Visualizza la versione completa : 2 Filtri esterni in 120 Litri..troppi?
andrea87
04-05-2008, 12:03
Ho un filtro EHEIM il classic 2213.Portata pompa440Lt/ora caricato in questo modo partendo dal basso : siporax;spugna a maglie fini blu;materiale della eheim ehfi substrat pro una calza con dentro della torba e per finire un altra spugna materiale blu a maglie sottili.
TROPPA ROBA?In oltre nel tubo di mandata è collegata una lampadaUV ed un termoriscaldatore(esterno).
Mi è stato regalato un filtro sempre esterno "EHEIM 2232/400Lt/h"a due cestelli.La mia intenzione era quella di mettere in un cestello del materiale EHFISUBSTRAT,nell'altro lana perlon e collegare nel tubo di mandata la lampada UV.IL mio negoziante mi ha sconsigliato assolutamente di mettere 2 filtri in quanto" impoverirei parecchio l'acqua".PREMETTO CHE IL MIO ACQUARIO è 120Lt con poche piante un DISCUS ed un pesce pulitore.Tra giorni ho intenzione di aggiungere altre piante(tre vasetti di vallisneria gigantea) ed un altro discus 6/8 cm.GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI CONSIGLI.
Stefano s
05-05-2008, 12:54
certo i discus sporcano parecchio-...
potresti fare una cosa.. usare un filtro x il filtraggio biologico, e uno x il solo filtraggio meccanico !!!
ma prima valuta se effettivamente ti serve !!!
apparte lo spreco di corrente ... il rumore ..... lo spazio che ti occuperebbero.... se quando hai messo tutti i pesci che devi vedi che sarebbe meglio metterlo fai sempre intempo ...... se non ti serve e' inutile !!
ma questo sempre secondo me .... ;-)
andrea87
05-05-2008, 13:34
Secondo me..valutando bene le cose e fatto i dovuti calcoli mi son reso conto di aver acquistato un filtro ciofeca se pur dell'eheim!!!!Il 2213 è perlappunto un "classic" buono per certi aspetti ma non polivalente.Non si adegua alle diversità di biotopo risultando per questo limitato.Si intasa facilmente e toccando spesso il filtro come ben si sa si compromette l intero equilibrio dell 'acquario.Ho tubi da 12 e sono costretto ad acquistare un filtro con tubi di tale diametro altrimenti devo cambiare il riscaldatore esterno(altrimenti avrei già preso un pratiko dell'askoll anche il 400!!!Consiglio per un filtro all'altezza non di litraggio acquario"120 litri"..ma : DISCUS?
Stefano s
05-05-2008, 16:07
comunque con quello che costano i riscaldatori esterni ... poco tempo fa ho acquistato un hidor da 300w a 25 euro su ebay ...(riscaldatore nuovo) ...
io a questo punto prenderei una decisione.... investi qualche soldo e comprati un pratiko 400.. pagato su ebay 70 euro ... e funziona che e' una meraviglia .... ha una grande portata di acqua ... secondo me silenzioso ....
allora si che faresti una cosa buona !! ;-)
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 16:41
l'altra cosa buona sarebbe di non mettere discus in un 120 litri... litraggio insufficiente, a meno che non si tratti di una sistemazione provvisoria o di vasca da riproduzione/accrescimento #13
Stefano s
05-05-2008, 16:54
l'altra cosa buona sarebbe di non mettere discus in un 120 litri... litraggio insufficiente, a meno che non si tratti di una sistemazione provvisoria o di vasca da riproduzione/accrescimento #13
quoto in pieno ... effettivamente 120l sono un po pochini.... #36# #36#
cmq se si filtra sovradimensionato la gestione complessiva delle vasce e" + facile.... io ho 3OO litri malawi con 3 pratiko, 2OO litri mixx con 2 pratiko e mi trovo davvero bene.
:-))
andrea87
06-05-2008, 00:17
Penso di puntare anch io sui ciclidi del malawi...Davvero poco da invidiare ai pesci marini.Sapresti dirmi le caratteristiche dell'acqua per quei tipi di pesci?Attualmente i miei valori sono questi : Ph6.6;Gh6;Kh4;No2 0;Ms 273.Cosa dovrei cambiare?
andrea87
06-05-2008, 01:22
Mi sono informato...praticamente dovrei cambiare tutto!!! ;) risulterebbe inutile il sistema di co2,il sistema di acqua osmotica,il riscaldatore esterno...!!!120 Lt per i discus saranno pochini,ma sono pesci statici e ne ho in fondo solamente due di circa 8 cm ed un pulitore.Le piante immesse sono :tre anubias 2 cryptocorine;oggi ho comprato circa 5 vasetti di vallisneria gigante(tante piante contro le alghe)visto che la lampada UV al max va bene quando immettimo ad es.piante nuove o pesci nuovi "ma non contro le alghe"...Ho notato inoltre che i discus con le piante si sentono maggiormente a loro agio.Il bitopo africano è stupendo ma in 120lt perderebbe parecchio.
si potrebbe pensare ad un tanganika ben congegnato...
12O x il malawi non sono adatti...se ce li metti si pestano fino alla morte :-(
leggiti qualcosa sulle sezioni adatte....le vasche tanganica sono favolose!
io l"ho avuta ed e" una vasca che costa relativamente poco sia x allestire che x gestirla..... altro che discus
inoltre hanno dei comportamenti molto belli .... #21 territori, corteggiamento e riroduzione molto sviluppati....ti metti davanti e guardi x ore....
oure biotopo asiatico.... tutt"altro genere!
;-) ;-) ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 09:18
in 120 assolutamente il malawi non ci sta... ma un bel tanganika con pesci altrettanto belli si ;-)
servono sabbia edile, sassi e acqua del rubinetto... più semopòlice ed economico di così!!! ;-)
andrea87
06-05-2008, 13:17
Mi informerò sicuramente per il tanganika.Sinceramente io coi discus non mi so trovato male:certo in un acquario di 120 Lt max 2!Il difficile per i discus è l'ecquilibrio acqua/il giusto rapporto tra acqua di rubinetto ed acqua osmotica.C'ho studiato assiduamente per 8 mesi e sono arrivato alla conclusione che in fase di accrescimento 17Lt acqua rubinetto e 8 Lt acqua RO sono perfetti (intendo per 25 Lt acqua cambio ogni 7gg su 120 litri di acquario).I sali in acqua RO?Risparmiatevi i soldi!NON SERVONO A NULLA!Che siano remin discus o sgh o marin discus : solo tanto tempo sprecato per scioglierli e risultati coi valori mooooolto negativi!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |