Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua sballati

cickay
04-05-2008, 11:40
Ciao a tutti,

ho avviato il mio acquario (75l) il 30 marzo e in questo mesetto ho inserito diverse piante.

Ieri sono andata a verificare i valori dell'acqua per vedere se potevo inserire pesci:

ph 7,6
gh 9,5
kh 6,5
No2 o
No3 250 mg/l
po4 3 mg/l
conducibilità 669

come mai ho fosfati e No3 così' alti?
può essere collegato ad un apietra con una pietra presa da un fiume (passata alla prova viakal)?

bastano cambi d'acqua a sistemare la situazione?

grazie
licia

artdale
04-05-2008, 12:54
670 non è male come conducibilità (sono microsiemens e non ppm, giusto?). Poi dipende dai pesci che devi metterci.
Se sei solo al termine della maturazione del filtro (e non hai ancora fatto cambi d'acqua) nitrati e fosfati sono alti ma con qualche buon cambio dovresti riassestare tutto.
La pietra eventualmente toglila per sicurezza.

|GIAK|
04-05-2008, 13:11
bhe... visto che credo sei a fine maturazione, e non hai ancora cambiato l'acqua... è possibile che tu abbia gli no3 alti... ma sinceramente mi sembrano un po troppo alti... hai testato l'acqua del rubinetto? che test usi? metti tante piante a crescita rapida che ti aiutano e cmq fai un cambio d'acqua che dovrebbe sistemarsi la situazione... ;-) ;-)

milly
04-05-2008, 16:25
concordo con |GIAK|, :-)) e tieni conto che i test più precisi sono quelli a reagente liquido. Fai un bel cambio del 15-20% aggiungi piante a crescita rapida facendo attenzione alle esigenze in fatto di luce e ripeti il test

cickay
04-05-2008, 20:22
Grazie per i consigli!

Ho fatto un abbondante cambio dell'acqua, pensavo di farne un altro in settimana e poi vedere settimana prossima come va.

I test sono stati fatti in un negozio con i reagenti liquidi...

La pietra l'ho tolta per sicurezza. Per quanto riguarda le possibili cause sono un pò perplessa in quanto il mio acquario è molto piantumato, troppo infatti sto cercando di limitare l'espansione di alcune piante tipo l'egeria che sono diventate delle foreste...

Vediamo come va!

Grazie di tutto!