte dei pesci i primi tre sono morti uno dietro l'altro ancora prima del medicinale, poi gli altri due sembrava che si riprendessero, poi il chelmon aveva tutte le pinne distrutte e il premnas e' morto dopo una settimana
angelofr
05-05-2008, 18:35
ancora una precisazione sui pesci morti, avevo inserito da una settimana gli ultimi due , il premnas e il bicolor quest'ultimo morto per primo
andreaross
05-05-2008, 22:12
secondo me sono morti a causa dei parassiti #24 , sinceramente con lo skimmer che hai e il filtro biologico non dovresti avere problemi ad allevare solo pesci, certo ti si alzeranno un pò i nitrati ma sotto i 30 mg non ci sono particolari ripercussioni sui pesci. personalmente avevo circa 15 annoi fa un'acquario come il tuo, con bilogico classico, sottosabbia e niente skimmer (non c'erano) e non ho mai avuto problemi con i pesci..... i cambi d'acqua regolari sono però indispensabili!
ciao
andrea
janco1979
05-05-2008, 22:19
ma dopo quanto tempo ti sono morti?
Quanto tempo ti è durato ogni singolo pesce?
angelofr
05-05-2008, 22:32
avevo notato il paracanthurus con qualche puntino bianco, stava bene e per inesperienza non ho fatto nulla, ho visto per primo il bicolor che stava male, gli altri ancora bene, il giorno dopo era morto il bicolor e iniziava il malessere anche agli altri, un giorno o due e' morto anche il paracanthurus, ho fatto il medicinaleprotomarin coral aquarium munster ma il giorno dopo anche lo zebrazoma fl. era morto, poi gli ultimi due sembravano ripresi, poi ho visto il chelmon con le pinne distrutte moribondo (a quel punto ho fatto il cambio d'acqua 100 lt) il premnas e' andato avanti ancora parecchio poi e' finito boccheggiando
ale_nars
06-05-2008, 00:22
i pesci non muoiono in così poco tempo per oodinum o criptocarion...
il premnas e' andato avanti ancora parecchio poi e' finito boccheggiando
questo mi fa pensare alla conferma di quello che avevo detto...gli no3 rovinano le branchie ai pesci,cioè, in poche parole il meccanismo mediante il quale assorbono O2 dall'acqua era compromesso,uniscilo al fatto che l'O2 disciolto in acqua era poco per varie cause,tra cui schiumatoio modesto e innalzamento della temperatura,la debilitazione dovuta alla malattia e al medicinale ha fatto il resto.
Questo è il mio parere. :-)
il mio mentore dice sempre: PER IL MARINO!!!!! schiumatoio a palla e molta luce.
metti una bella sump se ti e' possibile con il minimo indispensabile schiumatoio, antifosfati e un bel riscaldatore da 300w (se vuoi fare solo pesci),vedrai che i pesci non ti muoiono piu' e cosa importantissima le mani in vasca #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |