Entra

Visualizza la versione completa : Cosa sono i "cannolicchi"?

Candy Candy
04-05-2008, 14:42
Ciao a tutti,
Scusate la mia ignoranza ma qualcuno può spiegarmi cosa sono i "cannolicchi"?
Ho capito che servono per filtrare l'acqua ma in base a quale principio?

Ho trovato in rete questi micro organismi "effettivi" che sembrano identici in tutto e per tutto a questi cannolicchi:

http://www.bionrg.it/

dovrebbero essere la stessa cosa.

GreenPeace
04-05-2008, 14:55
Candy Candy sono dei piccoli cilindretti in ceramica dove nel loro interno si instaurano batteri denitrificanti...
quando l'acqua passa attraverso i cannolicchi le sostante inquinanti (ammonio\nitriti) vengono "mangiate" dai batteri che a loro volta le trasformano in nitrati,in alternativa si possono usare le bioballs o mio parere molto più efficaci.

Candy Candy
04-05-2008, 15:01
Bioballs? mai sentito parlare....
Perchè sarebbero più efficaci?

GreenPeace
04-05-2008, 15:15
Candy Candy il principio è lo stesso..
sono delle "palline" in plastica dove al loro interno è possibile che si instaurino un maggior numero di batteri grazie alla loro conformità interna,le puoi vedere all'interno di questo denitratore...

Candy Candy
04-05-2008, 15:21
GreenPeace,
hai visto il link che ho indicato riguardo ai "cannolicchi"?
Secondo te si tratta dello stesso prodotto e cioè "micro organismi effettivi"?

GreenPeace
04-05-2008, 15:25
Candy Candy quei prodotti sono tutt'altra cosa..
non ne conosco l'efficacia ma ti posso assicurare che per un corretto funzionamento un acquario dolce deve usare come principio un filtro ossidante...
percolatore o biologico..nel caso tuo biologico,basta aggiungere i cannolicchi\bioballs nella scatola del filtro aspettare una giusta maturazione e il gioco è fatto,ricordati che non vanno poi smossi.

Candy Candy
04-05-2008, 15:40
Grazie per la delucidazione ;-)
A breve comprerò il mio primo acquario......i filtri in dotazione hanno questi composti per il filtraggio ?

GreenPeace
04-05-2008, 15:47
dipende...
non tutti ne sono provvisti,in genere le scatole dei filtri hanno tre vani in quello centrale vanno messi i cannolicchi,cmq li puoi tranquillamente acquistare a parte ..
tutto dipenderà da che tipo di acquisto farai.. ;-)

Candy Candy
04-05-2008, 15:58
GreenPeace,

Essendo una principiante vorrei iniziare con qualcosa di piccolo es: mirabello da 50 max 60lt. Poi se riuscirò bene allora in futuro potrei azzardare altro.
E' un buon prodotto?
Ma allora tu mi consigli meglio le bioballs?

GreenPeace
04-05-2008, 16:01
Candy Candy il mirabello è un buon acquario..
purtroppo il suo filtro interno è di dimensioni piccole di conseguenza usa dei cannolicchi ...le bioballs sarebbero troppo ingombrati.

Candy Candy
04-05-2008, 16:04
GreenPeace,

-d08 ....grazie.

Candy Candy
04-05-2008, 16:06
....un dubbio.....ma i cannolicchi non vanno mai sostituiti?
-d12

GreenPeace
04-05-2008, 16:07
Candy Candy per qualche anno non ci pensare.. :-D :-D :-D
cosa importante non smuoverli mai.

Candy Candy
04-05-2008, 16:12
GreenPeace,

ok......... -28

Misato88
04-05-2008, 16:24
Candy Candy per qualche anno non ci pensare.. :-D :-D :-D
cosa importante non smuoverli mai.

in che senso non smuoverli mai?

se uno deve cambiare filtro come fa? deve pure metterli in quello nuovo in qualche modo no?

Giuseppedona
04-05-2008, 23:54
se uno deve cambiare filtro come fa? deve pure metterli in quello nuovo in qualche modo no?

Si possono togliere per pochissimo tempo da un filtro all'altro avendo cura di smuoverli il meno possibile e di farli restare "SEMPRE" nell'acqua dell'acquario alla stessa temperatura e di avviare subito il filtro o al massimo inserirli in un contenitore sempre con acqua dell'acquario alla stessa temperatura e con un areatore ;-)

bubba21
05-05-2008, 00:02
In questo caso deve comprare il primo acquario, non penso che li debba spostare da un filtro all'altro... e comunque fino che li sposti non ci sono problemi, l'importante è non lavarli o lasciarli senza acqua!